aggiornamento di Firefox

Andrea Primiani

to lavagnalibera

In tutte le versioni di SoDiLinux (2015, 2019, 2025) ho riscontrato che
durante l'aggiornamento il file DEB di Firefox viene sempre scaricato ad
una velocita' estremamente lenta, qualunque sia la rete a cui si e'
connessi (a scuola due fibre da 30 M/sec, a casa una rete FWA da 8 M/sec).

Per capirci, tutti gli altri DEB vengono scaricati alla velocita' della
rete, quello di Firefox a 50 - massimo 80 kb/sec.

C'e' un motivo preciso perche' questo succeda? Ho gia' provato a
cambiare depositi. Posso rimediare in qualche altro modo?

Andrea Primiani

Daniele Barbieri

to lavagn...@googlegroups.com
era capitato anche a me e son giunto alla conclusione che dipenda dal server di firefox.
se serve:

--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/d/forum/lavagnalibera

Daniele Piccoli

to lavagn...@googlegroups.com

Il 16/10/21 18:50, 'Andrea Primiani' via Lavagna libera ha scritto:

> [...]
> una velocita' estremamente lenta, qualunque sia la rete a cui si e'
> connessi (a scuola due fibre da 30 M/sec, a casa una rete FWA da 8 M/sec).

Che succeda sempre mi sembra strano, anche a me è successo, ma non
sempre e con pacchetti diversi

> Per capirci, tutti gli altri DEB vengono scaricati alla velocita' della
> rete, quello di Firefox a 50 - massimo 80 kb/sec.

Il repository da cui viene prelevato firefox è:
http://packages.linuxmint.com

Provato a cambiarlo con un repository diverso? Giusto per vedere se c'è
differenza

> C'e' un motivo preciso perche' questo succeda? Ho gia' provato a
> cambiare depositi. Posso rimediare in qualche altro modo?

Usando un server proxy per fare caching dei pacchetti: in questo modo il
1° pc scaricherà dalla rete Internet, tutti gli altri direttamente dal
proxy.

Io uso questa soluzione per tutte le aule informatiche che gestisco e il
vantaggio è notevole.

> Andrea Primiani

Ciao
Daniele