Non è necessario "impugnare" la statuizione sulle spese se si impugna la sentenza nel merito... o no?

Enrico Gorini

to civilit

Ciao.

Per una multa assurda in materia di “passo carraio”, ho svolto ricorso al prefetto (rigettato), ricorso al GdP (rigettato), e appello, dove ho finalmente vinto al 100%.

Il tribunale mi ha negato le spese legali del I grado (puyr riconoscendole per il II), perché non avevo svolto apposita impugnazione su quel capo di sentenza (???!!!).

(più esattamente io avevo chiesto:  1) Riformare la sentenza annullando l’ordinanza-ingiunzione del Prefetto

2) Annullare le sanzioni disposte nell’ordinanza ingiunzione

3) condannare l’appellato alle spese giudiziali di entrambi i gradi.)

Così per 2 gradi di giudizio ho guadagnato “ben”  530 (incl. Rimb. Forf).

Io sapevo che le spese legali basta chiederle; se impugno la sentenza, le spese legali, che sono un accessorio, non costituiscono statuizione da impugnare autonomamente (fra l’altro il GdP aveva compensato); è chiaro che se si riconosce che ha sbagliato, il ristoro delle spese è una conseguenza della vittoria processuale, non un diritto preesistente.

Cosa ne pensate?

Enrico gorini

avv.Enrico Gorini

Foro di Rimini n.431

339-2121674

enrico...@libero.it

Valeria Lai

to 'Enrico Gorini' via legalit

Magari non le avevi chieste in primo grado?

V. Lai

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "legalit" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a legalit+u...@googlegroups.com.

Enrico Gorini

to leg...@googlegroups.com

Ma certo che le avevo chieste.  Il giudice voleva che l’appello riportasse: a) annullare la sentenza di primo grado (sanzione prefettizia); b) riformare la sentenza sul capo delle spese.

Assurdo.  Se mi dai vittoria sul thema decidendum, e in appello ho chiesto le spese per entrambi i gradi di giudizio, tu non me le puoi negare. La vittoria in appello nel merito, porta con se’ il diverso riparto delle spese (se la domanda le ha contemplate).

E' l’ennesima beffa (abusiva) contro la difesa.

Ma non ho voglia di fare ricorso in cassazione. Mi basta segnalare la distorsione al pubblico dei colleghi.