OOP è veramente troppo "cervellotico"?

Mario Alexandro Santini

to jug...@googlegroups.com
Ciao,

mi sono imbattuto in un video il cui autore vuole mettere in evidenza
gli aspetti negativi dell'Object Oriented.

In questo video prende 4 esempi di codice 2 in Java e 2 in Rubi e
propone delle sue implementazioni giudicandole molto meglio rispetto
agli esempi.

Il fatto è che gli esempi che utilizza sono presi da altri video dove lo
scopo principale era quello di illustrare come i principi dell'OOP
design o spiegare delle tecniche di refactoring.

Io sono molto scettico quando leggo titoli contro un qualche paradigma
di programmazione, che sia OOP o FP o altro.

In genere, preferisco quando si analizza un problema, si propongono
delle soluzioni elencando i vantaggi e gli svantaggi.

In base alla mia esperienza è raro che ci sia una soluzione che vada
bene punto.

Ogni pezzo di codice è un compromesso che risolve alcuni problemi, pur
lasciandone altri aperti o addirittura introducendone di nuovi.

Ma se a noi i problemi non risolti non interessano, in questo momento, e
se la soluzione al problema che invece ci interessa va bene, allora quel
codice è buono.

Mi viene in mente l'esempio di una piccola utility da linea di comando,
magari scritta in maniera da non essere thread safe... sicuramente se un
programmatore sensibile al problema leggesse quel codice non mancherebbe
certo di evidenziare il problema ed i limiti di scrivere del codice non
thread safe!

Tuttavia, per quella utility, se non utilizza il multithreading, la cosa
potrebbe anche essere indifferente.

Se introdurre meccanismi che rendono il codice thread safe significa
complicarlo rispetto ad ora, io voto per la soluzione più semplice che
risolve il problema.

Nel caso del video, gli esempi presi in esame sono stati "complicati" da
chi li ha proposti, secondo l'autore del video, che quindi spiega perché
non vanno bene e perché il problema è l'OOP.

Ecco il video:

https://www.youtube.com/watch?v=IRTfhkiAqPw

Noto che i like sono seguiti da parecchi dislike (quando ho guardato 17k
like vs 11k like).

Il che mi fa pensare che il video sia piuttosto controverso.

Ci sono poi anche molti commenti.

A me non ha convinto molto, ma vorrei anche la vostra opinione.

Mario

PS Vi ricordo l'incontro virtuale di stasera alle 18!