esperienze con il nuovo sistema LTSP

beppe

to wii_libera...@googlegroups.com, lavagn...@googlegroups.com
Buon giorno a tutti

Qualcuno di voi ha già maturato qualche esperienza con il nuovo sistema
per i laboratori LTSP (2019 o 2020) e con Ubuntu 20.04?

Sapete dove e come trovare in rete informazioni a riguardo? Grazie per
l'attenzione Beppe

antonello...@alice.it

to lavagn...@googlegroups.com
Di quale nuovo sistema parli?

IO avevo provato molti anni fa...

adesso preferisco usare distro leggere, ho revitalizzato pentium III con
antix.

Comunque mi pare che si possa comunque utilizzare un'ultima versioen di
distro (ubuntu, debian...) e comunque utilizzare le guide antiche

Hai qualche indicazione più precisa?

Antonello

Carla Fava

to Lavagna libera
Nella scuola media dove insegnavo c'è un laboratorio che usa questo sistema da qualche anno. E' stato implementato con hardware nuovo appositamente acquistato (non riuso di pc). Sommariamente è costituito da un Server Fujitzu TX200 57 - 3HD - 24 GB di Ram (forse in seguito incrementata ...) con ubuntu 18.04 e 25 thin client Praim C1000 con 1GB di ram.
Il laboratorio è stato messo su nel 2013 con una spesa di circa 11.000  €, in seguito aggiornato e  manutenuto. Attualmente, a causa dei lavori di edilizia nella scuola,  è fermo, ma è intenzione della scuola rimetterlo in funzione al termine della ristrutturazione.
L'esperienza di utilizzo è stata molto buona. Pochissimi malfunzionamenti. Buona la velocità di risposta agli utenti, anche con tutte le postazioni in funzione. Per fare un esempio, sono state anche ospitate delle sessioni di test Invalsi con prestazioni più che accettabili.

Marco Ciampa

to lavagn...@googlegroups.com
On Wed, Feb 03, 2021 at 12:44:33AM -0800, Carla Fava wrote:
> [...]
> funzione. Per fare un esempio, sono state anche ospitate delle sessioni di
> test Invalsi con prestazioni più che accettabili.

E la parte multimediale come va? Si riesce ad usare, che so, youtube?
Google meet? ecc.

--

Saluton,
Marco Ciampa

Carla Fava

to Lavagna libera
Si può fare una "normale" navigazione si internet, ma non so con 25 youtube in contemporanea che cosa può succedere. Credo che dipenda anche dalla banda che la scuola può garantire. Personalmente ho usato le attività per ragazzini di code.org o Tinkercad con una ventina di studenti e le prestazioni erano al limite, però non saprei dire quanto dipendesse da LTSP e quanto dalla banda.

olaz...@gmail.com

to Lavagna libera
Io avevo provato LTSP dentro questa, decisamente ottima. È appena uscita la versione Bullseye

Di più semplice implementazione RaspberryOS per PC, permette di usare Raspberry senza SD come thin-client.

omar

olaz...@gmail.com

to Lavagna libera

d.mala...@gmail.com

to Lavagna libera
nei lab della mia scuola ho sempre usato la 16.04, ma so che la 20.04 cambia notevolmente come servizi e configurazioni. Non ho però ancora avuto modo di testarla.
Considerando però la sempre maggiore richiesta di risorse di sw e browser, consiglio client con cpu uguale o superiore a i5, ram oltre i 4Gb e sempre schede ethernet Gbit.
LTSP,  in modalità thin o fatclient, necessità inoltre di un server ben carrozzato (almeno 32Gb di ram, hd ssd, eth 10Gb) e una buona infrastruttura di rete con link tra switch possibilmente a 10Gb.

Saluti

Davide

Marco Menardi

to lavagn...@googlegroups.com
Il 03/02/21 07:42, beppe ha scritto:
> Buon giorno a tutti
>
> Qualcuno di voi ha già maturato qualche esperienza con il nuovo sistema
> per i laboratori LTSP (2019 o 2020) e con Ubuntu 20.04?

Io ho aggiornato quest'anno i due laboratori che gestivo (purtroppo mi
hanno "licenziato") e creato uno nuovo con questa versione, variante
Kubuntu 20.04 64 bit.
Scordati i Thin Client perché sono tutti fat, si tratta più o meno
dell'evoluzione della "ltsp-pnp" se ci hai avuto a che fare. Al di là di
questo e di alcuni adattamenti mi sono trovato bene.
L'hardware vecchio è... troppo vecchio!
In una scuola abbiamo preso PC "mini" HP di seconda mano (circa 200 euro
l'uno) e monitor 24", in un altra nuovi Nuc Intel. In entrambi i casi
8GB di ram, ovviamente va anche con 4 l'importante è non trovarsi con i
PC a corto di ram e che devono swappare.
In due lab ho anche usato il collegamento tramite porta a 10Gb verso uno
switch TP-Link, libidine :)

> Sapete dove e come trovare in rete informazioni a riguardo? Grazie per
> l'attenzione Beppe

- Il sito ufficiale:
https://ltsp.org/
- I documenti che a breve metterò nella versione aggiornata sul mio sito
(al momento sono della vecchia versione) completo di script di
configurazione di default per il desktop KDE e selezione di programmi in
base alla scuola (elementari, medie/superiori):
http://www.ammdomus.it/ltsp.html
- Il "manutentore/creatore", il greco Alkis Georgopoulos che trovi in
pianta stabile nel canale #ltsp su IRC, server freenode.
- contattami in privato o scrivi qui
Saluti
Marco Menardi

Marco Ciampa

to lavagn...@googlegroups.com
On Sat, Feb 06, 2021 at 06:01:13PM +0100, Marco Menardi wrote:

> Io ho aggiornato quest'anno i due laboratori che gestivo (purtroppo mi hanno
> "licenziato") e creato uno nuovo con questa versione, variante Kubuntu 20.04
> 64 bit.

C'è un motivo particolare per cui è stata scelta kde invece che gnome?

--

Saluton,
Marco Ciampa

Marco Menardi

to lavagn...@googlegroups.com
Il 06/02/21 18:19, Marco Ciampa ha scritto:
Io ho sempre usato KDE in quanto gnome non mi va proprio giù, è molto
configurabile ed adattabile, e più simile al solito "click in basso a
sinistra e ti appare il menu con i programmi" :)
L'ultima versione LTSP è particolarmente "desktop agnostica", io ho
fatto degli script per settare facilmente le configurazioni globali ed
installare una serie di programmi didattici in modo automatico, così da
velocizzare il deploy, poi ovviamente ognuno fa quel che vuole, il mondo
FOSS è bello perché ognuno prende strade diverse e tirando in direzioni
opposte non si va mai da nessuna parte :))
Marco Menardi

beppe

to lavagn...@googlegroups.com
Grazie mille per le vs osservazioni. In verità quello con la 20.04 è il
primo laboratorio LTSP del ns istituto con la versione più recente di
ubuntu. Gli altri 4 realizzati precedentemente e tutt'ora ben
funzionanti hanno la 16.04 di lubuntu. Dopo un primo esperimento  con
ubuntu 20.04 anche nell'ultimo laboratorio abbiamo optato per la distro
20.04 di lubuntu perchè meno esigente in fatto di risorse hardware, sia
nei client e sia nel server.

Ciò che ci è ancora sconosciuto sono le caratteristiche e le prestazioni
della versione più recente del sistema LTSP che, mi pare, ha soppiantato
la precedente nel 2019. Man mano che lo "collaudiamo" vi aggiorno. Beppe