videoguida su Vokoscreen

Francesco Fusillo

Mar 13, 2021, 2:14:56 PMMar 13
to So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica, lavagn...@googlegroups.com, ret...@googlegroups.com
Gentilissimi

posto questo link

E' una videoguida su vokoscreen
Realizzo questo post in quanto è un applicativo molto utile da diffondere fra gli insegnanti e ha una ricaduta importante per la inclusione didattica dei bambini ipoacusi.
Spesso gli insegnanti usano app online ( che spesso tracciano sia ci li fa che chi li vede) o software acquistati e non conoscono i software liberi.

Vokoscreen permette di riprendere il parlante in fase di registrazione, il mouse e con sodilinux anche il momento del clic.
  • La lettura labiale s
  • imulataneamente all'ascolto con le protesi in un ambiente silenzioso ( la casa)
  • la possibilità di regolare la velocità di esecuzione del video ( VLC - Youtube)
  • la possibilità di vedere la sottotitolatura con youtube
Tutto ciò aiuta enormemente la comprensione e l'autoapprendimento, quindi l'autostima e la motivazione, e chi soffre di ipoacusia di solito ha una bassa autostima e riversa sui disturbi del comportamento questo suo malessere, in particolare i bambini.

Vokoscreen  c'è preinstallato su sodilinux, ma scaricabile anche su windows e Mac ( la videoguida è realizzata su windows -sodilinux)
qui

buona sperimentazione

F Fusillo

web: www.fusillo-francesco.it               www.sussidiarioperimmagini.it
  canale youtube:   LINK

    Scarica Easy Dida port  3.0

LINK     didattica facile per i Bisogni educativi speciali e non

  Passa al Software Libero
http://sodilinux.itd.cnr.it/

   Accessibile - Universale  Distribuibile
- Esente da virus - Gratuito - per le autonomie nelle disabilità

----------------------------------

Clausola di riservatezza

Le informazioni contenute o allegate al presente messaggio sono dirette unicamente ai destinatari sopra indicati. In caso di ricezione da parte di persona diversa è vietato qualunque tipo di distribuzione o copia. Chiunque riceva questa comunicazione per errore è tenuto ad informare immediatamente il mittente e a distruggere il messaggio. D. lgs. n. 196/2003

Francesco Fusillo

Mar 18, 2021, 9:17:58 AMMar 18
to ret...@googlegroups.com, So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica, lavagn...@googlegroups.com
Ciao Stefania   ( non mi ero dimenticato)
E' vero
 vokoscreen sul MAC non va ;

mi sono confuso leggendo questa guida in inglese.
image.pngo
Comunque c'è una alternativa per il MAC, ovvero creare videolezioni con un riquadro che permette l'inserimento del video del tuo volto.

image.png

é uno strumento molto più evoluto , e anche un po'  più complicato, ma fa quello che ci serve per poter arricchire i video con un interlocutore che parli la LIS o semplicemente metta in evidenza il labiale.
un esempio
Schermata a 2021-03-18 14-06-53.png

qui una video guida realizzata da Giovanni Caruso

image.png

cordialità e salute

Francesco

Il giorno dom 14 mar 2021 alle ore 09:11 <stefani...@tiscali.it> ha scritto:

Ciao Francesco,
l'applicativo mi sembra molto funzionale e volevo sperimentarlo subito ma purtroppo non ho trovato la versione per il Mac. Avevo capito dal tuo video che ci fosse... se effettivamente c'è la versione per il Mac mi fai sapere come posso ottenerla?

Grazie a presto
Stefania

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Rete dei CTS italiani" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a retects+u...@googlegroups.com.

Con Tiscali Mobile Smart 30 4G hai minuti illimitati, 100 SMS e 30 Giga in 4G a soli 8,99€ al mese. http://tisca.li/smart30

--
[...]
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/retects/4e7f15f482aeff3d0e8de9661ae7059b%40tiscali.it.

Giovanni Dodero

Mar 18, 2021, 9:37:57 AMMar 18
to lavagn...@googlegroups.com, Francesco Fusillo, ret...@googlegroups.com, So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica
OBS è meraviglioso...
confermo...
--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/d/forum/lavagnalibera

Iacopo Balocco

Mar 18, 2021, 10:26:34 AMMar 18
to lavagn...@googlegroups.com, ret...@googlegroups.com, So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica
Ciao a tutt*
confermo che OBS sia uno strumento "ricco" di opzioni
Personalmente ho seguito con soddisfazione i tutorial di Andrea Ciraolo
Un saluto
Iacopo

prof. Iacopo Balocco
Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista
CTS - Scuola Polo Provinciale per l’inclusione di Roma IIS "De  Amicis -Cattaneo"
Docente a contratto ai Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno delle Università di Roma
Amministratore della rassegna stampa su Nuove tecnologie, Didattica e Bisogni educativi speciali https://t.me/iproftouch

[...]

Maria Pia Dall'Armellina

Mar 18, 2021, 10:55:22 AMMar 18
to lavagn...@googlegroups.com, ret...@googlegroups.com, So.Di.Linux-Software-libero-inclusione-didattica
Cara Stefania perché non provi a installare Linux e a usare https://simplescreenrecorder.it.malavida.com/linux/#gref

Se vuoi avere alternative suggerisco un cambio di visione drastico verso un sistema operativo che lo consenta:-).
Ti troverai bene