THUNDERBIRD BLOCCATO SU MAC

Antonio Roberto Lo Buglio

to legalmac
Ciao a tutti.
Ho bisogno di assistenza da chi usi abitualmente (o conosca bene) Thunderbird come client di posta elettronica.
Premetto che, da un mese, sono passato dall'avere un server di posta interno all'uso di un provider esterno (con dominio personale).
Ho sempre usato Thunderbird, con molti account, dalla posta ordinaria, a quella "ludica" alla PEC, senza mai avere problemi.
Ultimamente, però, l'applicazione mi si bloccava, costringendomi alla chiusura forzata.
Negli ultimi giorni ho buttato via ore di lavoro, per cercare di velocizzare le cose, ma non ci sono riuscito.
Oggi, quindi, ho disinstallato completamente il client, eliminando tutte le impostazioni e i file che potessero contenere profili e preferenze (così da eliminare eventuali problemi), per procedere con una nuova installazione.
Una volta scaricato il programma e installatolo, si è bloccato in fase di configurazione.
A questo punto, non so più cosa pensare.
La comodità di Thunderbird, anche nella gestione delle PEC, è sempre stata insuperabile per me e non mi trovo per niente ad usare l'interfaccia web.
C'è qualcuno che abbia sperimentato (o sia a conoscenza di) problemi di questo genere e abbia la soluzione?
In alternativa, c'è qualcosa che posso fare, senza installare programmi per la pulizia del Mac (tipo cleanmymac, che non mi convincono), per eliminare i colli di bottiglia del mio iMac?

Grazie a tutti

Antonio Lo Buglio