Decreto ingiuntivo sfratto ultra petita

Salvatore Maurici

to leg...@googlegroups.com
Egregi Colleghi e Gentili Colleghe,

viene notificato ad un mio assistito D.I. che riporta un generico
"importi contrattualmente dovuti", con una somma maggiorata rispetto
alla domanda monitoria.

Difatti, la richiesta d'ingiunzione avversaria era limitata alle sole
spese condominiali insolute; nulla chiedendo per canoni di locazione,
neppure indicando le mensilità a scadere sino all'effettivo rilascio.

Dato il breve lasso temporale intercorso tra il deposito della domanda e
l'emissione del provvedimento, dubito che possano trattarsi di nuove
spese condominiali; né peraltro nulla di nuovo a tale titolo risulta a
conoscenza del mio assistito.

Sospetto che il Giudice abbia utilizzato quella formula generica così
emettendo il decreto ed incorporando anche i canoni a scadere; ben oltre
quindi il titolo della domanda.

Fatta questa breve premessa, Vi chiedo se abbiate precedenti
giurisprudenziali per provvedimenti ultra petita come nel mio caso,
oppure se sia mai capitato anche a Voi.

Ringrazio

Un caro saluto

Salvatore

Enrico Gorini

to leg...@googlegroups.com
Farei opposizione per la sola parte "nulla" (nulla in quanto ultra petitum)
Avv.Enrico Gorini

to leg...@googlegroups.com
E' un decreto ex 664 cpc?
Pietro lavezzari

Avv. Salvatore Maurici

to leg...@googlegroups.com
Sì esatto

Salvatore Maurici

to leg...@googlegroups.com
Sì, DI ex art. 664 cpc ma la domanda monitoria era limitata alle sole
spese condominiali insolute e quelle a scadere; nessuna espressione dei
canoni né delle eventuali indennità di occupazione

Avv. Pietro Lavezzari

to leg...@googlegroups.com
Ma il tuo i canoni li ha pagati o no?
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/legalit/f5a3ded9-bf57-0395-374c-3ae76d52e949%40gmail.com.

Salvatore Maurici

to leg...@googlegroups.com

Avv. Pietro Lavezzari

to leg...@googlegroups.com
Prima di fare opposizione scriverei al collega che cosa vuole esattamente.
In base a quello che chiede valuti se opporti.
Mi sembra che il tuo avversario possa solo chiedere le spese condominiali.