SNAP su oggetti

Mauro Soligo

to kicad-users-it
Ciao a tutti,
  Ho sviluppato con un CAD 3D meccanico ( Fusion 360 ) una specie di scatola. Nel CAD ho definito anche il layout del PCB essendo un po' delicato ( perimetro irregolare, fori di fissaggio a bizzeffe etc... )

Ho esportato il perimetro in DXF e importato in Kicad.

Ora ho un problema, ho vari oggetti "cerchio" che kicad ha importato alla perfezione come circonfereze ( no archi o schifezze simili ) e dovrei posizionare dei componenti in corrispondenza di questi punti.

Ho iniziato a farlo prendendomi le coordinate dei cerchi e inserendole nelle proprietà del componente ma è da diventare matti ( sono decine e decine ) e poi dovrò fare qualcosa di simile per altre linee e riferimenti...

Domanda, Kicad non ha una funzione SNAP così da muovere a mano il componente e ancorarlo ai punti "chiave" degli oggetti importati come DXF?

Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento!

    Mauro Soligo

Pedro Martin

to kicad-u...@googlegroups.com
Ciao Mauro,

Con la versione kicad 4.0.4 è facile.

Prima, devi fare l'impronta in pcbnew.

Non ho a mia disposizione il menu italiano, uso l'inglese.
Footprint editor, Footprint properties->3D settings
Aggiunge il modello 3D con Add 3D shape.

Poi, con i tool a sinistra, puoi orientare e muovere il pezzo 3D in
tutte le direzioni finché 3d e impronta siano accoppiate.

Salva l'impronta.

C'é un'altra possibilità con Freecad e stepup.
https://sourceforge.net/projects/kicadstepup/

Io ho provato, con successo, con modelli step e wrl.

Saluti,
Pedro.

El 14/09/16 a las 10:46, Mauro Soligo escribió:
> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo
> "kicad-users-it" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue
> email, invia un'email a kicad-users-i...@googlegroups.com
> <mailto:kicad-users-i...@googlegroups.com>.
> Per postare in questo gruppo, invia un'email a
> kicad-u...@googlegroups.com <mailto:kicad-u...@googlegroups.com>.
> Visita questo gruppo all'indirizzo
> https://groups.google.com/group/kicad-users-it.
> Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Mauro Soligo

to kicad-users-it
non mi è molto chiara la cosa, perdonami.
Tu in pratica mi suggerisci di creare un componente che è di fatto tutta la mia scheda ?

Porta pazienza, mi spieghi meglio la cosa che mi suggerisci ?

Ciao
    Mauro Soligo
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota? ( Albert Einstein )

[...]

Pedro Martin

to kicad-u...@googlegroups.com
Scusa, non avevo capito bene quello che tu volevi fare.

Quello che io faccio è un modello 3D per ogni componente elettronico,
sia resistenza, cap, chip, connettore, ecc.

E dopo, collego ogni modello 3D con la sua impronta, dopodiché si crea
un modello 3D di tutta la scheda.

Pensavo che volevi accopiare delle coppie 3d-impronta, non muovere le
impronte alla posizione dei cerchi.

Una idea può essere questa: defini la griglia user di modo che i centri
dei cerchi (oppure i punti ancora) cadono sulle intersezioni verticali e
orinzontali. La griglia la fai il più grande possibile.

Poi, muovi a mano le impronte sui cerchi.

Saluti,
Pedro.

El 15/09/16 a las 21:06, Mauro Soligo escribió:
> [...]
> <mailto:kicad-users-i...@googlegroups.com>.
> Per postare in questo gruppo, invia un'email a

Mauro Soligo

to kicad-users-it
Il problema è che i cerchi arrivano da riferimenti geometrici esterni e di fatto non esiste una griglia che ne intersechi tutti i centri.

Alla fine credo posizionerò ad occhio i PAD ma mi sembra perfino impossibile manchi la possibilità di uno snap di questo tipo.
Io purtroppo con l'inglese me la cavo male ma sai se c'è già qualche richiesta in merito?