Simboli multi parte

Mauro Soligo

to kicad-users-it
Ciao a tutti,
 prima di tutto, se qualcuno ha piacere sono in IRC freenode -> #kicad-it

il mio problema è che sto cercando di fare un simbolo composto da due parti ( due connettori pin strip 2x20 pin )
- Parte A: Composta dai pin 1-20 con certe label
- Parte B: Dovrebbe essere una seconda pin strip, pin 21-40.

Volendo potrebbero essere anche due parti con i pin da 1-20 ( a cui poi assocerei i moduli 3D di una pin strip ).

In Eagle il risultato dovrebbe essere tipo:

 Immagine incorporata 1

In Kicad sono riuscito a fare qualcosa di simile disegnando due simboli distinti:

Immagine incorporata 2

Se provo a fare però un simbolo unico multiparte ( anche nominando i pin del connettore P1B1  da 21 a 40 ) nel momento in cui nella parte B modifico il nome del pin in alto a sinistra me lo cambia anche nella parte A.
C'è qualche posto dove trovare una guida sull'argomento? Oppure qualcuno ha le idee chiare su come funziona la gestione dei simboli composti da più parti?

Ciao
    Mauro Soligo
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota? ( Albert Einstein )

Pedro Martin

to kicad-u...@googlegroups.com
Ciao Mauro,

Ti lascio la risposta data nel gruppo kicad-users-english

The behavior of creating detached symbols is a little bit clumsy, if you want parts with different pins in it. The marking "shared by all parts in component" works only for graphics like expectet, which means marking shows this graphic in all parts, and not marking shows it only in the part, where it is created. But if it comes to pins, the non marking happens only if you UNmark this box. So for unmarking you have to mark it first....otherwise the pin will be shown at all parts, even if there is no mark at this box. Playing around with "delete" will confuse the user further more....
Not a secure critical bug, but also very nasty, if you do not know the trick.

Da tanto tempo che non faccio un simbolo multi-parte, e ricordo che sempre provavo a fare, cancellare, rifare... finchè ero riuscito, ma senza sapere proprio come l'avevo fatto.

Saluti,
Pedro.

El 12/12/15 a las 10:48, Mauro Soligo escribió:
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "kicad-users-it" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a kicad-users-i...@googlegroups.com.

Marco Ciampa

to kicad-u...@googlegroups.com
On Sat, Dec 12, 2015 at 10:48:48AM +0100, Mauro Soligo wrote:
> Ciao a tutti,
> prima di tutto, se qualcuno ha piacere sono in IRC freenode -> #kicad-it
>
> il mio problema è che sto cercando di fare un simbolo composto da due parti

Prima di tutto, anche se sto mantenendo la sua traduzione (e dei suoi
manuali), io sono un principiante di KiCad perciò perdonate se dico delle
castronerie.

Secondo me c'è un equivoco di fondo: i simboli multiparte sono tutti
uguali, come le porte logiche (SN7400) o gli array di darling (ULN2003).
Ciò che tu stai cercando di fare è più simile ad un oggetto gerarchico,
almeno a quanto ho capito io... sbaglio?

--

Marco Ciampa

+------------------------+
| GNU/Linux User #78271 |
| FSFE fellow #364 |
+------------------------+

Pedro Martin

to kicad-u...@googlegroups.com
Ciao Marco,

Si possono fare simboli con diversi parti. Io ho fatto un simbolo per
una FPGA con 6 parti, tutte diverse.

Anche si può fare un relè con la parte A per la bobina e la parte B per
i contatti.

Saluti,
Pedro.

Marco Ciampa

to 'Pedro Martin' via kicad-users-it
On Sat, Dec 12, 2015 at 06:27:00PM +0100, 'Pedro Martin' via kicad-users-it wrote:
> [...]
> per una FPGA con 6 parti, tutte diverse.
>
> Anche si può fare un relè con la parte A per la bobina e la parte B

Bene, grazie per il chiarimento.
Evidentemente dovrò approfondire la cosa.

Buono a sapersi comunque,

Grazie ancora,

Carlo Garberi

to kicad-u...@googlegroups.com
No, i "simboli multiparte" non sono SEMPRE fatti di parti fra loro uguali, quali quelli menzionati.
A parte i rele', esempio tipico, con contatti da una parte e bobina dall'altra; a volte, come nel TQ2, pins di terminazione da una terza, se non la seconda bobina, ci sono anche componenti, tipo LM392 con un operazionale piu' un comparatore o il poco conosciuto (purtroppo) LPRE30 (della STM), con (eventualmente) 3 parti o altri ancora, quali commutatori elettromeccanici o altro.
Grazie e complimenti per l'impegno di tanti.
Carlo, I2GOQ

Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "kicad-users-it" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a kicad-users-it+unsub...@googlegroups.com.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a kicad-u...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/kicad-users-it.

Carlo Garberi

to kicad-u...@googlegroups.com
E non solo: appreso come si fa, almeno col 4022 e' semplice, rapido ed efficace !
Carlo, I2GOQ

On Sat, Dec 12, 2015 at 02:03:05PM +0100, 'Pedro Martin' via kicad-users-it wrote:
> [...]
> sempre provavo a fare, cancellare, rifare... finchè ero riuscito, ma
> senza sapere proprio come l'avevo fatto.

Molto interessante ora che sono andato a guardarmi il modo di gestirmi i
simboli!

PS: questa lista puoi spedirmi il link così mi iscrivo? Grazie!

Pedro Martin

to kicad-u...@googlegroups.com
Ciao Marco,

kicad...@yahoogroups.com

Saluti,
Pedro.

Mauro Soligo

to kicad-users-it
Grazie a tutti dei numerosi consigli, alla fine ho fatto grazie a http://kicad.rohrbacher.net/quicklib.php

la ho generato il simbolo quasi perfetto e poi me lo sono "aggiustato" a mano, ma almeno i pin con il nome/numer/tipo erano giusti e suddivisi nelle varie parti :)

Sarebbe da integrarlo direttamente in Kicad quel tool!

Ciao
    Mauro Soligo

Pietro IZ2RPN

to kicad-u...@googlegroups.com
Mi puoi dare il server di freenode che usi?

--
[...]

Pietro Marchetta IZ2RPN '73

Marco Ciampa

to kicad-u...@googlegroups.com
On Tue, Dec 15, 2015 at 07:59:04PM +0100, Pietro IZ2RPN wrote:
> Mi puoi dare il server di freenode che usi?

Che senso ha? Sono tutti collegati...

Pietro IZ2RPN

Marco Ciampa

to kicad-u...@googlegroups.com
On Tue, Dec 15, 2015 at 08:11:01PM +0100, Pietro IZ2RPN wrote:
> non mi trova il canale

mmm io sono dentro ora: #kicad-it

1) almeno #kicad lo hai trovato?
2) sei sicuro di batterlo giusto? C'è il cancelletto?

entra in un server freenet a caso e batti:

/join #kicad-it

Pietro IZ2RPN

Marco Ciampa

to kicad-u...@googlegroups.com
On Tue, Dec 15, 2015 at 08:20:32PM +0100, Pietro IZ2RPN wrote:
> ok ci sono riuscito xchat ha qualche bug

Uso anche io xchat ma noto che oggi ci sono delle latenze molto strane
che non ho visto altre volte...

Mauro Soligo