remote code execution vulnerabiliy in log4j

Chris Mair

to jug...@googlegroups.com
Ciao,

occhio: e` stata fixata una remote code execution vulnerabiliy in log4j:

https://www.lunasec.io/docs/blog/log4j-zero-day/

Bye,
Chris.

Andrea Selva

to jug...@googlegroups.com
Il regalo del venerdì! :-)
O si aggiorna a log4j2 2.15 o system property log4j2.formatMsgNoLookups=false stando al CVE https://cve.mitre.org/cgi-bin/cvename.cgi?name=CVE-2021-44228

Nicola Pedot

to jug...@googlegroups.com
Caspita! Grazie delle segnalazioni!

NiPe

Nicola Pedot

to jug...@googlegroups.com
Pure una seconda falla per eseguire un attacco Denial of Service (DoS).
dicono
risolta con la versione 2.16.0
oppure
La soluzione più immediata, nel caso non sia possibile installare aggiornamenti o patch per eventuali problemi di continuità di servizio o retrocompatibilità, è quella di disabilitare la funzionalità JNDI.

NiPe

Mario Alexandro Santini

to jug...@googlegroups.com
On Thu, Dec 16, 2021 at 9:01 AM Nicola Pedot <nicola...@gmail.com> wrote:
[...]

Buongiorno,

brutta notizia e brutto periodo per log4j.

Proprio ieri questo thread mi è stato utile!
:)

Quindi mi accodo ai ringraziamenti a Chris, per la prima segnalazione, ad Andrea per il suggerimento della patch "al volo" e a Nicola per la segnalazione di questa nuova vulnerabilità (stamane non ho letto PI :( ).

L'anno scorso siamo passati da Red Hat ad Ubuntu come sistema in produzione.
Ho scoperto che Ubuntu installa un pacchetto liblog4j2, ma non ho capito per quale motivo (negli aggiornamenti di sicurezza ieri c'era la patch alla versione 2.15 per tutte le distribuzioni supportate dalla 18 alla 21).
Noi non abbiamo Java sulle macchine di produzione: non lo utilizziamo e non usiamo nemmeno servizi che utilizzano Java.

Quindi non so per quale motivo ci sia quel pacchetto installato, fra l'altro nessuno ricordava di averlo installato, quindi ho il sospetto che sia li per via della distribuzione.

Me lo ritrovo anche sulla Ubuntu a casa.

Per caso qualcuno sa a che cosa serva?

NiPe

Mario

Chris Mair

to jug...@googlegroups.com

> Ho scoperto che Ubuntu installa un pacchetto liblog4j2, ma non ho
> capito per quale motivo.

Ciao,

dovrebbe chiamarsi liblog4j2-java.

Su una 18.04 random qui vedo:

# apt-rdepends -r -f Depends,PreDepends liblog4j2-java

Reading package lists... Done
Building dependency tree
Reading state information... Done
liblog4j2-java
Reverse Depends: jabref (<< 3.8.2+ds-3)
Reverse Depends: libbiojava4.0-java (4.2.11+dfsg-1)
jabref
libbiojava4.0-java
Reverse Depends: libbiojava4-java (4.2.11+dfsg-1)
libbiojava4-java

Quindi non sembra esserci molto, ma con:

# apt-rdepends -r -f Depends,PreDepends,Suggests,Recommends liblog4j2-java

mi esce essenzialmente l'intera Ubuntu :)
Potrebbe essere entrato via un suggested o recommended?

O forse c'e` stato installato qualcosa legato a Java nel passato, poi rimosso, e log4j
e` rimasto come dipendenza orfana. Guarda se per caso ti esce se dai:

# apt-get --dry-run autoremove

Bye,
Chris.

Mario Alexandro Santini

to jug...@googlegroups.com
On Thu, Dec 16, 2021 at 10:11 AM Chris Mair <ch...@1006.org> wrote:

Ciao,

dovrebbe chiamarsi liblog4j2-java.

Sì, corretto.

Quindi non sembra esserci molto, ma con:

  # apt-rdepends -r -f Depends,PreDepends,Suggests,Recommends liblog4j2-java

mi esce essenzialmente l'intera Ubuntu :)
Potrebbe essere entrato via un suggested o recommended?

Immagino di sì.

Ma per come mi confermi, è indispensabile aggiornare, perché fare la patch richiede di seguire ovunque venga usato e poi verificare come sistemare...

O forse c'e` stato installato qualcosa legato a Java nel passato, poi rimosso, e log4j
e` rimasto come dipendenza orfana. Guarda se per caso ti esce se dai:

  # apt-get --dry-run autoremove

Purtroppo non lo leva, avevano provato.
Non abbiamo osato fare il remove, dato che il problema lo abbiamo sulle macchine di produzione...
E anche gli altri ambienti non possono essere bloccati in questi giorni.

Come sempre, grazie Chris!

Bye,
Chris.

Mario

Nicola Pedot

to jug...@googlegroups.com

Mario Alexandro Santini

to jug...@googlegroups.com

On 12/22/21 8:46 PM, Nicola Pedot wrote:
> Si parla di 2.17
> https://snyk.io/blog/log4shell-remediation-cheat-sheet/
> <https://snyk.io/blog/log4shell-remediation-cheat-sheet/>
> https://snyk.io/blog/log4j-2-16-vulnerability-cve-2021-45105-discovered/
> <https://snyk.io/log4j-vulnerability-resources/>

Ciao Nicola,

grazie per la segnalazione, credo che diverse persone stiano già
seguendo e aggiornando i propri sistemi.

> NiPe

Mario