Piratebox: tutto quello che avreste voluto sapere...

40 views
Skip to first unread message

nilocram

unread,
Sep 12, 2013, 9:50:42 AM9/12/13
to wii_libera...@googlegroups.com
Ciao a tutt*,


volevo segnalarvi la Piratebox, un barbatrucco elettronico che crea una rete wifi locale e permette di distribuire e condividere contenuti digitali (foto, video, audio, ebook ecc) utilizzando qualsiasi dispositivo dotato di wifi (computer, tablet, smartphone, ereader).


La PirateBox è un dispositivo mobile, funziona con software libero (Openwrt ), ed è a basso costo: attualmente la PirateBox e una chiavetta usb da 16 Gb dove salvare i contenuti costano meno di 50 euro. La caratteristica più importante della PirateBox è quella di rendere trasportabili i contenuti digitali ( con licenze libere): può essere usata per un banchetto al mercato, un'iniziativa in una scuola, un evento tematico in una piazza ecc. ecc.

In questa pagina wiki:

https://23cose.wikispaces.com/Pirate+Box+in+biblioteca

trovate alcuni articoli (in italiano) che spiegano che cos'è, come si costruisce  e a cosa serve una PirateBox, trovate anche il resoconto dei progetti e delle esperienze di alcune biblioteche  francesi che l'hanno già utilizzata.



Se volete vederla all'opera ( naturalmente per quelli che sono in zona), la Piratebox sarà venerdì 20 settembre 2013 alla MezzaNotte Bianca del Pertini di Cinisello,  tra i contenuti digitali proposti ci sarà una documentazione su WiildOs (compreso il video di  Matteo a Pordenone :-)

Se  volete dare una mano alla PirateBox, potete segnalare dei contenuti digitali con licenza libera (soprattutto testi e musica) in questa paginetta wiki:
https://bibliobox.wikispaces.com/Costruiamo+insieme+la+PirateBox+in+biblioteca

Grazie


Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages