fattura di avvocato quale fondamento di d.i. (senza opinamento)

Enrico Gorini

to civilit

Gent.li colleghi

Il 634 c.p.c. permette solo agli “imprenditori” di richiedere d.i. “su fattura”. Fino a qualche anno fa questa cosa impediva ai professionisti l’analogo “privilegio”.  Avevo poi saputo che con l’equiparazione imprenditore/professionista (a seguito di principi di diritto europeo, e forse anche per principi di costituzionalità) questo impedimento è caduto. Infatti nel 2018 ho chiesto e ottenuto un d.i. contro un mio cliente, fondato su sola fattura (senza opinamento o altri imbrogli).

Tuttavia mi rimane qualche dubbio, perché non lo vedo usare. Secondo voi è consentito?  Non ho trovato conferma sulle banche dati, e ora vorrei ricorrere al GdP per d.i. su fattura.

Grazie

avv.Enrico Gorini

Foro di Rimini n.431

339-2121674

enrico...@libero.it

salvatore maurici

to leg...@googlegroups.com

Per di più adesso con la fatturazione elettronica (formato xml) c’è anche l’attestazione di emissione e registrazione direttamente dall’Agenzia delle Entrate

to leg...@googlegroups.com

Ho depositato ieri, infatti, (al GdP)  avvalendomi della sola fattura elettronica, con codici SDI su supporto cartaceo.

Vi terrò informati

Avv.Enrico Gorini