Raspberry Pi e Wiildos

4 views
Skip to first unread message

Giuseppe Bellisano

unread,
Jun 1, 2016, 2:31:29 PM6/1/16
to wii_libera_la_lavagna
Ciao a tutti,
ho letto vecchi post sul Raspberry e Wiildos: mi confermate che si può pilotare una lim anche con il piccolo Raspberry pi giunto alla terza versione? Come si comporta il piccolo pc?

Grazie

matteo ruffoni

unread,
Jun 2, 2016, 3:32:13 AM6/2/16
to wii_libera...@googlegroups.com
non ricordo il vecchio post ma non mi sembra impossibile soprattutto con il raspberri con 1 GB di RAM



Alain

unread,
Jun 2, 2016, 8:13:51 AM6/2/16
to wii_libera...@googlegroups.com
Con quello precedente non era così tutto rose e fiori, e soprattutto python-whiteboard non era disponibile per la funzione lavagna con wiimote.
Ora, con il tre è disponibile ubuntu mate, io una prova, avendolo, la farei ;-)



-- 




...ad aggiornamenti, Alain
linux counter: 352317 (ubuntu14.04 - SoDiLinux 2015)
www.pnlug.it

Stefano Salvi

unread,
Jun 5, 2016, 3:10:40 PM6/5/16
to wii_libera...@googlegroups.com
Il 02/06/2016 09:32, matteo ruffoni ha scritto:
Il Pi 3 poi ha bluetooth e WiFi integrato.

Meriterebbe una prova.

Se trovo un attimo per le vacanze, posso vedere...

Ciao
    Stefano Salvi




--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/forum/#!topic/wii_libera_la_lavagna/3wtcDt9IUhA
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "wii_libera_la_lavagna" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a wii_libera_la_la...@googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

emag...@alice.it

unread,
Jun 6, 2016, 11:01:21 AM6/6/16
to wii_libera...@googlegroups.com
Anch'io ho una mezza idea in merito, appena trovo il tempo...
Vista la crescente difficoltà a reperire hardware compatibile con il software libero, credo che valga la pena investire una sessantina di euro (magari grazie al bonus insegnanti) per provare - prima che la nostra scuola sia definitivamente invase da tablet o peggio - ad allestire stazioni basate su Rasberry 3!

----Messaggio originale----
Da: ste...@salvi.mn.it
Data: 5-giu-2016 21.10
A: <wii_libera...@googlegroups.com>
Ogg: Re: [wii_libera_la_lavagna] Raspberry Pi e Wiildos

Sveta Lonely

unread,
Jun 8, 2016, 4:58:28 PM6/8/16
to wii_libera...@googlegroups.com
bn sera, vorrei porre il seguente quesito, nella scuola dove studia mia figlia , un liceo socio economico, hanno deciso di utilizzare ( o meglio di far acquistare a tutti i ragazzi della terza) un tablet della apple (Ipad) per iniziare un percorso formativo che preveda l'utilizzo di questo strumento in classe. Ho posto alla preside un'obiezione relativa ai costi che le famiglie devono sostenere per acquistare il suddetto prodotto e sulla conseguenza di dover utilizzare sw di proprietà Apple o cmq di aziende che non lo offrono certamente gratis. Suggerivo perlomeno di andare verso piattaforme uguali o analoghe a So.di.linux  consentendo perlomeno anche a coloro che non hanno un tablet  di tale marca di poterlo utilizzare. La risposta è stata che la scelta fatta è conseguenza della mancanza di profili tecnici nell'ambito dell'istituto in grado di garantire interventi atti a risolvere problemi di connettività e di compatibilità con tutti gli HW che si sarebbero dovuti usare da parte degli studenti.
Che ne pensate ?
 
saluti Luigi

----Messaggio originale----
Da: emag...@alice.it
Data: 6-giu-2016 17.01
A: <wii_libera...@googlegroups.com>
Ogg: R: Re: [wii_libera_la_lavagna] Raspberry Pi e Wiildos

Daniele Zambelli

unread,
Jun 8, 2016, 5:07:24 PM6/8/16
to wii_libera...@googlegroups.com
Il 8 giugno 2016 22:58, Sveta Lonely <luig...@alice.it> ha scritto:
> [...]
> Che ne pensate ?

Il costo economico è quello minore: sembra che l'uso generalizzato di
questi strumenti nella classe, porti ad un deciso peggioramento della
preparazione degli studenti e l'esperienza di una classe della mia
scuola lo conferma. Quindi oltre al danno economico la beffa
didattica: spendere per rendere i figli più ignoranti. E se questi
strumenti sono proposti da personale dichiaratamente ignorante il
risultato nefasto è garantito.

Per quanto riguarda l'uso di Sodilinux su tablet penso non sia proprio
possibile.

Un triste saluto.

--

Daniele

www.fugamatematica.blogspot.com

giusto!
nel verso
forse è perché non guardiamo le cose
Quando non ci capiamo,

mariapia.dallarmellina

unread,
Jun 8, 2016, 6:00:51 PM6/8/16
to wii_libera_la_lavagna, Svetlana...@yandex.com
Art.68

1. Le pubbliche amministrazioni acquisiscono programmi informatici o parti di essi nel rispetto dei principi di economicità e di efficienza, tutela degli investimenti, riuso e neutralità tecnologica, a seguito di una valutazione comparativa di tipo tecnico ed economico tra le seguenti soluzioni disponibili sul mercato:
a) software sviluppato per conto della pubblica amministrazione;
b) riutilizzo di software o parti di esso sviluppati per conto della pubblica amministrazione;
c) software libero o a codice sorgente aperto;
d) software fruibile in modalità cloud computing;
e) software di tipo proprietario mediante ricorso a licenza d'uso;
f) software combinazione delle precedenti soluzioni.
1-bis. A tal fine, le pubbliche amministrazioni prima di procedere all'acquisto, secondo le procedure di cui al codice di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163, effettuano una valutazione comparativa delle diverse soluzioni disponibili sulla base dei seguenti criteri:
a) costo complessivo del programma o soluzione quale costo di acquisto, di implementazione, di mantenimento e supporto;
b) livello di utilizzo di formati di dati e di interfacce di tipo aperto nonché di standard in grado di assicurare l'interoperabilità e la cooperazione applicativa tra i diversi sistemi informatici della pubblica amministrazione;
c) garanzie del fornitore in materia di livelli di sicurezza, conformità alla normativa in materia di protezione dei dati personali, livelli di servizio tenuto conto della tipologia di software acquisito.
1-ter. Ove dalla valutazione comparativa di tipo tecnico ed economico, secondo i criteri di cui al comma 1-bis, risulti motivatamente l'impossibilità di accedere a soluzioni già disponibili all'interno della pubblica amministrazione, o a software liberi o a codici sorgente aperto, adeguati alle esigenze da soddisfare, è consentita l'acquisizione di programmi informatici di tipo proprietario mediante ricorso a licenza d'uso. La valutazione di cui al presente comma è effettuata secondo le modalità e i criteri definiti dall'Agenzia per l'Italia digitale, che, a richiesta di soggetti interessati, esprime altresì parere circa il loro rispetto.
2. Le pubbliche amministrazioni nella predisposizione o nell'acquisizione dei programmi informatici, adottano soluzioni informatiche, quando possibile modulari, basate sui sistemi funzionali resi noti ai sensi dell'articolo 70, che assicurino l'interoperabilità e la cooperazione applicativa e consentano la rappresentazione dei dati e documenti in più formati, di cui almeno uno di tipo aperto, salvo che ricorrano motivate ed eccezionali esigenze .
2-bis. Le amministrazioni pubbliche comunicano tempestivamente al DigitPA l'adozione delle applicazioni informatiche e delle pratiche tecnologiche, e organizzative, adottate, fornendo ogni utile informazione ai fini della piena conoscibilità delle soluzioni adottate e dei risultati ottenuti, anche per favorire il riuso e la più ampia diffusione delle migliori pratiche.
3. Agli effetti del presente decreto legislativo si intende per:
a) formato dei dati di tipo aperto, un formato di dati reso pubblico, documentato esaustivamente e neutro rispetto agli strumenti tecnologici necessari per la fruizione dei dati stessi;
b) dati di tipo aperto, i dati che presentano le seguenti caratteristiche:
1) sono disponibili secondo i termini di una licenza che ne permetta l'utilizzo da parte di chiunque, anche per finalità commerciali, in formato disaggregato;
2) sono accessibili attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ivi comprese le reti telematiche pubbliche e private, in formati aperti ai sensi della lettera a), sono adatti all'utilizzo automatico da parte di programmi per elaboratori e sono provvisti dei relativi metadati;
3) sono resi disponibili gratuitamente attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ivi comprese le reti telematiche pubbliche e private, oppure sono resi disponibili ai costi marginali sostenuti per la loro riproduzione e divulgazione. L'Agenzia per l'Italia digitale deve stabilire, con propria deliberazione, i casi eccezionali, individuati secondo criteri oggettivi, trasparenti e verificabili, in cui essi sono resi disponibili a tariffe superiori ai costi marginali. In ogni caso, l'Agenzia, nel trattamento dei casi eccezionali individuati, si attiene alle indicazioni fornite dalla direttiva 2003/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 novembre 2003, sul riutilizzo dell'informazione del settore pubblico, recepita con il decreto legislativo 24 gennaio 2006, n. 36.
4. DigitPA istruisce ed aggiorna, con periodicità almeno annuale, un repertorio dei formati aperti utilizzabili nelle pubbliche amministrazioni e delle modalità di trasferimento dei formati.


Lo spirito della legge parla chiaro, la scuola deve promuovere soluzioni aperte, la tua dirigente sta contravvenendo a una disposizione di legge, oltre a farle notare questo alla sua obiezione: è conseguenza della mancanza di profili tecnici nell'ambito dell'istituto in grado di garantire interventi atti a risolvere problemi di connettività e di compatibilità con tutti gli HW che si sarebbero dovuti usare da parte degli studenti. risponderei che se ci sono problemi di compatibilità sono le scelte precedenti che diasttendono il codice e vanno sanate. La scuola è un servizio pubblico e come tale deve garantire una equità nell'accesso in termini di uso ed economici. E' una vergogna, convoca il rappresentante dei genitori del tuo consiglio di istituto, chiama una ditta che ti supporta il s.libero per valutare la condizione tecnica degli impianti della tua scuola. Non permettere questo sopruso.

Chiama unione consumatore e stampa locale....se hai un lug vicino chiedi aiuto.

Notte

saluti Luigi

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a wii_libera_la_lavagna+unsub...@googlegroups.com.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/forum/#!topic/wii_libera_la_lavagna/3wtcDt9IUhA
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "wii_libera_la_lavagna" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a wii_libera_la_lavagna+unsub...@googlegroups.com.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/forum/#!topic/wii_libera_la_lavagna/3wtcDt9IUhA
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "wii_libera_la_lavagna" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a wii_libera_la_lavagna+unsub...@googlegroups.com.

Giuseppe Bellisano

unread,
Jun 11, 2016, 6:50:41 AM6/11/16
to wii_libera_la_lavagna, Svetlana...@yandex.com
I tablet, secondo la mia modestissima opinione, sono strumenti per la fruizione dei contenuti e non per crearli, come sarebbe logico attendersi invece dagli studenti. Io credo che una scelta condivisibile sia quella di utilizzare dei convertibili (tablet/laptop) che spesso costano meno di un tablet Apple.


Il giorno mercoledì 8 giugno 2016 22:58:28 UTC+2, luigiriu ha scritto:
saluti Luigi

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a wii_libera_la_lavagna+unsub...@googlegroups.com.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/forum/#!topic/wii_libera_la_lavagna/3wtcDt9IUhA
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "wii_libera_la_lavagna" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a wii_libera_la_lavagna+unsub...@googlegroups.com.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/forum/#!topic/wii_libera_la_lavagna/3wtcDt9IUhA
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "wii_libera_la_lavagna" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a wii_libera_la_lavagna+unsub...@googlegroups.com.

Mauro Baldrani

unread,
Jun 11, 2016, 7:05:14 AM6/11/16
to ML wii_libera

Il giorno 5 giugno 2016 21:10, Stefano Salvi <ste...@salvi.mn.it> ha scritto:
Il 02/06/2016 09:32, matteo ruffoni ha scritto:


Il giorno 1 giugno 2016 20:31, Giuseppe Bellisano <bell...@gmail.com> ha scritto:
Ciao a tutti,
ho letto vecchi post sul Raspberry e Wiildos: mi confermate che si può pilotare una lim anche con il piccolo Raspberry pi giunto alla terza versione? Come si comporta il piccolo pc?

Grazie

non ricordo il vecchio post ma non mi sembra impossibile soprattutto con il raspberri con 1 GB di RAM

Il Pi 3 poi ha bluetooth e WiFi integrato.

Meriterebbe una prova.

Se trovo un attimo per le vacanze, posso vedere...

Io ho provato con un Raspberry Pi 2 e ubuntu mate e funziona bene. Non mi aspettavo funzionasse così fluidamente.
L'ho mostrato in fiera a Vicenza lo scorso febbraio, con python-whiteboard, mypaint, libreoffice ed il molto scenico Numpty Physics.
Non ho provato opensankorè, anche se nutro dubbi che possa funzionare bene su raspberry.

Magari per qualche scuola dell'infanzia o prime classi elementari si potrebbe sfruttare, ma mi fermerei qui.

Ciao

--
Mauro Baldrani

Francesco Fusillo

unread,
Jun 11, 2016, 7:08:53 AM6/11/16
to wii_libera_la_lavagna@googlegroups com

allora
condivido
in pieno
il tablet è uno strumento percepito come intrattenimento.
per fruire non per creare.
obbliga a lavorare sul piccolo
la tastiera eroe ancora di più lo spazio di lavoro.
Il multitasching è difficoltoso.
Adesso che i noote Book hanno prezzi accessibili vanno bene, ci sono applicativi open a iosa.
proporre i tablet lo trovo proprio sbagliato.
correre dietro al mercato dell ultima proposta.
Francesco F.

saluti Luigi

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a wii_libera_la_la...@googlegroups.com.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/forum/#!topic/wii_libera_la_lavagna/3wtcDt9IUhA
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "wii_libera_la_lavagna" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a wii_libera_la_la...@googlegroups.com.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/forum/#!topic/wii_libera_la_lavagna/3wtcDt9IUhA
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "wii_libera_la_lavagna" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a wii_libera_la_la...@googlegroups.com.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/forum/#!topic/wii_libera_la_lavagna/3wtcDt9IUhA
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "wii_libera_la_lavagna" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a wii_libera_la_la...@googlegroups.com.

marango59

unread,
Jun 11, 2016, 10:18:44 AM6/11/16
to wii_libera...@googlegroups.com
Il 11/06/2016 12:50, Giuseppe Bellisano ha scritto:
I tablet, secondo la mia modestissima opinione, sono strumenti per la fruizione dei contenuti e non per crearli, come sarebbe logico attendersi invece dagli studenti. Io credo che una scelta condivisibile sia quella di utilizzare dei convertibili (tablet/laptop) che spesso costano meno di un tablet Apple.

Ho cercato poco, ma non ne ho trovato uno dove si possa mettere anche Linux. Se in lista qualcuno conosce qualche modello di pc ibrido, tablet/laptop dove si possa mettere linux,  lo indichi.

Gli ultimi due, su cui ho provato, non sono riuscito nemmeno a fare boot da chiavetta.

Spero che dipenda dal fatto che sono io imbranato.

maurizio


Il giorno mercoledì 8 giugno 2016 22:58:28 UTC+2, luigiriu ha scritto:
bn sera, vorrei porre il seguente quesito, nella scuola dove studia mia figlia , un liceo socio economico, hanno deciso di utilizzare ( o meglio di far acquistare a tutti i ragazzi della terza) un tablet della apple (Ipad) per iniziare un percorso formativo che preveda l'utilizzo di questo strumento in classe. Ho posto alla preside un'obiezione relativa ai costi che le famiglie devono sostenere per acquistare il suddetto prodotto e sulla conseguenza di dover utilizzare sw di proprietà Apple o cmq di aziende che non lo offrono certamente gratis. Suggerivo perlomeno di andare verso piattaforme uguali o analoghe a So.di.linux  consentendo perlomeno anche a coloro che non hanno un tablet  di tale marca di poterlo utilizzare. La risposta Ú stata che la scelta fatta Ú conseguenza della mancanza di profili tecnici nell'ambito dell'istituto in grado di garantire interventi atti a risolvere problemi di connettività e di compatibilità con tutti gli HW che si sarebbero dovuti usare da parte degli studenti.
Che ne pensate ?
 
saluti Luigi

----Messaggio originale----
Da: emag...@alice.it
Data: 6-giu-2016 17.01
A: <wii_libera...@googlegroups.com>
Ogg: R: Re: [wii_libera_la_lavagna] Raspberry Pi e Wiildos

Anch'io ho una mezza idea in merito, appena trovo il tempo...
Vista la crescente difficoltà a reperire hardware compatibile con il software libero, credo che valga la pena investire una sessantina di euro (magari grazie al bonus insegnanti) per provare - prima che la nostra scuola sia definitivamente invase da tablet o peggio - ad allestire stazioni basate su Rasberry 3!

----Messaggio originale----
Da: ste...@salvi.mn.it
Data: 5-giu-2016 21.10
A: <wii_libera...@googlegroups.com>
Ogg: Re: [wii_libera_la_lavagna] Raspberry Pi e Wiildos

Il 02/06/2016 09:32, matteo ruffoni ha scritto:
Il giorno 1 giugno 2016 20:31, Giuseppe Bellisano <bell...@gmail.com> ha scritto:
Ciao a tutti,
ho letto vecchi post sul Raspberry e Wiildos: mi confermate che si può pilotare una lim anche con il piccolo Raspberry pi giunto alla terza versione? Come si comporta il piccolo pc?

Grazie

non ricordo il vecchio post ma non mi sembra impossibile soprattutto con il raspberri con 1 GB di RAM

Il Pi 3 poi ha bluetooth e WiFi integrato.

Meriterebbe una prova.

Se trovo un attimo per le vacanze, posso vedere...

Ciao
    Stefano Salvi




--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/forum/#!topic/wii_libera_la_lavagna/3wtcDt9IUhA
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "wii_libera_la_lavagna" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a wii_libera_la_lavagna+unsub...@googlegroups.com.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/forum/#!topic/wii_libera_la_lavagna/3wtcDt9IUhA
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "wii_libera_la_lavagna" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a wii_libera_la_lavagna+unsub...@googlegroups.com.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/forum/#!topic/wii_libera_la_lavagna/3wtcDt9IUhA
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "wii_libera_la_lavagna" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a wii_libera_la_lavagna+unsub...@googlegroups.com.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/forum/#!topic/wii_libera_la_lavagna/3wtcDt9IUhA
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "wii_libera_la_lavagna" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a wii_libera_la_la...@googlegroups.com.

passa...@libero.it

unread,
Jun 12, 2016, 1:46:31 AM6/12/16
to wii_libera...@googlegroups.com

Salve a tutti,

Intervento dicendo la mia modesta opinione.
Ritengo che affermazioni perentorie tipo " usare il tablet nella didattica sia proprio sbagliato" mi sembra eccessiva.
Usare il tablet ha alcuni vantaggi ed alcuni svantaggi.
Il tablet è uno strumento... è l'uso che ne fai che può essere sbagliato o giusto.

Il fatto che gli studenti siano piu creatori di contenuti che fruitori anche questo dipende dal contesto e dal caso. Lo studente quando usa il libro di testo è fruitore di qualcosa... quando usa il quaderno è creatore....
Con un qualunque tablet puoi creare documenti, realizzare PowerPoint, fare mappe concettuali, usare geogebra, usare programmi di modifica delle immagini, fare editing audio e video, programmare in python o altro linguaggio se c'è app, fare un blog...fare esperimenti con accelerometri ed altro
Certo di ogni cosa puoi fare le cose di base...
Ma per quelle non di base puoi decidere di usare il laboratorio informatico o il pc di casa...

Insomma dipende..
Non toglierei le scelte con l'accetta..

Davide

--
Inviato da Libero Mail per Android

sabato, 11 giugno 2016, 01:08PM +02:00 da Francesco Fusillo <fusillo.f...@gmail.com>:

Ing. Stefano Salvi

unread,
Jun 12, 2016, 4:28:34 AM6/12/16
to wii_libera...@googlegroups.com
Per fruire è generalmente perfetto e, come dici, gli studenti ad sono in parte fruitori.
Per creare, dipende molto, anzi moltissimo.
Fammi, per favore, una bella relazione cin tablet s poi con PC e dimmi quale è più facile e svelto.
Gli studenti già di loro odiano le relazioni e tu pian pianino rinuncerà i a fargliele fare perché DEVONO usare il tablet (glie lo hai fatto comprare, non gli hai fatto comprare un PC, quindi DEVI usare quello).
Per il laboratorio, poi, se la scuola ha fatto la scelta tablet, ho li smantella o li lascia al loro destino, quindi la scelta non ca l'hai.
In un mondo ideale hai (quasi) ragione da vendere. In quello reale, tagli abilità utili ed orienti gli studenti verso la fruizione o l'uso di preconfezionati a scapito della produzione.
-- Inviato dal mio cellulare Android con K-9 Mail.

marango59

unread,
Jun 12, 2016, 5:28:22 AM6/12/16
to wii_libera...@googlegroups.com
Ciao Davide

Concettualmente hai perfettamente ragione, sono strumenti e come tali dipende da come li usi.

 La mia esperienza pratica con i tablet non è così facile.

 Quando devi scrivere dei testi con immagini tabelle e altro, hai mezzo schermo occupato dalla tastiera e perdi la possibilità di avere una visione d'insieme di quello che stai facendo, e i bambini si stancano molto velocemente perche è più complicato.

Geogebra è complicatissimo da usare con le dita, anche sulla LIM, quando hai le linee vicine non riesci mai a beccare quella che ti interessa, se lo vuoi usare con fluidità devi usare il mouse.

Se devi modificare un'immagine un po' pesante o hai tablet molto potenti o diventa lentissimo lavorare salvo fare un ulteriore lavoro a monte di riduzione della qualità dell'immagine.

Nella mia esperienza, Scuola Primaria, se gli alunni devono produrre materiali, testi presentazioni fogli di calcolo ecc.,  quelli che lavorano sui notebook sono molto più efficienti di quelli che lavorano sui tablet.

Non parliamo se devi stampare qualcosa con i tablet, quello che esce non è mai quello che ti aspetti.

Ovviamente se fossi costretto a lavorare solo con i tablet (vista l'aria che tira) mi adeguerei allo strumento, ma questo adeguamento lo trovo fortemente limitante.

Comunque hai ragione, come si dice dalle mie parti. "a un brao soldà ogni arma ghe fà"

Maurizio


Il 12/06/2016 07:46, passaro.fk via wii_libera_la_lavagna ha scritto:

Salve a tutti,

Intervento dicendo la mia modesta opinione.
Ritengo che affermazioni perentorie tipo " usare il tablet nella didattica sia proprio sbagliato" mi sembra eccessiva.
Usare il tablet ha alcuni vantaggi ed alcuni svantaggi.
Il tablet è uno strumento... è l'uso che ne fai che può essere sbagliato o giusto.

Il fatto che gli studenti siano piu creatori di contenuti che fruitori anche questo dipende dal contesto e dal caso. Lo studente quando usa il libro di testo è fruitore di qualcosa... quando usa il quaderno è creatore....
Con un qualunque tablet puoi creare documenti, realizzare PowerPoint, fare mappe concettuali, usare geogebra, usare programmi di modifica delle immagini, fare editing audio e video, programmare in python o altro linguaggio se c'è app, fare un blog...fare esperimenti con accelerometri ed altro
Certo di ogni cosa puoi fare le cose di base...
Ma per quelle non di base puoi decidere di usare il laboratorio informatico o il pc di casa...

Insomma dipende..
Non toglierei le scelte con l'accetta..

Davide

--
Inviato da Libero Mail per Android

sabato, 11 giugno 2016, 01:08PM +02:00 da Francesco Fusillo <fusillo.f...@gmail.com>:

allora
condivido
in pieno
il tablet Ú uno strumento percepito come intrattenimento.

per fruire non per creare.
obbliga a lavorare sul piccolo

la tastiera eroe ancora di più lo spazio di lavoro.
Il multitasching Ú difficoltoso.

Adesso che i noote Book hanno prezzi accessibili vanno bene, ci sono applicativi open a iosa.
proporre i tablet lo trovo proprio sbagliato.
correre dietro al mercato dell ultima proposta.
Francesco F.

Il 11/Giu/2016 12:50, "Giuseppe Bellisano" <bell...@gmail.com> ha scritto:
I tablet, secondo la mia modestissima opinione, sono strumenti per la fruizione dei contenuti e non per crearli, come sarebbe logico attendersi invece dagli studenti. Io credo che una scelta condivisibile sia quella di utilizzare dei convertibili (tablet/laptop) che spesso costano meno di un tablet Apple.

Il giorno mercoledì 8 giugno 2016 22:58:28 UTC+2, luigiriu ha scritto:
bn sera, vorrei porre il seguente quesito, nella scuola dove studia mia figlia , un liceo socio economico, hanno deciso di utilizzare ( o meglio di far acquistare a tutti i ragazzi della terza) un tablet della apple (Ipad) per iniziare un percorso formativo che preveda l'utilizzo di questo strumento in classe. Ho posto alla preside un'obiezione relativa ai costi che le famiglie devono sostenere per acquistare il suddetto prodotto e sulla conseguenza di dover utilizzare sw di proprietà Apple o cmq di aziende che non lo offrono certamente gratis. Suggerivo perlomeno di andare verso piattaforme uguali o analoghe a So.di.linux  consentendo perlomeno anche a coloro che non hanno un tablet  di tale marca di poterlo utilizzare. La risposta Ú stata che la scelta fatta Ú conseguenza della mancanza di profili tecnici nell'ambito dell'istituto in grado di garantire interventi atti a risolvere problemi di connettività e di compatibilità con tutti gli HW che si sarebbero dovuti usare da parte degli studenti.
Che ne pensate ?
 
saluti Luigi

----Messaggio originale----
Da: emag...@alice.it
Data: 6-giu-2016 17.01
A: <wii_libera...@googlegroups.com>
Ogg: R: Re: [wii_libera_la_lavagna] Raspberry Pi e Wiildos

Anch'io ho una mezza idea in merito, appena trovo il tempo...
Vista la crescente difficoltà a reperire hardware compatibile con il software libero, credo che valga la pena investire una sessantina di euro (magari grazie al bonus insegnanti) per provare - prima che la nostra scuola sia definitivamente invase da tablet o peggio - ad allestire stazioni basate su Rasberry 3!

----Messaggio originale----
Da: ste...@salvi.mn.it
Data: 5-giu-2016 21.10
A: <wii_libera...@googlegroups.com>
Ogg: Re: [wii_libera_la_lavagna] Raspberry Pi e Wiildos

Il 02/06/2016 09:32, matteo ruffoni ha scritto:
Il giorno 1 giugno 2016 20:31, Giuseppe Bellisano <bell...@gmail.com> ha scritto:
Ciao a tutti,
ho letto vecchi post sul Raspberry e Wiildos: mi confermate che si può pilotare una lim anche con il piccolo Raspberry pi giunto alla terza versione? Come si comporta il piccolo pc?

Grazie

non ricordo il vecchio post ma non mi sembra impossibile soprattutto con il raspberri con 1 GB di RAM

Il Pi 3 poi ha bluetooth e WiFi integrato.

Meriterebbe una prova.

Se trovo un attimo per le vacanze, posso vedere...

Ciao
    Stefano Salvi




--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/forum/#!topic/wii_libera_la_lavagna/3wtcDt9IUhA
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "wii_libera_la_lavagna" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a wii_libera_la_la...@googlegroups.com.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/forum/#!topic/wii_libera_la_lavagna/3wtcDt9IUhA
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "wii_libera_la_lavagna" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a wii_libera_la_la...@googlegroups.com.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/forum/#!topic/wii_libera_la_lavagna/3wtcDt9IUhA
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "wii_libera_la_lavagna" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a wii_libera_la_la...@googlegroups.com.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/forum/#!topic/wii_libera_la_lavagna/3wtcDt9IUhA
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "wii_libera_la_lavagna" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a wii_libera_la_la...@googlegroups.com.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.
--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/forum/#!topic/wii_libera_la_lavagna/3wtcDt9IUhA
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "wii_libera_la_lavagna" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a wii_libera_la_la...@googlegroups.com.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.
--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/forum/#!topic/wii_libera_la_lavagna/3wtcDt9IUhA
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "wii_libera_la_lavagna" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a wii_libera_la_la...@googlegroups.com.

Mauro Baldrani

unread,
Jun 12, 2016, 5:57:22 AM6/12/16
to ML wii_libera

Il giorno 12 giugno 2016 07:46, passaro.fk via wii_libera_la_lavagna <wii_libera...@googlegroups.com> ha scritto:

Salve a tutti,

Intervento dicendo la mia modesta opinione.
Ritengo che affermazioni perentorie tipo " usare il tablet nella didattica sia proprio sbagliato" mi sembra eccessiva.
Usare il tablet ha alcuni vantaggi ed alcuni svantaggi.
Il tablet è uno strumento... è l'uso che ne fai che può essere sbagliato o giusto.

Il fatto che gli studenti siano piu creatori di contenuti che fruitori anche questo dipende dal contesto e dal caso. Lo studente quando usa il libro di testo è fruitore di qualcosa... quando usa il quaderno è creatore....
Con un qualunque tablet puoi creare documenti, realizzare PowerPoint, fare mappe concettuali, usare geogebra, usare programmi di modifica delle immagini, fare editing audio e video, programmare in python o altro linguaggio se c'è app, fare un blog...fare esperimenti con accelerometri ed altro
Certo di ogni cosa puoi fare le cose di base...
Ma per quelle non di base puoi decidere di usare il laboratorio informatico o il pc di casa...

Insomma dipende..
Non toglierei le scelte con l'accetta..

Davide

Non sono un insegnante, ma terrei presenti sempre gli obiettivi:
http://www.profdigitale.com/tecnologia/

My 2 cents
--
Mauro Baldrani

Elena ``of Valhalla''

unread,
Jun 12, 2016, 6:46:41 AM6/12/16
to wii_libera...@googlegroups.com
On 2016-06-12 at 08:46:27 +0300, passaro.fk via wii_libera_la_lavagna wrote:
> Usare il tablet ha alcuni vantaggi ed alcuni svantaggi.
> Il tablet è uno strumento... è l'uso che ne fai che può essere sbagliato o giusto.

Gli umani sono estremamente bravi ad adattarsi: anni fa leggevo di uno
stile di romanzi scritti sui vecchi stupidofoni attorno al quale è nata
una grossa comunità in vari paesi asiatici.

https://en.wikipedia.org/wiki/Cell_phone_novel

Questo non significa che uno stupidofono con schermo minuscolo e
tastiera con 12 tasti sia lo strumento ideale per mettersi a scrivere
romanzi, significa semmai che se uno ha voglia di scrivere una storia la
scrive, qualunque siano gli strumenti a sua disposizione.

Come poi scritto in altri messaggi, la volontà in queste cose è
importante: se uno vuole fare qualcosa si adatta ad usare strumenti non
ideali, ma se già uno è costretto a fare qualcosa che non vorrebbe,
usare uno strumento non adatto rende la cosa ancora più faticosa.

> Il fatto che gli studenti siano piu creatori di contenuti che fruitori anche questo dipende dal contesto e dal caso. Lo studente quando usa il libro di testo è fruitore di qualcosa... quando usa il quaderno è creatore....

libri e quaderni sono una situazione un po' diversa perché sono
strumenti fondamentalmente con un singolo scopo: il libro serve per
trasferire informazioni dall'autore al lettore, il quaderno serve per
preparare le informazioni da trasferire.

Il computer general purpose è una cosa diversa: è uno strumento pensato
per poter essere adattato a (quasi) qualunque scopo, anche e soprattutto
scopi non previsti dai produttori.

Il tablet potenzialmente potrebbe essere la stessa cosa, ma per come è
stato progettato, soprattutto dal lato software, per limitare gli utenti
a fare ciò che un ristretto numero di persone (che usano un pc) han
deciso che si possa fare.

> Con un qualunque tablet puoi creare documenti, realizzare PowerPoint, fare mappe concettuali, usare geogebra, usare programmi di modifica delle immagini, fare editing audio e video, programmare in python o altro linguaggio se c'è app, fare un blog...fare esperimenti con accelerometri ed altro

certo, si possono fare tutte queste cose, ma quanto più scomodo è farlo
rispetto ad altri strumenti come i portatili, che tra l'altro si possono
avere a prezzi simili?

> Certo di ogni cosa puoi fare le cose di base...
> Ma per quelle non di base puoi decidere di usare il laboratorio informatico o il pc di casa...
> Insomma dipende..
> Non toglierei le scelte con l'accetta..

Come già han detto anche altri, qui l'argomento non è di trovare modi
per usare dei tablet già esistenti, ma fare necessariamente una scelta
(di cosa acquistare) che influenzerà poi quello che si può fare.

--
Elena ``of Valhalla''

Stefano Salvi

unread,
Jun 12, 2016, 12:09:17 PM6/12/16
to wii_libera...@googlegroups.com
Non dimentichiamoci poi anche obiettivi "secondari" e per nulla acquisiti come:
- che sappiano scrivere decentemente
- che sappiano fare i conti (e magari trarne conclusioni e previsioni)
- che sappiano rapportarsi in modo adeguato al contesto

Giusto per citarne solo alcuni.
Non diamoli per scontati. Non lo sono affatto.

La tecnologia è un mezzo (e qui mi aspetto una flame war epica) forse inutile per ottenere questi (e quelli dell'articolo citato) obiettivi.

    Stefano Salvi

My 2 cents
--
Mauro Baldrani
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages