Sfogliabile online

Tiziana Biondi

Jun 15, 2024, 1:01:44 PMJun 15
to lavagn...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
leggo da tempo tutte le discussioni ma non sono mai intervenuta.
Sapreste dirmi se esiste la possibilità di creare gratis degli sfogliabili on line?
Io ho trovato solo offerte con limitazioni (ad esempio 5 pubblicazioni al max, ecc).
Grazie per i vostri preziosi consigli.
Tiziana

liste_girarsi

Jun 15, 2024, 1:27:33 PMJun 15
to lavagn...@googlegroups.com
Abbia pazienza, gli ignoranti come me non capiscono cosa sono questi "sfogliabili online", può allargare la spiegazione a frutto di una possibile soluzione anche da parte di chi non esercita come insegnante come il sottoscritto?
Grazie. :)

--simone girardelli--
##############

Tiziana Biondi

Jun 15, 2024, 2:45:01 PMJun 15
to lavagn...@googlegroups.com
Buonasera,
mi scuso se non sono stata chiara. Intendevo dei giornalini sfogliabili on line. Ad esempio Sfogliami permette di crearlo gratuitamente, ma a lato appare la pubblicità e non mi pare il caso per pubblicazioni scolastiche.
Grazie
Tiziana

--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova ad iniziare da qui:
https://groups.google.com/d/forum/lavagnalibera

la prof giovenzana

Jun 16, 2024, 2:33:35 AMJun 16
to lavagn...@googlegroups.com
Ciao Tiziana,
Con book creator puoi creare una biblioteca con 40 libri.
Buona giornata
Patrizia

Jun 16, 2024, 3:05:51 AMJun 16
to lavagn...@googlegroups.com
Vuoi creare dei flipbook?C'è Canva che ha questa funzione e dei modelli di layout piuttosto vari.

˜”*°•.˜”*°• Emanuela Montagnani •°*”˜.•°*”˜

Tiziana Biondi

Jun 16, 2024, 3:17:41 AMJun 16
to lavagn...@googlegroups.com
Ciao Patrizia,
utilizzo già Book Creator, che apprezzo molto, ma è ottimale per la visualizzazione da PC. Quando dobbiamo condividere un libro con i genitori o sui social, la maggior parte delle persone visualizza da smartphone e lì nascono dei problemi: spesso salta l'impaginazione che hai impostato. Se si tratta di qualche foto con didascalia non crea grossi problemi, ma se si tratta di un'impaginazione più complessa, tipo il giornalino scolastico, salta tutto. Lo sfogliabile non crea questi problemi.
Grazie
Tiziana

Tiziana Biondi

Jun 16, 2024, 3:26:22 AMJun 16
to lavagn...@googlegroups.com
Ciao Emanuela,
utilizzo già Canva ed abbiamo usato proprio questo per il nostro giornalino scolastico. Canva interagisce con diverse applicazioni, ma tutte con un numero piuttosto limitato di pubblicazioni (Heyzine ad esempio ne offre 5). Se non riesco a trovare altro, continuerò con Canva, saltellando tra le diverse applicazioni😅
Grazie
Tiziana

Paolo Dongilli

Jun 16, 2024, 5:19:56 AMJun 16
to lavagn...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti,

ma se Canva (per citarne uno) dovesse chiudere i battenti p cambiare politica, che fine farebbero le vostre creazioni o quelle degli alunni? In altri termini, avete oggi la possibilità di esportare le vostre creazioni ( lo chiedo anche per gli alunni) in un formato editabile con altro software possibilmente libero?

Saluti,
Paolo.

Maria Pia Dall'Armellina

Jun 16, 2024, 7:51:16 AMJun 16
to lavagn...@googlegroups.com
Bella osservazione Paolo...temo però che la memoria, il voler conservare il proprio spazio di apprendimento ed esperienza non interessi oggi granché... l'appagamento si conclude nel consumo non nella riflessione.

É anche vero che il Cloud é una bella tentazione...ti risparmia fatica nella installazione e gestione di programmi ...e si sa, la pigrizia prevale sulla libertà.

matteo ruffoni

Jun 16, 2024, 12:59:58 PMJun 16
to lavagn...@googlegroups.com
La presentazione con uno sfogliabile è sicuramente carina ed è un po' complicato trovare un software libero che "presenti" una presentazione con transizioni sfogliabili.
D'altra parte libreoffice ha molti effetti di transizione nella versione standard tra i tanti l'effetto cubo rotante è molto divertente. L'effetto pagine sfogliabili (flip pages) lo si può aggiungere come estensione.
Se poi presenti un file pdf su linux è molto bello il software pdfcube.
Online una presentazione fatta con i tools google permette l'effetto cubo e con estensioni anche l'effetto sfogliabile, ma certo per quanto affidabile google non è software libero.
Nel mondo libero uno strumento semplice è https://ladigitale.dev/digislides/ che trovi sul sito la digitale.dev, ma non ha moltissimi effetti.
Un grande strumento, ma non so se produce pagine sfogliabili è https://h5p.org/content-types-and-applications.
Ed infine puoi produrre tutto ciò che vuoi, ma non è semplice con  https://impress.js.org, sono pagine html...

Paolo Mauri

Jun 17, 2024, 6:50:14 AMJun 17
to lavagn...@googlegroups.com
Il Sun, 16 Jun 2024 09:26:08 +0200
Tiziana Biondi <tiziana...@gmail.com> scriveva:

> [...]
> esempio ne offre 5). Se non riesco a trovare altro, continuerò con
> Canva, saltellando tra le diverse applicazioni😅
per una richiesta come quella che mi pare di capire ti serve (hai un
pdf creato con uno strumento e vuoi metterlo online con la possibilità
di sfogliarlo) da quello che conosco di libero c'è poco. Avevo usato
qualche volta www.mokazine.com ma scopro, adesso che sono andato a
riguardare il sito, che chiuderà i battenti alla fine del 2024. Un altro
che usavo è stato chiuso.
D'altra parte questi sono servizi commerciali che offrono spazio, e lo
spazio costa. Quindi o rientrano con la pubblicità e con gli
abbonamenti oppure chiudono.
Se devi pubblicare il giornalino scolastico ti lancio una provocazione:
avete provato a valutare di fare il giornalino on-line, un blog/sito
che raccoglie i vari articoli?

Aggiungo una cosa un po' da nerd per i curiosi:
https://eyssette.github.io/flipbook
in pratica se crea una serie di pagine sfogliabili partendo da un testo
formattato in markdown.

--
Paolo Mauri
Linux User #462825

Hai provato ad usare Libreoffice?
https://www.libreoffice.org/download

Tiziana Biondi

Jun 17, 2024, 4:01:12 PMJun 17
to lavagn...@googlegroups.com
Grazie mille Matteo Ruffoni e Paolo Mauri. Sperimenterò quanto mi avete consigliato!
Un saluto a tutti
Tiziana