adobe reader per linux - poter aprire e vedere pdf interattivi realizzati con ACROBAT

Francesco Fusillo

to So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica, sodilinux-calabria, Open-source-innovazione-didattica-inclusione, lavagn...@googlegroups.com
Gentilissimi

Mi sono trovato a dover aiutare un amico per risolvere un problema urgente.

I referti radiografici forniti dall'Ospedale non si aprono come di dovere con gli applicativi PDF inclusi in  sodilinux.

Per vedere i propri esami ti obbligano ad usare ADOBE READER.

Come uscirne, visto che windows non l'abbiamo e bisogna vedere le lastre in fretta??

Allora risolvo la situazione e condivido questo post poco ortodosso con il software ibero,
ma utile a non far abbandonare sodilinux a chi si trova in queste situazioni. e non ha un PC windows a disposizione

Ti consegnano anche il link e tu devi usare per forza ACROBAT READER, altrimenti non ne vedi il contenuto che è tutto dentro il PDF, infatti è un PDF molto corposo.

E' una sorta di file zip che contiene collegati i suoi allegati, tu puoi vederi solo con Acrobat e basata, non puoi  scaricarne  i contenuti ne scorporarli dal PDF, insomma è una scatola magica.

Allora che fare?
all'inizio pensavo di fare una Virtual machine con windows, ma il PC è datato e va benissimo con sodilinux ma con una virtul machine probabilmente no.

io ho risolto così e funziona:

1 ho trovato ACROBAT READER 9.5.5.5-1  per Linux  su un post

ma c'è un errore nella guida ( ho fatto varie prove) i comandi giusti sono questi, da dare a teminale:
  1. sudo apt install libxml2:i386 gdebi-core

  2. wget ftp://ftp.adobe.com/pub/adobe/reader/unix/9.x/9.5.5/enu/AdbeRdr9.5.5-1_i386linux_enu.deb

  3. sudo gdebi AdbeRdr9.5.5-1_i386linux_enu.deb
nel caso non parta date un
sudo apt-get update

e ricominciate

l'ho installato
alla fine ti trovi ACROBAT in menù  ufficio:
1
Schermata a 2022-07-02 13-49-16.png

accetti lingua e licenza

2.png

3
lo usi
3.png

con FLAMESHOT
ho catturato la schermata aperta da Acrobat (e puoi  aprire le lastre, il referto medico o radio-immagine o ecografia) e ho fatto un file immagine del referto delle lastre.

E così con Sodilinux ho potuto vedere il referto medico., scorporare le immagini e parti della diagnostica.

Spero sia utile a qualcuno di Voi.
buona estate

Francesco Fusillo

web: www.fusillo-francesco.it               www.sussidiarioperimmagini.it
  canale youtube:   LINK

    Scarica Easy Dida port  3.0

LINK     didattica facile per i Bisogni educativi speciali e non

  Passa al Software Libero
http://sodilinux.itd.cnr.it/

   Accessibile - Universale  Distribuibile
- Esente da virus - Gratuito - per le autonomie nelle disabilità

----------------------------------

Clausola di riservatezza

Le informazioni contenute o allegate al presente messaggio sono dirette unicamente ai destinatari sopra indicati. In caso di ricezione da parte di persona diversa è vietato qualunque tipo di distribuzione o copia. Chiunque riceva questa comunicazione per errore è tenuto ad informare immediatamente il mittente e a distruggere il messaggio. D. lgs. n. 196/2003

Marco Righi

to lavagn...@googlegroups.com, Francesco Fusillo, So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica, sodilinux-calabria, Open-source-innovazione-didattica-inclusione
è possibile avere una copia di uno di questi file?

Per avere la soluzione bisogna lavorare sui dati

Oppure usare Okular?

On 02/07/22 19:12, Francesco Fusillo wrote:
> [...]
> <mailto:lavagnaliber...@googlegroups.com>.
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita

Think Marco, think different

dino moser

to lavagn...@googlegroups.com

Il Sab 2 Lug 2022, 19:12 Francesco Fusillo <fusillo.f...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Sei esperto e quindi avrai provato anche qoppa pdf studio o mastrpdf.
Versioni in prova.
Io uso masterpdf ed è potente.

Maria Pia Dall'Armellina

to lavagn...@googlegroups.com
Salve, io eviterei masterpdf. non è proprio libero.

Per risolvere il problema io seguo queste strade:
  • apro il documento con Inkscape, libreoffice draw o scribus
  • oppure uso pdf arranger.
Mi domando quale sia tecnicamente il problema in merito a questa difficoltà di aprire i pdf su gnu.linux...è un punto da accettare su cui non mi capacito...

--
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/lavagnalibera/CAFb3sw2%3DeVh89yQcA0qtQz2xEh5-R-JruRay3vDm_wKmeSZR-w%40mail.gmail.com.

--
Maria Pia Dall'Armellina

Sito ufficiale del primo progetto di testo scolastico dedicato alle discipline pittoriche open source.

Marco Bottassi

to lavagn...@googlegroups.com
Penso che al di là del formato .pdf si tratti in realtà di file interattivi che risultano compatibili solo con acrobat reader. Ho visto allo stesso modo dei disegni 3d, salvati con estensione pdf, ma se aperti in acrobat si comportavano come modelli 3d aperti in edrawing, con gli altri lettori pdf invece vedevi una sorta di immagine statica. Quindi l'estensione sarà an he pdf ma non sono file tradizionali.

Grazie Francesco per la segnalazione.

Marco

Francesco Fusillo

to lavagn...@googlegroups.com
Proprio come dice Marco
non posso condividere il referto con lastre perchè non mio,
ma con qualsiasi PDF reader si apriva ma on i collegamenti,
non si aprivano le immagini collegate che sono dentro il file.
Anche se citava una guida per utilizzare il browser, ma non andava,(provata)  anche se dichiarava browser compatibile.
Insomma, vogliono che utilizzi acrobat e  le lastre se le vuoi vedere devi installare ACROBAT.
Uno schifo

io non ero uscito se non così.
e per fortuna perchè io ho installato la 9.5.5 che non è la nuova.

se potrò condividere l file lo farò.

grazie per l'attenzione
Francesco

[...]

Maria Pia Dall'Armellina

to lavagn...@googlegroups.com
Grazie Francesco per aver riportato l'attenzione sul problema pdf/acrobat.

Non so se rientra in modo pertinente nel tema ma ad esempio la segreteria della mia scuola, che usa word di microsoft, quando fa i pdf del documento io non riesco a leggerlo  con okular o altri programmi e i fonts del documento sono visibili come fossero un geroglifico egiziano. Ho provato con ocr a scannerizzare il pdf e sono riuscita così a leggere il testo...può sembrare assurdo ma io sono molto ignorante sul campo e non capisco questa sorta di "immagine" con cui nella conversione in pdf viene tradotto il testo.
Comunque concordo sullo "schifo" :-)

Marco Bottassi

to lavagn...@googlegroups.com
Che font usa la segreteria?

Marco

Marco Ciampa

to lavagn...@googlegroups.com
On Sat, Jul 02, 2022 at 07:12:11PM +0200, Francesco Fusillo wrote:
> [...]
>
> Per vedere i propri esami ti obbligano ad usare *ADOBE READER.*
>
> Come uscirne, visto che windows non l'abbiamo e bisogna vedere le lastre in

Hai provato ad installare acrobat reader per Windows su bottles?

https://usebottles.com/

--

Amike,
Marco Ciampa

samuele d'osvaldi

to Lavagnalibera
Ciao, non ho fatto molte prove ma su questo limite mi sono bloccato anche io un po' di tempo fa.
In ufficio uso inventor che ha un modulo di esportazione pdf 3D interessante per la condivisione veloce di alcuni lavori con chi non dispone di questo software.
Ovviamente visualizzabile con acrobat reader in windows ma non con i lettori pdf di gnu/Linux.
Allego un esempio per chi vorrà fare delle prove...

--
[...]
CASSETTA (Principale).pdf

samuele d'osvaldi

to Lavagnalibera
...scusate...ho inviato senza terminare...allego anche la foto di quelli che si dovrebbe vedere

Grazie
Samuele
IMG_20220704_131325.jpg