Oscurare parti di file (pdf)

Paolo Mauri

to lavagna libera
ciao a tutti
grazie all'indicazionei di Italo Vignoli, ho appena scoperto come fare
per anonimizzare un documento in modo digitale.
Situazione: ho un pdf in cui voglio oscurare alcune parti (dati
personali)
soluzione: apro il pdf con libreoffice draw (versione minima 7.0) menu
strumenti -> oscura -> rettangolo e disegno i rettangoli sulle parti
che non voglio far vedere, poi strumenti -> oscura -> esporta PDF
oscurato genera il nuovo pdf in cui tutti i rettangoli si fondono a
formare un'unica immagine.

--
Paolo Mauri
Linux User #462825

un sistema libero per la scuola
http://wiki.scuola.linux.it

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
http://www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html

Iacopo Balocco

to lavagn...@googlegroups.com
Aprire un PDF in DRAW ti apre un mondo

prof. Iacopo Balocco
Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista
CTS - Scuola Polo Provinciale per l’inclusione di Roma IIS "De  Amicis -Cattaneo"
Docente a contratto ai Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno
Amministratore della rassegna stampa su Nuove tecnologie, Didattica e Bisogni educativi speciali https://t.me/iproftouch

--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/d/forum/lavagnalibera

Piermichele De Agostini

to lavagn...@googlegroups.com
Ma non è che così si ottiene un pdf immagine?

Piermichele De Agostini

alberto ardizzone

to lavagn...@googlegroups.com
Credo siano immagine solo i rettangoli "oscuratori".

Quando mi è capitato, aprivo in draw e sul file pdf editabile cancellavo dati (o sostituivo con asterischi). Poi esportavo in pdf.

Ciao.

alberto

Paolo Mauri

to lavagn...@googlegroups.com
Il Thu, 19 May 2022 19:06:03 +0200
Piermichele De Agostini <deagos...@gmail.com> scriveva:

> Ma non è che così si ottiene un pdf immagine?
Cavoli, è vero... in realtà così hai un'immagine perchè i rettangoli
che disegni si "fondono" con tutto il resto...

Marco Bottassi

to lavagn...@googlegroups.com
E xournal++ potrebbe andare?

Marco

--
[...]
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/lavagnalibera/20220520095833.7556dfa9%40piemme.

Paolo Mauri

to lavagn...@googlegroups.com
Il Thu, 19 May 2022 19:53:41 +0200
alberto ardizzone <alberto....@gmail.com> scriveva:

> Credo siano immagine solo i rettangoli "oscuratori".
No, in realtà da quello che ho visto la funzione di esportazione con
oscuramente crea un'unica immagine di quanto compare sulla pagina.

> Quando mi è capitato, aprivo in draw e sul file pdf editabile
> cancellavo dati (o sostituivo con asterischi). Poi esportavo in pdf.
si, quello lo puoi fare se il documento che ti arriva è un pdf appunto
editabile, ma spesso arrivano file scansionati. Mi sto riferendo ai
documenti relativi agli alunni con disabilità che devono essere
inseriti nell'anagrafe nazionale, partizione alunni con disabilità.

Marco Ciampa

to lavagn...@googlegroups.com
On Fri, May 20, 2022 at 09:58:33AM +0200, Paolo Mauri wrote:
> Il Thu, 19 May 2022 19:06:03 +0200
> Piermichele De Agostini <deagos...@gmail.com> scriveva:

> Cavoli, è vero... in realtà così hai un'immagine perchè i rettangoli
> che disegni si "fondono" con tutto il resto...

Attenzione: questo è un metodo che ha procurato diversi guai ad alcune
istituzioni. Nella fattispecie un istituto che per regolamento doveva
pubblicare i risultati di bandi e assegnazioni lavorative ecc. ma
omettendo i dati personali per il rispetto della riservatezza, usando
questo metodo si è trovato una brutta sorpresa dato che in realtà i dati
ci sono ancora nei PDF ma sono "nascosti sotto" le parti oscuranti
diciamo "ottiche". Pubblicando questi documenti su internet si è
scoperto che google, indicizzando i PDF legge questi campi,
indipendentemente dal fatto che sia "oscurati" in questo modo e quindi
qualcuno ha avuto la brutta sorpresa di vedersi i propri dati personali
su Internet in chiaro. L'unico modo per rendere questo sistema efficace è
convertire il PDF in un formato immagine, per esempio jpg, e poi
reincorporarla in un documento di cui fare il PDF. In questo modo, per
dirla alla "Banco del Mutuo Soccorso", "ciò che si vede, è".

--

Saluton,
Marco Ciampa

Paolo Mauri

to lavagn...@googlegroups.com
Il Fri, 20 May 2022 10:09:21 +0200
Marco Bottassi <m.bot...@gmail.com> scriveva:

> E xournal++ potrebbe andare?
ni, perchè quando vai a oscurare delle parti di file, poi se lo riapri
con draw leggi quello che hai nascosto spostando il riquadro

Marco Ciampa

to lavagn...@googlegroups.com
On Fri, May 20, 2022 at 10:30:07AM +0200, Paolo Mauri wrote:
> Il Fri, 20 May 2022 10:09:21 +0200
> Marco Bottassi <m.bot...@gmail.com> scriveva:

> ni, perchè quando vai a oscurare delle parti di file, poi se lo riapri
> con draw leggi quello che hai nascosto spostando il riquadro

Il problema non è lo strumento, il problema è il risultato.

Se l'oscuramento avviene tramite semplice sovrapposizione, questa può
essere annullata.

--

Saluton,
Marco Ciampa

Paolo Mauri

to lavagn...@googlegroups.com
Il Fri, 20 May 2022 08:17:29 +0000
Marco Ciampa <cia...@posteo.net> scriveva:

> [...]
> reincorporarla in un documento di cui fare il PDF. In questo modo, per
> dirla alla "Banco del Mutuo Soccorso", "ciò che si vede, è".
Con Strumenti -> oscura -> esporta in PDF avviene proprio questa cosa:
gli elementi si fondono in un'unica immagine.

Marco Ciampa

to lavagn...@googlegroups.com
On Fri, May 20, 2022 at 02:43:07PM +0200, Paolo Mauri wrote:
> Il Fri, 20 May 2022 08:17:29 +0000
> Marco Ciampa <cia...@posteo.net> scriveva:

> Con Strumenti -> oscura -> esporta in PDF avviene proprio questa cosa:
> gli elementi si fondono in un'unica immagine.

Interessante, grazie!

Devo indagare e verificare bene se è (come credo) realmente sicuro.
Se è così, bene! Immagino però che lo scoglio è sempre l'importazione PDF
che non è sempre perfetta (giocoforza) nel caso si voglia oscurare un PDF
esistente.

--

Saluton,
Marco Ciampa