Conoscete un servizio per hosting di foto e video

Amedeo Fadini

to lavagn...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
sapete se esistono servizi agevolmente utilizzabili per hosting di immagini e video?
Domani abbiamo una attività con studenti delle medie nell'ambito delle iniziative education di  Ocean Space [0].
 In pratica alunni delle medie dovranno comporre una geostoria [1] sul nostro server del CNR-ISMAR, ma su mapstore si possono aggiungere solo foto e video che sono già pubblicati tramite url.
Nel caso abbiano da mettere in mappa dei media di loro proprietà che portano su chiavetta servirebbe un servizio semplice e veloce su cui fare l'upload e ottenere una url "pulita" diretta alla foto o al video (quelle di google drive non vanno bene per esempio).

Grazie

Amedeo Fadini -CNR ISMAR

Giovanni Caruso

to lavagn...@googlegroups.com
Ciao,
hai controllato su ladigitale.dev se può esserci qualcosa che fa al caso tuo?

--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/d/forum/lavagnalibera

Amedeo Fadini

to lavagn...@googlegroups.com
Grazie, ho dato un occhiata veloce ma non pare ci sia la possibilità di ottenere il link diretto,

sembra che
https://it.imgbb.com/
 possa fare al caso nostro oppure anche
https://ufile.io/

e in seguito potremmo spostare le risorse sul server di ocean space

Amedeo

matteo ruffoni

to lavagn...@googlegroups.com
Per i video
peertube.uno

matteo ruffoni

to lavagn...@googlegroups.com
per le foto
se si usa la giusta licenza poi si collegano facilmente a wikimedia commons

Nicola Cantalupo

to lavagn...@googlegroups.com

Paolo Mauri

to lavagn...@googlegroups.com
Il Thu, 31 Mar 2022 11:49:02 +0200
Amedeo Fadini <ame...@gmail.com> scriveva:

> sapete se esistono servizi agevolmente utilizzabili per hosting di
> immagini e video?
Questo potrebbe essere fare al caso tuo, per depositare le immagini.
Rimangono li per 30 giorni.
https://wtf.roflcopter.fr/pics/

Oppure https://imgur.com (anche qui solo immagini)

Invece con questo https://upload.disroot.org/ carichi file, ma ti
restituisce un link come questo:
https://upload.disroot.org/r/QppcVBBM#s92OfGmVt6oRgoh18Fo7bKZW48+aW7CIjTujHvyM6Sk=

--
Paolo Mauri
Linux User #462825

un sistema libero per la scuola
http://wiki.scuola.linux.it

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
http://www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html

Paolo Mauri

to lavagn...@googlegroups.com
Il Thu, 31 Mar 2022 19:31:05 +0200
Nicola Cantalupo <nicolac...@gmail.com> scriveva:

> Buonasera, io uso https://jirafeau.devol.it/
Bello, questo non me lo ricordavo.
Qui la stessa foto di prima:
https://jirafeau.devol.it/f.php?h=1eP8vqo7&d=1

Invece con questo https://img.tedomum.net
per le immagini ottieni i link disponibili a questa pagina, una volta
che hai caricato qualcosa:
https://img.tedomum.net/show/lecco-3718033_1280-e4eecc.jpeg

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

to lavagn...@googlegroups.com
Il 31/03/22 19:31, Nicola Cantalupo ha scritto:
> Buonasera, io uso https://jirafeau.devol.it/

Mi piace, licenza opensource anche se non completamente libera (AGPL),
crea link di cancellazione del file, e permette di impostare un tempo di
auto-cancellazione, così pure di permettere la cancellazione dopo lo
scaricamento, anche se qui probabile qualche problema lo crea, non
sempre lo scaricamento per cause internettiane, va a buon fine, però è
un'opzione, e la politica del minimale anche mi piace.

Con molti link probabile c'è da rompersi un pò, però l'opzione di
auto-cancellazione a temo mi pare buona scelta.

Per farmi un'idea ho guardato qui:

https://gitlab.com/mojo42/Jirafeau

--

Amedeo Fadini

to lavagn...@googlegroups.com
Grazie a tutti per le vostre indicazioni!
Oggi ho spiegato l'utilizzo di imgBB, ho mostrato come recuperare il link usando il tasto destro e come salvare uno screenshot...

- professoressa: allibita
- ragazzi di 1^ media: beh? tutto qua?

Amedeo