18 cose sui podcast. 1) Non è...

tsoli...@gmail.com

to leg...@googlegroups.com
18 cose sui podcast.

1) Non è certo l'etimo della parola #podcast, la versione che mi piace
di più é quella che lo spiega come acronimo di personal on demand, in
contrapposizione a #broadcast.

2) La "vecchia" #radio infatti é un #broadcasting, mandato in onda per
tutti in un determinato momento della giornata, che se vuoi devi
ascoltare appunto al momento della trasmissione, mentre il mondo del
podcast può essere video come una gigantesca collezione di programmi
radiofonici registrati che puoi ascoltare quando vuoi.

3) É un po' come la differenza tra vecchia #televisione analogica e il
mondo attuale dello #streaming, quello di #netflix per capirci: anche
nel mondo dell'#audio si è passati dalla radio generalista allo
streaming di puntate podcast.

4) Il mondo dei podcast é disorientante all'inizio perché è
«distribuito»: non esiste un unico server o sito, come ad esempio per
i video di #youtube, ma un sito principale, affiancato poi da una
serie secondaria di modalità ulteriori con cui poter ascoltare un
podcast.

5) Il mio podcast, ad esempio, lo trovi nel suo sito principale
blog.solignani.it, ma puoi ascoltarlo anche dentro a #spotify, #google
podcast, #apple podcast e così via - così quasi tutti gli altri
podcast hanno una base su di un sito preciso, collettivo come
#spreaker, o individuale, poi si possono ascoltare in molti altri
modi.

6) La tecnologia alla base dei podcast é quella dei #feed #RSS, questo
significa che puoi seguire un podcast anche con un aggregatore come
#inoreader (su questo, leggi il post dedicato che trovi nell'archivio
del blog), anche se una applicazione dedicata é a mio giudizio
preferibile.

7) Il vantaggio dei podcast rispetto ai video é ovviamente che puoi
ascoltarli anche mentre stai facendo altre cose come ad esempio
guidando, riordinando la casa, cucinando cose di routine e così via...

8) La miglior applicazione per ascoltare i podcast su #android é
#podcastaddict, mentre nel mondo apple conviene usare l'applicazione
nativamente presente su #macos e #ios che si chiama semplicemente
«podcast». Naturalmente si possono usare anche spotify e altre
applicazioni, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

9) La «italosfera» del podcasting é già piena di contenuti
estremamente interessanti; anche se nel mondo anglosassone ci sono
probabilmente cento volte le cose che ci sono in Italiano, ti stupirai
di vedere quanti podcast ci sono, anche per argomenti di nicchia, e
quanto siano ben fatti.

10) Attualmente, ho un solo podcast, che si chiama «radio solignani:
#avvocati dal volto umano», dedicato a rispondere a domande di utenti
e a riflessioni generali sul mondo della pratica legale, ma presto ne
aprirò altri, sempre col prefisso «radio solignani», dedicati alle
altre cose che faccio come il #counseling, il #coaching per avvocati,
la difesa dei non vaccinati e così via.

11) Il mio podcast era nato come podcast puro, registrato
originariamente solo come #audio, mentre adesso le puntate sono spesso
la versione audio di video registrati per YouTube o #tiktok, così come
avviene per molti altri podcast, per dare la possibilità di seguire
gli stessi contenuti a chi preferisce ascoltare piuttosto che
guardare.

12) Una funzionalità molto interessante, che personalmente uso
moltissimo, delle applicazioni per ascoltare i podcast, é quella di
poter aumentare la velocità di riproduzione: é molto raro che ascolti
cose a velocità normale, spesso ascolto a velocità raddoppiata, come
minimo aumentata a 1,25 - riesco a concentrarmi meglio e le puntate
sono meno noiose.

13) Per trovare podcast ed episodi su cose che ti interessano, puoi
usare la funzione di ricerca dentro alla tua applicazione di ascolto,
abbonandoti poi ai podcast che trattano le cose che più ti piacciono,
in modo da ricevere una notifica ogni volta che esce una nuova
puntata.

14) Le puntate che più ti interessano, o comunque se credi anche tutte
le puntate di un determinato podcast, puoi salvartele in locale, per
essere sicuro di poterle sempre riascoltare, anche se in ipotesi il
podcast fosse rimosso dal suo autore.

15) Con applicazioni quali #dropsync puoi persino sincronizzare le
puntate che hai salvato in locale con #dropbox, in modo da metterle al
sicuro nella #cloud e in eventuali repliche su altre macchine. .

16) Puoi anche creare un podcast search-based: uno smart podcast
composto al volo di tutte le puntate di tutti i podcast che contengono
una determinata parola chiave nel titolo - su questo, vedi il video
che ho pubblicato nel mio account TikTok di «fare l'avvocato é
bellissimo».

17) Inizia subito a giocare con il mondo dei podcast: installa podcast
addict, se hai android, o podcast, se hai un dispositivo apple,
comincia a cercare i podcast che ti potrebbero interessare e iscriviti
a quelli che ti ispirano.

18) Per iscriverti al mio podcast, cerca «solignani» e iscriviti per
ascoltare le vecchie puntate e ricevere automaticamente quelle nuove.
Ogni tanto ripeti la ricerca con la stessa chiave, troverai i podcast
nuovi che avrò creato.

Enrico Gorini

to leg...@googlegroups.com
Interessante.
Io uso i podcast per informazione su argomenti specifici, o per allenarmi con le lingue (ce ne sono di conversazioni in lingua - anche semplificata). Alla mattina ascolto "Il post" il podcaste del Post (Luca Sofri), trattato dal bravissimo commentatore Francesco Costa.