Il Gioco Piu Difficile Del Mondo In Versione Super Mario

11 views
Skip to first unread message

Aletha Tarallo

unread,
Dec 6, 2023, 6:55:33 PM12/6/23
to karma-users

1) Monte Refrigerio
Adoro quest'area perché essendo una montagna da percorrere dall'alto verso il basso ci sono diversi modi per scendere verso la parte più bassa, il che rende l'esperienza in quest'area sempre diversa ogni volta che ci si gioca. La mia missione preferita è Snowman's Lost His Head, perché quel povero pupazzo senza un corpo e l'altro senza una testa mi hanno sempre fatto un po' pena. Poverini.
2) Terra Innevata
La seconda area innevata del gioco, mi piace un po' meno rispetto alla prima ma ho trovato geniale alcune scelte di design, come l'acqua congelata e la possibilità di esplorare l'igloo.
3) Basca Asciuga
La mia area acquatica preferita tra le tre presenti, sia perché utilizza la meccanica dell'abbassare e il rialzare il livello dell'acqua a piacimento che non è più tornata nei capitoli futuri, sia per l'atmosfera in sè del livello. In Super Mario 64, a differenza dei Mario in 3D successivi, molte aree sono estremamente desolate a causa dell'assenza di NPC e questa desolazione accentua ancora di più l'atmosfera dell'area, in particolare della città sommersa: una misteriosa metropolitana nascosta negli abissi di cui non si sa assolutamente nulla, né chi l'abbia costruita né perché si trova in questo stato. Un'inondazione, chissà?
4)Baia Pirata
Anche questa seconda area acquatica ha un'atmosfera del tutto particolare grazie alla nebbia e alla nave affondata sul fondo dell'oceano, entrambe caratteristiche tipiche della prima missione. Infatti successivamente la nebbia scompare, mentre la nave risale in superficie. Peccato che nella versione DS per qualche ragione la nebbia è stata rimossa del tutto, anche nella prima missione. Confermo l'odio per la missione in cui bisogna aprire gli scrigni in un ordine preciso senza avere neanche un indizio. La cosa ancora più assurda è che in Super Mario 64 ci sono due missioni così all'interno di questa stessa area, una è quella nella grotta, l'altra è la prima missione in cui bisogna aprire gli scrigni nella nave in ordine per far abbassare l'acqua. Per fortuna nella versione DS è presente un unico forziere.
5) Isola Granpiccola
Mi piace l'idea di avere una versione in miniatura e una versione gigante della stessa area. Per quanto la versione gigante sia abbastanza noisa da attraversare se si vuole arrivare sulla cima, diventa più semplice farlo entrando prima nella versione piccola e poi nel tubo per raggiungere quella gigante. Inoltre in Super Mario 64 DS hanno un po' rimediato aggiungendo un albero nella versione gigante che può essere utilizzato per saltare un pezzo di strada e su cui dalla seconda missione in poi è stato aggiunto Guffy. La missione Make Wiggler Swirm però non la tollero, come dovrebbe fare una persona a capire cosa bisogna fare per raggiungere il Torcibruco in assenza di guide?
6) Pendolo Tictoccato
Anche quest'area utilizza un meccanica che non è più tornata nei giochi successivi, ovvero la velocità delle piattaforme che cambia in base alla posizione della lancette quando si entra nel pendolo. Gli unici problemi di quest'area sono tre:
-Percorrere la stessa strada ad ogni missione stanca
-Non è possibile sapere a priori il momento giusto in cui entrare per far andare gli elementi del pendolo ad una giusta velocità
-A differenza del Bagna Asciuga e dell'Isola Granpiccola non è presente un sistema che permette di cambiare lo status dell'area mentre ci si trova al suo interno, ma è necessario buttarsi di sotto e morire oppure uscire dal menu (ma in questo caso ci si ritrova direttamente fuori dal castello e bisogna rifare tutta la strada)
7) Grotta Labirinto
Un'altra area bellissima in termini di atmosfera, nonché l'unica (insieme al Rifugio di Re Boo) a nascondere un livello extra al suo interno. La parte del lago è la migliore, quella con l'ascensore e le monete rosse un po' meno, il labirinto è ok ma il fatto che abbiano nascosto al suo interno ben due stelle è accessivo. In Super Mario 64 DS è invece inutile dato che la posizione delle stelle è ben evidenziata sulla mappa quando si sceglie la missione a esse associate. Inoltre è uno dei pochi casi in tutta la serie di Mario in cui sono riusciti a riutilizzare in modo originale il fin troppo abusato tema Underground di Super Mario Bros.
8) Rifugio di Re Boo
Probabilmente una delle case stregato migliori di tutta la serie di Mario, fatta eccezione per i Luigi's Mansion per ovvi motivi. Il messaggio che appare nella prima missione quando si sconfiggono i Boo mi ha sempre inquietato da bambino. Adoro che la risata dei Boo sia la risata di Bowser ma velocizzata. Iconica la giostra del Boo gigante (si è un Boo gigante e non un Re Boo traduttori!), peccato che il Boo gigante vadava sconfitto in ben tre missioni sempre con il solito metodo. Interessante che l'area sia praticamente ingiocabile da Yoshi nel remake... se non fosse che Yoshi è praticamente inutile dopo aver sbloccato tutti gli altri personaggi, se non per una singola missione nella Terra Innevata e un'altra nel Monte Refrigerio.
9) Deserto Ingoiatutto
È un'area abbastanza buona, non la trovo eccessivamente memoriabile se non per la possibilità di esplorare internamente la piramide. La cosa più stupida di quest'area è che l'indizio su come rivelare l'accesso segreto sulla cima della piramide, cosa fondamentale per una delle missioni, è contenuto all'interno della piramide stessa da cui è possibile uscire solo uscendo completamente dall'area. Non basta farsi uccidere dalle sabbie mobili, perché dopo aver perso una vita il giocatore ricomincia nella piramide stessa. Nota di merito è il fatto che in Super Mario 64 DS Wario può lanciare via i Don Box prendendoli a pugni mentre si trova al loro interno. Non serve assolutamente a niente, ma è è uno dei pochi momenti in tutto il gioco in cui giocare con Wario è divertente.
10) Lago di Lava
Un'area molto interessante, soprattutto per la meccanica di spingere i Bronchi nella lava. Carino anche il puzzle di Bowser con le 8 monete rosse. Interessante il vulcano, anche se mettere due stelle al suo interno è un po' meh, soprattutto perché molte missioni di Super Mario 64 hanno spesso dei nomi abbastanza ambigui e in questo caso non è molto chiaro a quale missione corrisponde quale stella. Ancora peggio nel caso delle missioni dei Bronchi, in cui ci sono pure due scontri abbastanza uguali con dei Gran Bronchi. In SM64DS Wario di ferro può camminare nella lava senza subire danni e, curiosamente, in questo caso la lava si comporta come le sabbie mobili non letali del Deserto Ingoiatutto. Un altro motivo divertente per usare Wario, nonché l'ultimo di due.

Il gioco piu difficile del Mondo in versione Super Mario


Download https://urllio.com/2wIKee



13) Monte Gigante
A parte la presenza degli Ukiki e dello scivolo più difficile del gioco quest'area non mi ha mai ispirato più di tanto. Il fatto che bisogna scalarla così tante volte per raggiungere la cima è veramente noiso, ma per fortuna in SM64DS hanno aggiunto un albero con sopra Guffy che risolve il problema e che può essere utile per ottenere facilmente la stella sul fungo solitario senza insultare Miyamoto e parenti.

New Super Mario Bros U Deluxe non è soltanto una versione più bella, rimasterizzata e ingrandita del gioco uscito per la Wii U nel 2012. È anche il primo vero platform bidimensionale che vede Mario protagonista sulla Switch. Una novità per tanti giocatori, ma non per i fan di Nintendo di vecchia data, l'essenza dei platform in tutto il suo splendore. Colorato, divertente e difficile da completare in ogni sua parte.

Dopo aver completato Super Mario Bros.: The Lost Levels, nel suo schermo del titolo apparirà una fantastica stella. Ottieni otto stelle completando il gioco otto volte e potrai sbloccare il segretissimo mondo A. Questo mondo è composto da quattro livelli e ospita dei Koopa più veloci del solito...

1-1: Questo livello ti introduce al Mega Fungo che ti permette di correre attraverso tutto il livello senza ostacoli. Appena questo però si esaurisce tornerai ad essere Super Mario e ti saranno date vite in base a quanto hai distrutto. Vedrai anche le Monete Stella, tre per mondo. Sono più grandi delle normali monete, a volte difficili da prendere. Ti permettono di accedere ai negozi, a volte ad altri livelli e di comprare cose una volta battuto il gioco. La prima è facile da trovare, salta dal tubo sulla sporgenza del mattone per raggiungerla. Poco più in alto vedrai un set di sporgenze di tre mattoni. Salta in basso sul secondo per rivelare tre blocchi di monete invisibili. Mentre sei su questi blocchi salta in alto e colpisci il blocco nella parte centrale dei tre superiori per rivelare un gambo di fagiolo. Scalalo. Quando sei in cielo salta attraverso l'anello per prendere le monete rosse. Se le prendi tutte ed otto riceverai un oggetto. A seconda del tuo stato i premi sono un fungo, un fiore o una vita. Dopo scendi. Arrivato giù completamente vai un a sinistra, troverai una Moneta Stella. E' intrappolata sotto qualche mattone. Per romperli usa la tecnica colpo a terra. Torna indietro fino a quando troverai un tubo in cui puoi entrare. Troverai lì dentro la seconda Moneta Stella, afferrala ed esci sulla destra. Dirigiti a destra e tocca il bastone della bandiera per abbandonare il mondo.
1-2: Se sei Super Mario puoi usare il colpo a terra per trovare tante monete nascoste all'inizio del mondo, incluso un tesoro segnalato da due file di mattoni anzichè una. Dopo usa la piattaforma con molla per tornare in alto e prendere la prima Moneta Stella in alto a destra. Procedi fino a trovare la seconda usando il pugno a terra o un guscio di tartaruga se sei piccolo. Passato il ceppo inclinato vedrai tre tubi. Quando la pianta piranha è dentro il primo saltaci su ed entra. Se non sei Mario Guscio Blu devi usare la Koopa Troopa fornita rompendo i mattone sotto per rimpicciolirlo e farlo passare. Dall'altra parte c'è un punto interrogativo con un Mega Fungo. Lascia il tubo e vai a sinistra. Vai avanti fino ad un altro ceppo inclinato. Stai in piedi sulla sinistra così si immerge e corri dall'altra parte usando l'altezza per raggiungere il soffitto, corrici su e troverai la terza Moneta Stella. Se la bandiera è rossa anzichè nera significa che hai trovato l'uscita segreta del livello.
1-3: Questo livello ha molle che ti lanciano in aria e ti fanno girare quando salti via. Premi A stando in piedi su loro per lanciarti. La seconda ti lancerà verso un fungo porpora con uno stelo fine. Atterraci su girando per andare più in alto e prendi la terza Moneta Stella poi segui il sentiero di monete a destra per raggiungere la seconda. La terza moneta è dove le piattaforme di funghi si muovono, aspetta su di esse per guadagnare altezza poi salta. Dopo l'anello rosso sei vicino all'uscita.
1-T: Dopo la prima Moneta Stella raggiungi un tubo che ti lancerà come un cannone. Le linee tratteggiate si traformano in monete toccandole, prendile e vai verso la porta che hai visto salendo. Afferra la seconda Moneta Stella e salta sullo spazio vuoto alla tua destra. Avrai bisogno del Guscio Blu per la prossima stanza. Corri usando la scivolata che romperà i mattoni sul terreno e bloccare il tubo rosso che ti porterà all'uscita alternativa della torre, arrivando al Mondo 5. In alternativa puoi scendere prendendo il sentiero a sinistra e trovare la terza Moneta Stella. Continua finchè vedi il tubo verde che è un altro cannone. Usalo per raggiungere le doppie porte verso Bowser Jr. Per sconfiggerlo puoi saltargli sulla testa tre volte o colpirlo col fuoco.
1-4: Dopo un po' troverai un punto di domanda con un mini fungo, afferralo. Prendi lo stretto sentiero a sinistra dove Mario può entrare solo miniaturizzato. In questo stato può anche correre sulla superficie dell'acqua. Per la terza moneta colpisci il muro a destra saltando e premendo la direzione che stai guardando. Premi A mentre il muro cede. Dopo dirigiti a destra e afferra il fungo prima del tubo ad R. Distruggi i mattoni con la mossa a terra. Vai nella stanza bonus attraverso il tubo e a destra senza prendere monete poi colpisci il destro dei due mattoni vicino al tubo per rilevare l'interruttore. Usa le monete che si trasformano in mattoni per raggiungere la seconda Moneta Stella. Dopo aver lasciato la stanza sotterranea retrocedi e corri da Goombas fino a diventare piccolo. Corri attraverso il corridorio più basso a destra per raggiungere la terza Moneta Stella e trova il fungo sopra la collina. Da qui salta sul tubo giallo a destra che lascia Goombas e salta sulla bandiera.
1-5: I funghi porpora sono dotati di molla per saltare più in alto. Trattieni il pulsante di salto per prendere la prima Moneta. Continua fino alla piattaforma dove troverai due monete sotto, poi salta sull'altra e sul fungo per la seconda Moneta Stella. Poco avanti ci sono altre piattaforme, fai in modo di arrivare al tubo sopra di te. Cavalca il fungo che ondeggia e prendi la terza Moneta Stella che è nel gruppo di monete posizionate come un fungo. Quando il fungo arriva alla fine della strada salta nel buco e ritorna al mondo.
1-A: All'inizio lo schermo comincerà a srotolarsi. Squali arriverranno a coppie ma ne puoi uccidere uno con una bolla di fuoco se hai il fiore. Quando trovi l'interruttore attaccato al soffitto nuota attraverso le bolle e prendi le monte argentate. Poi nuota verso la visibile area vuota dove trovi la Moneta Stella. Ci sono blocchi invisibili per renderti difficile raggiungerla. La seconda è nel tubo subito dopo. Un altro interruttore fornirà monete d'argento. Per l'ultima Moneta Stella nuota attraverso la fessura se sei piccolo altrimenti stai sulla destra, poi sali e vai a sinistra, infine sali sul tubo a destra e torna alla terra asciutta.
1-Boss: Nella parte in cui le punte cadono dal soffitto usa il calcio contro il muro per avere la prima Moneta Stella. L'altra è vicino allo stagno di lava letale. Aspetta su un alto mattone e quando questo cade vicino alla lava un altro uscirà, saltaci, prendi la moneta ed esci. Sulla fune dopo la seconda Moneta Stella salta con la massima ampiezza permessa dalla fune. Lo schermo si sposterà leggermente e e intravedrai un tubo. Allineati e salta per trovare la terza Moneta Stella. Ritorna al livello attraverso lo stesso tubo e colpisci le doppie porte a destra per raggiungere la tana del boss. Se sei Mario di Fuoco abbattilo con le palle infuocate altrimenti salta sulla sporgenza e salta a destra quando è nella parte superiore del sentiero, poi colpisci il pulsante alla fine per portarlo sotto il ponte.

eebf2c3492
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages