prima mail

Marco Ciampa

to kicad-users-it
Salve a tutti,
scrivo questa mail per sapere quanta gente c'è che si interessa di KiCad a livello italiano.
Mi sto occupando della sua traduzione e della traduzione della documentazione in vista della prossima uscita della nuovissima versione stabile 4.0.

Se ci siete battete un colpo via email!

Marco Ciampa

Alex

to kicad-u...@googlegroups.com
Salve, batto un colpo...
Personalmente ho abbandonato da un po' Orcad PCB2, lo conoscevo a memoria e ho resistito finchè l'ultimo P4 con emulazione DOS non è defunto.
Poi ho litigato non poco con Altium, bel programma dal punto di vista estetico, intuitività sotto zero.
Oggi lavoro (si fa per dire causa crisi) con Kicad, una giornata per imparare, altre due per disegnare il pcb, ottimo sotto molti punti di vista.
Manca qualcosina, ad esempio evidenziare una net/traccia con funzione tipo "Highlight" (se c'è non l'ho trovata) ma per un freeware non è un problema.
Sono curioso di provare la 4.0 quando ci sarà.
Grazie per il vostro lavoro.
Saluti
Alex Crema

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "kicad-users-it" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a kicad-users-i...@googlegroups.com.

fabrizio sibani

to kicad-u...@googlegroups.com

Io ci sono con anche la mia ditta.
Lo utilizziamo gia da qualche anno

Pedro Martin

to kicad-u...@googlegroups.com
Ciao,

La funzione Highlight esiste in pcbnew. Nella colonna destra, secondo pulsante, sotto la freccia.

Saluti,
Pedro.

Carlo Garberi

to kicad-u...@googlegroups.com
Pum !

Ci sono anch'io e uso Kicad (come Radioamatore) da... quando ancora portava i calzoncini corti.
Ho appena installato la versione 4.0.0 rc1, dopo la 4022 che usavo con ottima soddisfazione.
Trovo pero' un po' di problemini:
- il "manuale di EEschema (in Aiuto Help) non viene trovato: "File aiuto Kicad non trovato"
- getting started con Kicad non trovato
--- Forse perche' ho installato Kicad in radice: C:\Kicad\...  non sotto C:\Programmi\Kicad... ?
- in EEschema la tabella di pagina (Target?) ha un rettangolo "di troppo" e dovro' ritoccare MOLTI schemi per starci. Non si puo' riportare al precedente spazio (v.4022: altre successive non so) ? Anche in optionale.

Per ora basta. Il resto a seguire.
73
Carlo I2GOQ
p,s,: Kicad e' comunque al top: vediamo di non sconvolgerlo troppo!
Bravi e grazie a chi ci lavora: se si puo' aiutare in qualche modo...

Ecco...quando si dice l'abitudine! Io cercavo il comando "H" che in pcbnew esegue High Contrast mentre la funzione giusta era davanti ad occhi che non la vedevano!
Grazie Pedro
Saluti
Alex

Marco Ciampa

to kicad-u...@googlegroups.com
On Thu, Oct 29, 2015 at 09:01:00AM +0100, Alex wrote:
> [...]
> funzione tipo "Highlight" (se c'è non l'ho trovata) ma per un
> freeware non è un problema.
> Sono curioso di provare la 4.0 quando ci sarà.

La 4 (beta) la sto usando da un po' e puoi scaricare le daily build che
hanno solo bugfix in più ... ti consiglio di cominciare a smanettarci
dato che è perfettamente usabile e se proprio trovi dei difetti fai un
favore a tutti a segnalarli in modo da far uscire la versione definitiva
già bella e corretta.

Le segnalazioni le puoi fare anche qui poi io mi impegno a riportarle a
chi di dovere...

--

Marco Ciampa

+------------------------+
| GNU/Linux User #78271 |
| FSFE fellow #364 |
+------------------------+

Marco Ciampa

to kicad-u...@googlegroups.com
On Thu, Oct 29, 2015 at 02:43:58PM +0000, 'Carlo Garberi' via kicad-users-it wrote:
> [...]
> portava i calzoncini corti.Ho appena installato la versione 4.0.0 rc1,
> dopo la 4022 che usavo con ottima soddisfazione.

Ottimo però dovresti provare quelle in sviluppo che non sono altro che
delle anticipazioni della prossima rc...

> [...]
> "File aiuto Kicad non trovato"- getting started con Kicad non trovato---
> Forse perche' ho installato Kicad in radice: C:\Kicad\...  non sotto

Nono vedi sopra installa la versione rc...

> [...]
> rettangolo "di troppo" e dovro' ritoccare MOLTI schemi per starci. Non si
> puo' riportare al precedente spazio (v.4022: altre successive non so) ?

Mi alleghi uno screenshot che non ho capito?

> [...]

> p,s,: Kicad e' comunque al top: vediamo di non sconvolgerlo
> troppo! Bravi e grazie a chi ci lavora: se si puo' aiutare in qualche

Io un aiuto ve lo chiedo: sarebbe bello avere una mano per quanto
riguarda traduzione/revisione del programma (completa al 100%) e dei
manuali (vedi sotto).

Per farla breve sono riuscito a convincere il team di KiCad a passare da
ODF a asciidoc per tutta la documentazione (poi loro hanno pensato anche
di rifare il sito con la stessa tecnologia) e ho imbastito la struttura
tecnologica per rendere la documentazione traducibile in multilingua.
:-)

Ora però bisogna tradurre!!! Ho tradotto per adesso il manuale di CvPCB e
Getting Started e tutte le altre utilty ma il grosso sono i manuali di
riferimento di Eeschema e Pcbnew

Il repo è su GitHub:

https://github.com/KiCad

ovvero:

https://github.com/KiCad/kicad-doc

Fare un account e seguire le istruzioni, per le domande io sono qua...

Pietro IZ2RPN

to kicad-u...@googlegroups.com

Anche io uso kicad ho già realizzato diversi PCB. uso l'ultima versione compilata su linux credo proprio la 4. Voi che versione usate?

andr...@interfree.it

to kicad-u...@googlegroups.com

Andrea

ci sono pure io

lo uso da tempo tutto bene

se serve ti posso pure aiutare

Andrea

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a kicad-users-it멻⹮윫覷@googlegroups.com.

[...]

Andrea

to kicad-u...@googlegroups.com
buonasera a tutti,
noi lo utilizziamo all'Università di Urbino per la parte di ricerca:

http://virtualsense.it/hardware-old/

saluti
Andrea

Carlo Garberi

to kicad-u...@googlegroups.com
Buongiorno e Grazie.
Ne approfitto:
per le domande io sono qua...

S.O.: Win XP -Pro
V.Kicad: 4.0.0 rc1
In Software sono un somaro patentato, in quanto sono un progettista analogico,
ormai in pensione.
Sono anche "scarso" con l'inglese: una situazione disperata, insomma!
Abbiate pazienza!

> [...]

> "File aiuto Kicad non trovato"- getting started con Kicad non trovato---
> Forse perche' ho installato Kicad in radice: C:\Kicad\...  non sotto
Ho provato ad installare anche come consigliato in C:\Programmi\Kicad
ma alla richiesta da EEschema di vedere la documentazione, la risposta e':
"File aiuto Kicad non trovato"
oppure:
- getting started con Kicad non trovato---
Perche'? cosa devo fare per vedere la documentazione da qui?

Documentazione:
da:
ho tratto la documentazione dei vari programmi costituenti Kicad,
sia in italiano (tutti) che in inglese (dove avevo dubbi per la versione tradotta).
In alcuni punti si vede che la documentazione si riferisce a qualche versione che NON E' la corrente
4.0.0 rc1:
su EEschema.pdf
pag. 17 cap. 3.1
e' mostrata una tendina con 11 opzioni, di cui le prime 4 non sono corrispondenti su EEschema:
in realta' sono ridotte a 1: <Append Schematic Sheet>Immagine in linea con il testo
erano funzioni MOLTO comode.
O sto sbagliando io?

Come si vede bene dall'esempio sopra riportato, sulla destra,
- la posizione delle scritte che in 4022 era determinata,
con la 4.0.0 rc1 e' sfalsata a salire di "un tot", per cui vanno tutte riposizionate.

Documentation | KiCad EDA
KiCad is an open source EDA software for Windows, OSX and Linux. Create PCB circuits for free with the most advanced features.
Anteprima per Yahoo

Il riquadro qui sopra c'e', non so perche', e non lo so levare!.

> [...]

> Anche in optionale.
Mi alleghi uno screenshot che non ho capito?
Ho visto che c'e' la possibilita' di adattare la forma della pagina, con target, a quanto preferito.
Con PL Editor: Molto bello, lo studiero'.

Altro, al volo:
- PCB-News:
- ho solo notato che ancora l'uscita in pdf e' errata: le piste sono tracciate, nella stampa, ma NON con la dimensione assegnata alle piste stesse. Fino a una certa versione vecchia (3xxx) di Kicad era perfetto.
Per avere il pdf "corretto" esco in *.xps e traslo da li' in *.pdf: va benissimo, ma e' "poco simpatico", per un grogramma della statura di Kicad.
- suggerimento: al momento sono disponibili dry-film e resist di tipo "negativo" per la foto-incisione,
ma l'uscita in stampa e' solo per "positivo".
Si puo' avere anche la versione "uscita in negativo" ?

> [...]

Io un aiuto ve lo chiedo: sarebbe bello avere una mano per quanto
riguarda traduzione/revisione del programma (completa al 100%) e dei

Sto tentando, come si vede, di arrabattarmi anch'io con la nuova versione di Kicad:
- se qualcuno, nei dintorni o meno, si volesse mettere in contatto con me, per scambio di info e dati,
sono su SKype: carlo_i2goq

[...]

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a kicad-users-it+unsub...@googlegroups.com.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a kicad-u...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/kicad-users-it.

giorgio

to kicad-u...@googlegroups.com

Ciao ci sono anche io
Negli ultimi anni uso altium ma ho parecchi progetti fatti qualche anno fa con kicad.
La nuova versione 4.0 mi piace
Ciao a tutti Giorgio

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a kicad-users-i...@googlegroups.com.

Marco Ciampa

to kicad-users-it

Caspita, complimenti! L'avete già segnalato a quelli di kicad?
Se no lo faccio io... anzi preparo la paginetta, se mi autorizzate la pubblico direttamente...

Marco Ciampa

to kicad-u...@googlegroups.com

Marco Ciampa

> [...]
> buonasera a tutti,
> noi lo utilizziamo all'Università di Urbino per la parte di ricerca:

HSS Italia

to kicad-users-it
Ciao.
Si prime esperienze proprio in questi giorni.
Al momento tutto ok, ti terrò aggiornato sui vari "progressi" che farò.
Buon lavoro.
Mike

Carlo Garberi

to kicad-u...@googlegroups.com
Marco, dimenticavo: noi siamo 5 OM, piu' un amico in Malta.
73
Carlo

to kicad-u...@googlegroups.com

Max esiste un regolamento tipo iso per i pcb?  Dimensione piste , piazzola e via dicendo dove trovo queste informazioni?

Marco Ciampa

to 'Marco Ciampa' via kicad-users-it

Fatto. Controllate: http://kicad-pcb.org/made-with-kicad/ :-)