FreeSw e Recovery Fund

Angelo Raffaele Meo

to lavagn...@googlegroups.com, Presidente pnlug, Flavia Marzano, it...@libreitalia.it, Marco Ciurcina, MARCO MEZZALAMA, ne...@server-nexa.polito.it, comu...@comeinclasse.it, Fabio Nascimbeni, gio...@comeinclasse.it, D. Davide Lamanna, Massimo Carboni, Enrico Venuto, arturo.d...@gmail.com, Federico Ruggieri, so...@lists.softwarelibero.it, Giuseppe Attardi, Roberto Resoli, en...@libreitalia.it, Giacomo Tesio, nard...@mat.uniroma2.it, fusillo.f...@gmail.com, giovann...@gmail.com, b...@linux.it, Stefano Quintarelli, Eleonora Panto, OEI, Cristina Stefanelli
Carissimi,
da venti anni, con il vostro aiuto, mi sono battuto per promuovere il
software libero, nell'interesse del nostro Paese e dei nostri figli e
nipoti. La lettura del testo delle leggi sul software libero attualmente
vigenti potrebbe indurci a pensare che abbiamo ottenuto qualche
successo, ma i dati obiettivi ci dicono che quei risultati sono
praticamente irrilevanti. Ad esempio, la capitalizzazione ossia il
valore economico di uno solo dei produttori di software proprietario è
50 volte superiore a quello di FIAT Chrysler. Quasi tutte le scuole
italiane usano per la teledidattica software proprietario in clamorosa
violazione della legge.
Comunque, vorrei provarci ancora, per cui entro nel tema di
questo mail: il Recovery Fund. Stiamo assistendo al dibattito politico
sulla futura cabina di regia, ma la "conoscenza dei miei polli" mi
induce a temere che, indipendentemente dal fatto che la cabina di regia
sia quella di Conte oppure quella di Renzi, il Recovery Fund si tradurrà
in una clamorosa opportunità di business per i soliti noti. Ad esempio,
ho letto in Rete la proposta di una collaborazione con Google avanzata
da un ministro.
Al contrario, il software libero potrebbe essere l'anima dei
progetti che saranno finanziati dal Recovery Fund, e in particolare dei
seguenti progetti: digitalizzazione 4.0 e internazionalizzazione (35,5
miliardi); pubblica amministrazione (10,1 miliardi); potenziamento
didattico e diritto allo studio (10,1 miliardi); ricerca (9,1 miliardi);
assistenza medica di prossimità e telemedicina (4,8 miliardi).
Per questa ragione, con la presente mail io vi propongo di scrivere
collegialmente una lettera al Presidente del Consiglio e ai Ministri
competenti in cui richiedere che non sia finanziabile il ricorso ad
aziende straniere e che sia data la priorità ai progetti più importanti
dal punto di vista scientifico-tecnico.
Per iniziare il nostro dibattito mi permetto di formularvi una prima
richiesta: cosa chiedereste al Governo e com quali motivazioni?

Vi ringrazio molto
Raf

Francesco Fusillo

to Angelo Raffaele Meo, lavagn...@googlegroups.com, Presidente pnlug, Flavia Marzano, Italo Vignoli, Marco Ciurcina, MARCO MEZZALAMA, ne...@server-nexa.polito.it, Continuity s.r.l. comunità, Fabio Nascimbeni, gio...@comeinclasse.it, D. Davide Lamanna, Massimo Carboni, Enrico Venuto, arturo.d...@gmail.com, Federico Ruggieri, so...@lists.softwarelibero.it, Giuseppe Attardi, Roberto Resoli, Enio Gemmo, Giacomo Tesio, nard...@mat.uniroma2.it, Giovanni P. Caruso, Roberto Guido, Stefano Quintarelli, Eleonora Panto, OEI, Cristina Stefanelli
OK
grazie della sollecitazione.
appena sarà disponibile un documento condiviso, potrebbe iniziare il breinstorming.
Ognuno per la sua competenza.
Grazie ancora e buone feste
F.Fusillo

web: www.fusillo-francesco.it               www.sussidiarioperimmagini.it
  canale youtube:   LINK

    Scarica Easy Dida port  3.0

LINK     didattica facile per i Bisogni educativi speciali e non

  Passa al Software Libero
http://sodilinux.itd.cnr.it/

   Accessibile - Universale  Distribuibile
- Esente da virus - Gratuito - per le autonomie nelle disabilità

----------------------------------

Clausola di riservatezza

Le informazioni contenute o allegate al presente messaggio sono dirette unicamente ai destinatari sopra indicati. In caso di ricezione da parte di persona diversa è vietato qualunque tipo di distribuzione o copia. Chiunque riceva questa comunicazione per errore è tenuto ad informare immediatamente il mittente e a distruggere il messaggio. D. lgs. n. 196/2003

Amministrazione - Giorgio Favaro

to lavagnalibera, meo, presidente, Flavia Marzano, Italo Vignoli, Marco Ciurcina, MARCO MEZZALAMA, ne...@server-nexa.polito.it, comunita, Fabio Nascimbeni, gioque, D. Davide Lamanna, Massimo Carboni, Enrico Venuto, arturo dicorinto, Federico Ruggieri, so...@lists.softwarelibero.it, Giuseppe Attardi, Roberto Resoli, Enio Gemmo, Giacomo Tesio, nard...@mat.uniroma2.it, Giovanni P. Caruso, Roberto Guido, Stefano Quintarelli, Eleonora Panto, OEI, Cristina Stefanelli
Ciao Raffaele,
Ho notato che hai mandato la mail anche qui, ti rispondo anche qui come dall'altra parte :-)
Complimenti per la tua proattività, anche io penso che il tema non sia per niente banale.
Grazie quindi dello stimolo e di aver proposto questa iniziativa.

Hai tutta la nostra disponibilità e supporto, se vuoi possiamo procedere come l'altra volta: sia per predisporre nei server di FUSS un documento su LiberOfficeOnline (ho parlato anche con Paolo Dongilli che mi ha confermato la sua disponibilità), sia per eventuale  pubblicazione  nel sito di comeinclasse.it

Fammi sapere come vuoi procedere, se vuoi puoi anche chiamarmi.

A presto!

Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/d/forum/lavagnalibera
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Lavagna libera" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a lavagnaliber...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/lavagnalibera/CAHT1Fk8APPuu6Do1%3Df0UiRoRBp6KWyAuiy2yyeK%2ByRwxThNF6Q%40mail.gmail.com.

Olga Bombardelli

[...]
E' una battaglia che merita tutto il ns impegno.
Grazie
Olga

Il giorno lun 21 dic 2020 alle ore 12:33 Angelo Raffaele Meo <m...@polito.it> ha scritto:
--
[...]

Prof. Olga Bombardelli
Dipartimento di Lettere e Filosofia
Via T. Gar 14
38100 Trento

Maria Pia Dall'Armellina

[...]
Grazie, carissimo condivido le tue preoccupazioni.
Ho partecipato come portavoce di Wikimedia Italia alla presentazione della strategia per promuovere le competenze digitali in Italia, un progetto che fa capo a Repubblica digitale, attivato dal Mid. Purtroppo almeno a una lettura veloce, nel documento strategico le locuzioni "opensource" e " software libero" mi sembra non compaiono mai.
A più riprese ho sentito la ministra Pisano, tra report al senato e in varie dichiarazioni alla stampa, esprimere l intenzione di superare il divario digitale stanziando ingenti risorse per innovare digitalmente la PA.
Ho anche io la sensazione che i giochi siano fatti e la debolezza di infrastrutture e organizzativa italiana sarà assegnata alle cure delle multinazionali.

Cosa chiedere al governo? Ti porto qualche spunto:
* Introdurre il reato di danno erariale digitale, con pesanti sanzioni a carico delle amministrazioni che non fanno valutazione comparativa
* Assegnare un RTD anche nei Comuni piccoli con popolazione inferiore a 10.000 abitanti. Potrà essere creata una Rete provinciale perché immagino ci siano poche persone competenti. Quindi fondi a tutti i comuni per incarico annuale a un RTD.
* Censire e mettere a disposizione dei Comuni tutta la scrittura di codice che hanno prodotto in modo da condividere le buone pratiche. Creare rete di comunicazione interna tra amministrazioni: dal nazionale al regionale al provinciale.
* Usare solo software libero e imporre la creazione di un Cloud comunale per la gestione autonoma dei dati che abbia standard aperti e interoperabili. Dobbiamo ridare alle amministrazioni il controllo dei dati dei città.
* Per l appalto ai servizi obbligo di bandire proposte all'interno delle Regioni.
Ogni regione avrà una partecipata che gestisce il fabbisogno regionale.

Cosa possiamo fare noi associazioni?
Superare un po' la tendenza autoreferenziale e creare un documento di obiettivi comuni condivisi.
Infine se proprio abbiamo bisogno di aiuto chiedere a gruppi con redhat, suse di darci una mano.

A tua disposizione per la scrittura.
Un caro saluto

Angelo Raffaele Meo

to lavagn...@googlegroups.com
propongo a tutti di riflettere sulle proposte di Maria Pia, che
personalmente condivido con entusiasmo (con unica eccezione sul cloud
comunale, perchè se preferisco "on premise" rispetto a "cloud", ma
questa forse è una fissazione).
Raf

Il 21/12/20 18:34, Maria Pia Dall'Armellina ha scritto:
> [...]
> --
> Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate
> prova ad iniziare da qui:
> https://groups.google.com/d/forum/lavagnalibera
> ---
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Lavagna
> libera" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue
> email, invia un'email a lavagnaliber...@googlegroups.com
> <mailto:lavagnaliber...@googlegroups.com>.
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita

Maria Pia Dall'Armellina

to piergiova...@softwarelibero.it, I progetti che coinvolgono i soci dell'Associazione, Angelo Raffaele Meo, lavagn...@googlegroups.com, Presidente pnlug, Flavia Marzano, it...@libreitalia.it, Marco Ciurcina, MARCO MEZZALAMA, ne...@server-nexa.polito.it, comu...@comeinclasse.it, Fabio Nascimbeni, gio...@comeinclasse.it, D. Davide Lamanna, Massimo Carboni, Enrico Venuto, arturo.d...@gmail.com, Federico Ruggieri, Giuseppe Attardi, Roberto Resoli, en...@libreitalia.it, Giacomo Tesio, nard...@mat.uniroma2.it, fusillo.f...@gmail.com, giovann...@gmail.com, b...@linux.it, Stefano Quintarelli, Eleonora Panto, OEI, Cristina Stefanelli
Grazie Piergiovanna, penso che, oltre al documento da scrivere sia altrettanto importante la comunicazione.
Sarebbe interessante, se, organizzandoci tra associazioni, riuscissimo ad avere l'attenzione dei quotidiani nazionali e della rai.

Il lun 21 dic 2020, 18:41 piergiova...@softwarelibero.it <4...@inventati.org> ha scritto:
Carissimo Raffaele,
grazie come sempre del tuo impegno.
Facci sapere come possiamo essere utili.
Per l'Associazione per il Software Libero
Piergiovanna

P.S.: ho cambiato l'indirizzo da so...@softwarelibero.it a
prog...@softwarelibero.it (per maggior comodità nella comunicazione)

Angelo Raffaele Meo

to Giuseppe Attardi, lavagn...@googlegroups.com, Presidente pnlug, Flavia Marzano, Italo Vignoli, Marco Ciurcina, MARCO MEZZALAMA, ne...@server-nexa.polito.it, Continuity s.r.l. comunità, Fabio Nascimbeni, gio...@comeinclasse.it, D. Davide Lamanna, Massimo Carboni, Enrico Venuto, Arturo Di Corinto, Federico Ruggieri, so...@lists.softwarelibero.it, Roberto Resoli, en...@libreitalia.it, Giacomo Tesio, Enrico Nardelli, fusillo.f...@gmail.com, giovann...@gmail.com, b...@linux.it, Stefano Quintarelli, Eleonora Panto, OEI, Cristina Stefanelli, Maria Simi, Gianfranco Prini, Luciano Modica

Carissimi,
innanzi tutto vi ringrazio per la sollecitudine e
l’impegno con cui avete risposto alla mia proposta.
Sfortunatamente, il demonio, nella sua veste di santo protettore del
software proprietario, nella serata del giorno successivo a quello in
cui vi ho inviato il mio mail, mi ha colpito con un virus che ha
cancellato sul mio computer tutti i mail che mi avevate inviato e
fortunatamente avevo già letto.
Per non perdere tempo, vi invio comunque una prima bozza della lettera
al Presidente del Consiglio che ho scritto sulla base di quanto ricordo
di aver letto. Sfortunatamente, non so se per colpa del demonio o
dell’età, il mio cervello negli ultimi anni ha perso cento milioni di
neuroni e soprattutto trecentomila miliardi di sinapsi, per cui ho
certamente dimenticato o mal interpretato molte delle vostre
osservazioni. Vi prego quindi di integrare o emendare il testo che vi
trasmetto in allegato. Prego soprattutto Marco Ciurcina di verificare
quanto ho scritto dal punto di vista giuridico.
Come forse saprete, alcuni mesi or sono io inviai una lettera alla
Ministra Azzolina, ma non ho mai ricevuto alcuna risposta. E’ ovvio. Io
sono solo un vecchio professore in pensione. Pertanto penso sia
conveniente far firmare quella lettera da personaggi noti come, ad
esempio, Stefano Quinterelli o dai responsabili di istituzioni o
associazioni scientifiche a nome delle stesse. Altri nomi, come il mio,
potrebbero essere aggiunti al fondo nella lista dei firmatari.
Ancora molti ringraziamenti.

Raff.
recoveryletteraPCM.odt

Daniele Zambelli

to lavagn...@googlegroups.com, Giuseppe Attardi, Presidente pnlug, Flavia Marzano, Italo Vignoli, Marco Ciurcina, MARCO MEZZALAMA, ne...@server-nexa.polito.it, Continuity s.r.l. comunità, Fabio Nascimbeni, gio...@comeinclasse.it, D. Davide Lamanna, Massimo Carboni, Enrico Venuto, Arturo Di Corinto, Federico Ruggieri, so...@lists.softwarelibero.it, Roberto Resoli, en...@libreitalia.it, Giacomo Tesio, Enrico Nardelli, Francesco Fusillo, Giovanni Paolo Caruso, b...@linux.it, Stefano Quintarelli, Eleonora Panto, OEI, Cristina Stefanelli, Maria Simi, Gianfranco Prini, Luciano Modica
Il giorno lun 28 dic 2020 alle ore 13:05 Angelo Raffaele Meo
<m...@polito.it> ha scritto:
> [...]
> Vi prego quindi di integrare o emendare il testo che vi
> trasmetto in allegato. Prego soprattutto Marco Ciurcina di verificare
> quanto ho scritto dal punto di vista giuridico.

Io toglierei la parte con i sogni e dove auspichiamo cose su cui non
siamo in grado di dare indicazioni.

I nostri "avversari" arrivano con proposte/richieste ben precise e i
nostri amministratori/politici non devono far altro che dire "sì".
Se noi ci presentiamo con idee vaghe non veniamo neppure considerati.

Mi sembrava buona l'idea di proporre che i finanziamenti europei che
verranno dati all'Italia vengano spesi su imprese italiane (o europee)
escludendo tutte quelle che non pagano tasse in Italia o in Europa.

Ciao.

--

Daniele

www.fugamatematica.blogspot.com

giusto!
nel verso
forse è perché non guardiamo le cose
Quando non ci capiamo,

Olga Bombardelli

to lavagn...@googlegroups.com, Giuseppe Attardi, Presidente pnlug, Flavia Marzano, Italo Vignoli, Marco Ciurcina, MARCO MEZZALAMA, ne...@server-nexa.polito.it, Continuity s.r.l. comunità, Fabio Nascimbeni, gio...@comeinclasse.it, D. Davide Lamanna, Massimo Carboni, Enrico Venuto, Arturo Di Corinto, Federico Ruggieri, so...@lists.softwarelibero.it, Roberto Resoli, en...@libreitalia.it, Giacomo Tesio, Enrico Nardelli, fusillo.f...@gmail.com, giovann...@gmail.com, b...@linux.it, Stefano Quintarelli, Eleonora Panto, OEI, Cristina Stefanelli, Maria Simi, Gianfranco Prini, Luciano Modica
Grazie,
mi spiace del contrattempo al computer!
A proposito della lettera, va senz'altro mandata con tante firme.
Credo sia necessario mettere già nelle primissime righe l'obiettivo, e magari essere più brevi.
Mando il mio piccolo contributo, sicuramente da superare; ho solo 'spostato' parti della lettera.
A presto
Olga

Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/lavagnalibera/1dc8a13b-764b-d302-475f-5094a0847a6f%40polito.it.

Olga Bombardelli

[...]
Ciao,
avevo omesso l'allegato con alcune proposte. Mi scuso.
Cordiali saluti
Olga

[...]
OBrecoveryletteraPCM.odt

Paolo Del Romano

to lavagn...@googlegroups.com
<m...@polito.it> ha scritto:
> [...]

verranno dati all'Italia vengano spesi su imprese italiane (o europee)
escludendo tutte quelle che non pagano tasse in Italia o in Europa.

Ok....ma non dimentichiamo che anche il software libero è nato  negli USA  e quindi eviterei  "toni sovranisti"  che forse oggi vanno un pò di moda ma sono antistorici.
saluti e buon anno a tutti.

--
Paolo Del Romano
docente di Economia Aziendale