coerede che si dichiara falsamente "unica erede" (such things happen)

Enrico Gorini

to civilit

Il caso . Muore Guido, lasciando 2 figli adulti, Tiziana e Marcellino.  Tiziana si reca alla banca con una “dich. Sostitutiva di atto notorio” autenticata dal pubblico funzionario, nella quale si dichiara falsamente “unica erede”, e riesce a portare via i soldi che farebbero parte dell’asse ereditario e che per metà spettano a Marcellino.

Non mi preoccuperei tanto, perché ci sono 2 immobili del de cuius.  Ma ritenete che con false dichiarazioni Tiziana potrebbe riuscire tramite notaio a ottenere anche l’intestazione formale degli immobili ? (poi si applicherebbe l’art.534 c.c. che fa salvi i diritti dei terzi se la loro trascrizione previene la trascrizione della domanda giudiziale per petizione di eredità).

avv.Enrico Gorini

Foro di Rimini n.431

339-2121674

enrico...@libero.it

laival...@libero.it

to leg...@googlegroups.com

Potrebbe fare una falsa dichiarazione di successione....immagino avrete già depositato la denuncia prr falso ideologico.
V.Lai

--
Inviato da Libero Mail per Android

Venerdì, 29 Luglio 2022, 06:24PM +02:00 da Enrico Gorini' via legalit leg...@googlegroups.com:

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "legalit" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a legalit+u...@googlegroups.com.

Enrico Gorini

to leg...@googlegroups.com

Denuncia ancora da fare (appropriazione indebita prima di tutto, ma direi che c’è anche falso ideologico) ma un notaio mi dice che è improbabile che il notaio si faccia circuire.

to leg...@googlegroups.com

Torno sull’argomento.

Il coerede pretermesso dovrebbe essere tutelato, ancor meglio che dall’art.534 c.c., trattandosi di acquisto a titolo gratuito, dall’art.2652 n.7 c.c.

Prudenzialmente, farei petizione di eredità con contestuale richiesta di sequestro (quest’ultima solo per garantire che il custode nominato versa la metà dell’affitto anche al mio assistito), TRASCRIVENDO prima che l’altra trascriva una vendita a terzo di buona fede.

Non ho esperienza di trascrizione domanda giudiziale ex art.2652 n.7, e la domanda è: cos’è che trascrivo? La citazione notificata / ricorso per sequestro giudiziario depositato ? (mentre scrivo, mi pare ovvia la risposta “si”, ma chiedo).

Enrico gorini

to leg...@googlegroups.com

Grazie.  Però la sorella si è formalmente intestata due appartamenti che farebbero parte dell’asse ereditario (con dichiarazione di successione all’agenzia entrate, cui è seguita la trascrizione sui pubblici registri). Quindi la sorella di fronte ai terzi è già proprietaria.  Il fratello “accetterebbe” un’eredità inesistente.

La domanda giudiziale (petizione di eredità) è già accettazione implicita. Devo solo far presto a trascrivere la domanda.  Giusto ?

Avv.Enrico Gorini

to leg...@googlegroups.com

fai correggere la dichiarazione di successione, che comunque ha solo valore fiscale.

farei sempre la accettazione di eredità, eventualmente un sequestro .

Pietro

,

Enrico Gorini

to leg...@googlegroups.com

Torno sull’argomento (ringraziando per i valenti colleghi intervenuti) per uno scrupolo che ha a che fare con la trascrizione della domanda giudiziale per petizione di eredità (ai fini della tutela nei confronti dei terzi acquirenti di buona fede).

Affinchè possa trascrivere la domanda giudiziale, è sufficiente nella domanda che abbia individuato correttamente i beni immobili con tanto di estremi catastali, giusto?  (penso di si ma è una cosa che non ho mai fatto).

Grazie