'social chiuso'...

Marco Gaiarin

to lavagn...@googlegroups.com
Mi chiedono... esistono servizi in cui è possibile far accedere un piccolo
gruppo, una classe, e incui sfruttare chat e vidochiamate?

Una cosa che non richieda numero telefonico e non permetta accesso da
'esterni'... insomma un telegram in cui ci accede solo chi ha un account.

Mi viene in mente solo di usare una VPS e installarci nextcloud con la app
chat e videoconferenza...

Qualche altra hint? Grazie.

--
Il mondo del calcio sta andando a puttane!
Perché, hanno finito le letterine? (Marco Citi)

matteo ruffoni

to lavagn...@googlegroups.com
Il giorno sab 13 mar 2021 alle ore 14:40 Marco Gaiarin <ga...@lilliput.linux.it> ha scritto:
Mi chiedono... esistono servizi in cui è possibile far accedere un piccolo
gruppo, una classe, e incui sfruttare chat e vidochiamate?
dentro moodle con il plugin per BBB o jitsi su moodle.opendidattica.org (ma non per sempre ;-)

mettere su un sito wordpress con buddypress + BBB (ma non ho mai provato)

[...]

Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/d/forum/lavagnalibera
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Lavagna libera" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a lavagnaliber...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/lavagnalibera/ljruhh-mht2.ln1%40hermione.lilliput.linux.it.

Elena ``of Valhalla''

to lavagn...@googlegroups.com
On 2021-03-13 at 14:34:15 +0100, Marco Gaiarin wrote:
> [...]
>
> Mi viene in mente solo di usare una VPS e installarci nextcloud con la app

Con xmpp si può fare la parte di chat: si possono creare stanze e
restringerle ai soli iscritti, e si hanno la maggior parte delle feature
delle altre chat tipo telegram.

Non son sicura sulle videochiamate però: conversations (il client
consigliato su android) le fa, ma forse solo 1:1, non ancora di gruppo,
non so se i client per iCosi le facciano, e su destkop ancora mancano,
anche se mi risulta che gajim ci stia lavorando.

Però nel momento in cui serve una videochiamata di gruppo ci si potrebbe
appoggiare su un server jitsi o multipartymeeting e passarsi l'url nella
chat testuale?

se si ha modo di installarsi un server xmpp tanto meglio (è facile e non
richiede grandi risorse), ma altrimenti ci sono server pubblici
disponibili dove ci si può iscrivere.

--
Elena ``of Valhalla''

Angelo Filippi

to lavagn...@googlegroups.com
Salve a tutti, vi segnalo se non è stato ancora fatto il software mattermost.

Lo utilizzo con successo per una ristretta chat aziendale.

Seguo con interesse tutti i vostri spunti.

Angelo Filippi

olaz...@gmail.com

to Lavagna libera