Video compiti?

matteo ruffoni

to lavagn...@googlegroups.com
La settimana scorsa una mia collega mi ha mostrato come usare flipgrid per assegnare compiti che si fanno producendo un piccolo video.
Devo ammettere che questo software mi ha colpito. Sto cercando informazioni e sto guardando tutorial un po' preoccupato dal fatto che sia di Microsoft. Ma va incontro all'idea che mi sono fatto da tempo di cercare di superare la competenza di scrittura per verificare l'apprendimento dei ragazzi. Ho notato, sempre grazie ad una collega, che le prestazioni, e quindi le dimostrazioni, di apprendimento"orali" sono in genere molto più buone che quelle scritte e lavorando in una scuola media sono molto più interessato alla diffusione dell'apprendimento anche se non passa attraverso la scrittura. Mi sono preoccupato di trovare un'alternativa che poteva essere quella di utilizzare buddypress un plugin che permette di costruire un social su WordPress per vedere se era possibile fare un lavoro simile di scambio video.  Purtroppo mi sono scontrato con delle difficoltà che non ne rendono l'utilizzo semplice e fluido  tanto quanto flipgrid. Qualcuno ha avuto qualche esperienza nell'utilizzo di scambio di video con i propri studenti? Ha usato buddypress? O come?

Francesco Valotto

to lavagn...@googlegroups.com
Io non ho usato ne l'uno ne l'altro, ma alla fin fine se usate Google Classroom (o come si chiama ora...) tanto vale fare un canale riservato su youtube: registrazione e diretta sono relativamente semplici e la condivisione tra gli autorizzati anche. Tanto profilazione e simili sono già operative....

Francesco

--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/d/forum/lavagnalibera

https://www.susydiario.it
Tutto un altro modo di fare scuola!
Strumenti online per la Scuola Primaria