Ciao, qualcuno di voi ha da aggiungere qualcosa a questa discussione su java e licenze opensource?
Se ClasseProprietaria viene distribuita via rete come servizio, allora anche
per il caso GPL valgono i casi 1, 2, 3, perché non c'è l'obbligo di
ridistribuzione
dei sorgenti.
Per la AGPL invece sì, quindi direi sempre solo 2.
Sbaglio?
> --
> You received this message because you are subscribed to the Google Groups
> "JUG Trentino Alto Adige Suedtirol" group.
> To post to this group, send email to jug...@googlegroups.com.
> To unsubscribe from this group, send email to
> jugtaa+un...@googlegroups.com.
> For more options, visit this group at
> http://groups.google.com/group/jugtaa?hl=en.
--
-- Tiziano Lattisi
Ciao, qualcuno di voi ha da aggiungere qualcosa a questa discussione su java e licenze opensource?
---------- Forwarded message ----------
From: "Chris Mair" <ch...@1006.org>
Date: Jan 13, 2012 12:38 PM
Subject: Re: [Lugbz-list] Esercizio sulle licenze per un software java
To: "Linux User Group Bozen-Bolzano-Bulsan" <lugbz...@lists.lugbz.org>Qui MySQL AB (ora Oracle) dice NO invece:
> Supponiamo di avere un progetto java opensource e di avere al suo
> interno una classe java
> chiamata ClasseOpenSource.java.
>
> Supponiamo che un'altra persona, il cattivo, stia facendo un progetto
> proprietario.
>
> Nel codice del cattivo ci sono i seguenti 3 casi:
>
> 1) class ClasseProprietaria extends ClasseOpenSource {}
> 2) class ClasseProprietaria { Object o =
> Class.forName("ClasseOpenSource").newInstance(); } (esempio jdbc o
> plugin)
> 3) class ClasseProprietaria { ClasseOpenSource c = new ClasseOpenSource(); }
>
>
> Supponiamo ora che il codice open source sia LGPL, GPL o AGPL.
>
> In quale combinazione caso / licenza e possibile ridistribuire il software?
>
> A me viene in mente:
>
> LGPL: 1,2,3
> GPL: 2?
http://www.mysql.com/about/legal/licensing/commercial-license.html
Poi e` una discussione puramente accademica. Se Oracle
e le aziende per cui lavoriamo tu o io (peggio, perche` sono
self-employed :) non sono d'accordo sull'interpretazione di
una licenza, chi pensi che abbia l'ultima parola?
Bye,
Chris.
Ciao, un momento questo punto dibattuto a me non sembra invece cosi poco chiaro.
Partiamo da degli esempi:
A) Swing: ClasseProprietaria extends Panel
B) Android: ClasseProprietaria extends Activity
Se io uso open-jdk e android, che mi risultano open source, devo per forza
rilasciare il mio codice open source? io direi proprio di no ...
Ciao, un momento questo punto dibattuto a me non sembra invece cosi poco chiaro.Partiamo da degli esempi:
A) Swing: ClasseProprietaria extends Panel
B) Android: ClasseProprietaria extends Activity
Se io uso open-jdk e android, che mi risultano open source, devo per forza
rilasciare il mio codice open source? io direi proprio di no ...
Adesso questa cosa mi ha troppo incuriosito! openjdk e' distribuito con
GPL+linking exception. Credo che la "linking exception" sia quello che
ci salva dal mettere tutti i nostri bei programmi java open source
(visto che qualsiasi oggetto extends un java.lang.Object)!!!
Adesso questa cosa mi ha troppo incuriosito! openjdk e' distribuito con
GPL+linking exception. Credo che la "linking exception" sia quello che
ci salva dal mettere tutti i nostri bei programmi java open source
(visto che qualsiasi oggetto extends un java.lang.Object)!!!