consigli acquisto videoproiettore (interattivo?)

Alain

to lavagn...@googlegroups.com, SoDiLinux-software-libe...@googlegroups.com
Ciao. Sono un po' fuori dal giro.

Mi date qualche consiglio (magari già provato sul campo) per l'acquisto
di un videoproiettore magari con lettore IR per realizzare una lavagna
multimediale di stile wiild?

La stanza è molto molto grande (alta) e luminosa, quindi che supporti
una proiezione di almeno 100 pollici.

Grazie.

--
...ad aggiornamenti, Alain

PNLUG founder https://www.pnlug.it/
ILS member
FSFE member #4332
linux counter #352317
(linuxmint 20 - So.di.Linux Orizzonti)

marango59

to lavagn...@googlegroups.com
Il 05/01/21 21:24, Alain ha scritto:
Ciao. Sono un po' fuori dal giro.

Mi date qualche consiglio (magari già provato sul campo) per l'acquisto di un videoproiettore magari con lettore IR per realizzare una lavagna multimediale di stile wiild?

La stanza Ú molto molto grande (alta) e luminosa, quindi che supporti una proiezione di almeno 100 pollici.

Grazie.

Cosa intendi con lettore IR? con telecomando  o con incorporato una sorta di wmarker che legge le penne con led IR?

Il telecomando lo hanno tutti i proiettori.

Proiettore interattivo con lettore di penne IR Tipo questo? https://www.optoma.it/product-details/W319USTire

Mai visti nelle scuole che ho frequentato.

Le ultime lim che abbiamo installato hanno proiettore OPTOMA, al tatto non sembrano robusti come i NEC o Epson, ma sono molto luminosi. Altro non ti so dire...

matteo ruffoni

to lavagn...@googlegroups.com
oramai tutte i proiettori per scuola se comprati nuovi funzionano con tecnologia IR.
Ce ne sono di tutte le marche.
NElla mia scuola usiamo epson, ma....
per fare una lavagna multimediale da un paio di anni ho cominciato ad acquistare touchscreen, i 65 pollici non costano molto (sui 1000 euro) i 75 pollici un po' più costosi.
Ho preso smart e funzionano bene.
Risolvi una volta per tutte il problema dell'oscuramento delle stanza, gli schermi si veono bene anche con stanze un po' illuminate.
Ed infine ho capito che l'era del touch è finita e nella mia scuola con 6000 euri sto facendo acquistare delle semplici smart tv , 65 o 75 pollici, costano sui 500 euro e risolvono tutte le necessità dei miei colleghi.
Ho fatto passare due anni di scuola con tre televisori nel corso b, qualche collega non si è nemmeno accorto che non erano più LIM ;-)

Le nuove smart tv si vedono bene, permettono di navigare senza pc, e collegate ad un pc ti fanno vedere benissimo tutti i particolari

--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/d/forum/lavagnalibera

Mario Golfetto

to lavagn...@googlegroups.com
Buongiorno,
Sono interessato alla discussione.
Insegno in una scuola media, volevo capire quali alternative valide alla Lim si potrebbero prendere in considerazione.

Il mer 6 gen 2021, 07:42 matteo ruffoni <mattr...@gmail.com> ha scritto:
[...]
Concordo in pieno!

e nella mia scuola con 6000 euri sto facendo acquistare delle semplici smart tv , 65 o 75 pollici, costano sui 500 euro e risolvono tutte le necessità dei miei colleghi.
Sto cercando dei fornitori in MEPA o dei modelli specifici: ci/mi puoi condividere quelli individuati nel tuo caso, eventualmente anche in MP?

[...]

Grazie!
Buona Epifania e buona ripresa, in presenza o a distanza, a chi insegna!

Alain

to lavagn...@googlegroups.com
Il 06/01/21 07:42, matteo ruffoni ha scritto:
> oramai tutte i proiettori per scuola se comprati nuovi funzionano con
> tecnologia IR.
significa che ti danno una penna e diventano multimediali?

per favore spiegami da zero perché sono rimasto indietro.

> per fare una lavagna multimediale da un paio di anni ho cominciato ad
> acquistare touchscreen, i 65 pollici non costano molto (sui 1000 euro)
> i 75 pollici un po' più costosi.

touchscreen in che senso? Televisori smart touch?

qualche codice da visionare per favore.

> [...]
> con 6000 euri sto facendo acquistare delle semplici smart tv , 65 o 75
> pollici, costano sui 500 euro e risolvono tutte le necessità dei miei

appunto. Smart tv touch?

caratteristiche?

2k, 4k, led, oled, ecc. ecc.?

marango59

to lavagn...@googlegroups.com
Il 06/01/21 14:29, Alain ha scritto:
[...]

Ed infine ho capito che l'era del touch Ú finita e nella mia scuola con 6000 euri sto facendo acquistare delle semplici smart tv , 65 o 75 pollici, costano sui 500 euro e risolvono tutte le necessità dei miei colleghi.

appunto. Smart tv touch?

caratteristiche?

2k, 4k, led, oled, ecc. ecc.?

Grazie.

Allego pdf offerte preventivo da un rivenditore di VR

LIM+monitro-interatt.pdf