Da Google documenti a odt e quindi a pdf

alberto ardizzone

Feb 8, 2024, 10:43:26 AMFeb 8
to lavagn...@googlegroups.com
Carissimi/e,

ho bisogno di un aiuto riguardo alla generazione di un pdf a partire da un documento Google, che contiene sia la strutturazione in titoli sia i testi alternativi delle immagini. Il mio desiderio è ottenere un pdf strutturato con titoli trasformati in segnalibri (e relativa navigazione facilitata del pdf) e mantenimento del testo alternativo delle immagini.

Ho notato che questo succede se esporto in word e successivamente salvo in pdf selezionando un'apposita opzione di salvataggio.
Non riesco invece con LibreOffice Writer: non converte i titoli in segnalibri e trasforma i testi alternativi in descrizioni.

Qualcuno sa se c'è un modo per ottenere quanto chiedo anche con Writer?

Vi ringrazio.

Alberto

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

Feb 8, 2024, 12:15:44 PMFeb 8
to lavagn...@googlegroups.com
Il 08/02/24 16:43, alberto ardizzone ha scritto:
Così su due piedi, non avendo word, direi di provare ad esposrtarlo in
opendocument con word, e poi con libreoffice esportare in pdf, dopo aver
controllato gli stili, che spero corrispondano in libreofice writer,
eventualmente sistemarlo se ti è possibile.
--
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|

Paolo Mauri

Feb 9, 2024, 6:01:25 AMFeb 9
to lavagn...@googlegroups.com
Il Thu, 8 Feb 2024 16:43:12 +0100
alberto ardizzone <alberto....@gmail.com> scriveva:
Ciao
ho visto che se per esportare il pdf passi dal menu file -> esporta
come -> pdf puoi attivare l'opzione Accesso Facilitato Universale che,
prima di esportare, controlla che vengano rispettati i requisiti per
l'accessibilità. Si può attivare questo controllo anche in modo
indipendente con la scorciatoia alt+7 (Controllo accesso facilitato).
Nelle caratteristiche delle immagini (che raggiungi con tasto destro
proprietà immagine) c'è il campo testo alternativo. In questo non ho
controllato se quando scarichi il documento da Drive il testo che da
una parte viene inserito come testo alternativo, dall'altra viene
interpretato come descrizione.
Comunque il pdf che viene generato ha un indice navigabile che ho
verificato con un lettore pdf presente in linux (atril) e ho verificato
che rimangono anche aperti con adobe reader

--
Paolo Mauri
Linux User #462825

un sistema libero per la scuola
http://wiki.scuola.linux.it

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
http://www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html