Il mio #hardware in studio leg...

tsoli...@gmail.com

to leg...@googlegroups.com
Il mio #hardware in studio legale.

Per la prima volta dopo tanti anni, il mio #mac di #studio non
supporta l'aggiornamento all'ultima versione di #macos, #monterey.

Devo restare, forzatamente, con #bigsur.

Poco male.

La cosa in realtà è significativa della longevità di un mac,
specialmente in ambienti professionali o comunque «di produzione».

Il mio mac di studio é un #air da 11 pollici che utilizzo collegato ad
un display esterno #apple #thunderbolt.

Questo display mi fornisce in realtà una vera e propria docking
station per il portatile, che, una volta agganciato, é collegato:
- alla rete #ethernet o #lan;
- al disco esterno dove vengono fatti i backup;
- a varie periferiche tra cui il ricevitore della #trackball.

Con questa configurazione, che attualmente non è più disponibile in
commercio, perché apple non produce più un monitor del genere,
collegabile in questo modo con i mac odierni, hai il meglio di due
mondi: portatile leggerissimo e ridottissimo che puoi mettere in uno
zaino e portare con te, potente computer desktop quando appunto lavori
alla scrivania.

Si tratta appunto di un sistema che era configurabile anni fa e che
non è purtroppo riproducibile con le offerte attuali e che dunque non
solo ha conservato la sua validità negli anni ma anche per certi versi
una sua superiorità rispetto alle scelte possibili oggi.

Tutto questo hardware é con me dal 2013.

Tra poco, insomma, saranno nove anni.

L'unica cosa che ho dovuto farci é stato cambiare la batteria dell'Air
perché a un certo punto si era gonfiata e il mac si era ovalizzato.

Sfido chiunque a trovare un PC ancora al lavoro in ambiente di
produzione dopo nove anni.

Tra l'altro con configurazioni così originali e talmente innovative
ancora oggi da non avere alternative sul mercato.

Tra l'altro ancora con un hardware che potrei rivendere in qualsiasi
momento realizzando bene, nonostante i tanti anni passati, proprio
perché come già detto più volte a livello di prodotti nuovi non esiste
nulla del genere.

A casa ho molti altri mac:
- un #iMac da 27;
- un #macbook da 12 - il mio mac preferito di sempre;
- un Air da 13 con m1
- un vecchio mini che tengo per simpatia e sul quale ormai non gira
quasi più niente.

Il più veloce é ovviamente l'air con #m1, ma il mio vecchio Air da 11,
con un vecchissimo processore #intel, non è tanto da me e, per il
lavoro tipico di un #avvocato, si usa ancora altrettanto bene.

Immagino abbia ancora altri quattro anni almeno di utilizzo pacifico,
forse anche qualcuno di più.

Su queste premesse, é facile capire che non è vero quel che si ritiene
comunemente, cioè che i mac siano «belli, ma costino di più».

All'esatto opposto, i mac costano molto meno dei #PC, considerato
quanto durano e quanto valore racchiudono in termini di robustezza,
configurabilità, piacere di utilizzo.

Per questo, e per tanti altri motivi, ai miei coachee della
#solignanilawacademy consiglio sempre di scegliere mac e di lasciare
perdere i pc.

Iscriviti al blog per non perdere i futuri aggiornamenti.