Ma dove stanno i programmatori?

Giorgio Gallo

to jugsi...@googlegroups.com
Ciao – forse ricorderete che qualche tempo fa ho postato un annuncio in cui cercavo un programmatore (possibilmente uno bravo) per la mia neonata azienda a Siracusa.

Sospettando che gran parte degli iscritti stessero lavorando in continente, oltre a scrivere al JUG ho messo pure un annuncio su vivastreet e – per buona misura – ho contattato l'università di Catania per vedere se qualcuno era interessato...

Dopo una settimana, ho ricevuto alcune risposte (meno del previsto) e fatto qualche colloquio, ma finora non è venuto nessuno che fosse degno del job title "programmatore".

Gran parte dei candidati, anzi, non sapevano scrivere una riga di codice!

Io sono basito... capitano cose tipo:

IO: scrivimi un metodo che faccia così e così
CANDIDATO: ... ma non so Java!
IO: E perché ti sei candidato? (ma avrei voluto chiedere "perché hai scritto Java nel CV?")
CANDIDATO: ...
IO: Vabbè. Potrebbe andarmi bene anche un web designer, ma non ho tanto da fargli fare da assumerlo a tempo pieno... ti interessa lo stesso?
CANDIDATO: sisi!
IO: ok – allora la stessa cosa scriviamola come una funziona javascript

Dopo che aveva fissato l'editor di testo vuoto per almeno 2 minuti, m'è venuto il dubbio che non sapesse nemmeno come iniziare a scrivere una funzione javascript ("function nome(p1,p2) { .. }").

Altro caso (stavolta per telefono, perché dopo aver sprecato ore per i primi colloqui mi son fatto furbo e cerco da fare un minimo di screening):

IO: all'università hai fatto qualche protocollo di rete, vero? Parlami di HTTP
CANDIDATO: ehm.... HTTP è un protocollo che consente a due computer di comunicare via rete...
IO: mhh... un po' generico, non credi? La stessa cosa si può dire di TCP/IP o di qualunque altro protocollo...
CANDIDATO: ... è che era un'esame dei primi anni... ho dimenticato tutto

Ora, io posso pure capire che uno abbia tempo da perdere e si candidi per una posizione per la quale evidentemente non è qualificato ("intanto provo", manco fosse una lotteria), ma com'è possibile che gente LAUREATA in informatica (e con buoni voti!) non sappia concatenare due parole a proposito del più comune protocollo o che non sappiano che differenza c'è tra una linked list e una array list (nemmeno in linea di principio – al di là delle implementazioni java)?

Insomma: oggi ho dovuto scartare altri due candidati e... sono depresso.
Non è che qualcuno sa dove si nascondano i programmatori?

Fabrizio M.

to jugsi...@googlegroups.com
Il 02/05/2012 20:12, Giorgio Gallo ha scritto:
[snip]
> Insomma: oggi ho dovuto scartare altri due candidati e... sono depresso.
> Non � che qualcuno sa dove si nascondano i programmatori?

Quelli bravi sono merce rara, anche qui a Torino, figuriamoci a
Siracusa. Junior (magari anche un minimo svegli) ne trovi, c'e' solo un
piccolo problema: devi formarli quasi da zero.

Questo e' quello che mi pare di capire annusando l'aria, e per da quanto
mi dico amici sviluppatori (che per inciso, al 99% lavorano come
consulenti per societa' che fanno sostanzialmente body rental pompando
curriculum di profili junior).

Ciao,
Fabrizio

Giorgio Gallo

to jugsi...@googlegroups.com
Ma io manco junior ne sto trovando!
(beh... a meno che per "junior" non si intenda "che ne sa tanto quanto ne sapeva uscito dal liceo")

Dareste un'occhiata all'annuncio per favore?
Cosa ho sbagliato? Dovevo metterlo su qualche altro sito?

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "jugsicilia" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a jugsi...@googlegroups.com.

Fabrizio M.

to jugsi...@googlegroups.com
Il 02/05/2012 20:38, Giorgio Gallo ha scritto:
> [...]
> Cosa ho sbagliato? Dovevo metterlo su qualche altro sito?

Mah, ho condiviso l'annuncio su facebook, magari arriva qualcuno, anche
se tutti quelli che conosco ormai di base sono fuori.

Gia' provato con i vari monster, linkedin, annunci.it, lug, jug ecc. ?

Io proverei anche in canali con audience catanese, magari c'� qualcuno
che ha voglia di tornare a casa :)

In bocca al lupo

Ciao,
Fabrizio

Salvatore Incandela

to jugsi...@googlegroups.com
Ciao Giorgio, mi metto in moto pure io....vedo se riesco a passarti qualche CV di figure un pò più smart.

Buona giornata.

[...]

Io proverei anche in canali con audience catanese, magari c'è qualcuno che ha voglia di tornare a casa :)

In bocca al lupo

Ciao,
       Fabrizio

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "jugsicilia" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a jugsi...@googlegroups.com.

Salvatore Incandela
---------------------------------------
[Blog] http://salvatoreincandela.blogspot.com/
[Twitter] http://twitter.com/sincandela
[Skype] s.incandela
[Mobile] (+39) 3205741316

FabryProg

to jugsi...@googlegroups.com
Eh giorgio giorgio...

lasciando perdere la tua mail di "precisazione" che mi ha fatto molto ridere e potremmo aprire capitoli sulla tua posizione "estemista" di buon sviluppatore. Molto velocemente: da quello che ho capito tu reputi un "buon programmatore" chi si riscrive API già esistenti solo perchè non "piace com'e' stata sviluppata"... nel 2012! Potrei capire negli anni 90... ma non adesso!!!!

Secondo me il buon programmatore non necessariamente deve aver riscritto librerie or similar... ma deve solo CAPIRE... AL VOLO... e FARE QUELLO CHE E' STATO DETTO...

Esempi?
puoi essere bravissimo.. così bravo da credere di essere l'unico "illuminato".. purtroppo però questo tipe di persone hanno un difetto... sono incorreggibili (come lupin) :D e finiscono per rovinare tutto...
Altro Esempio?
Puoi essere lentissimo nello sviluppo... ma solo perchè sei "pignolo" e coprire i 95% dei casi in cui il software potrebbe andare in errore. Alla fine è lento lo sviluppo ma molto veloce il bugfix... alla fine è il tempo FINALE che conta.. non che sia "lento il collega ma tu sei velocissimo"....

Niente di personale naturalmente... sono sensazioni che hai trasmesso con la tua mail di precisazione, mail che peraltro ho fatto leggere a dei colleghi "potenzialmente interessati" e che hanno detto in siculo "chistu è scattiatu"...

tralasciando questo punto appoggio in pieno il mio omonimo... e ti dirò.. qui a milano conosco un centinaio di programmatori... di bravi "veramente" ce ne sono una decina... quindi il 10%.. a milano... figurati a siracusa...

Girerei invece la richiesta come telelavoro... può essere che trovi qualcuno "bravo" con la B maiuscola con qualche ora libera da dedicarti... oppure affitti qualche programmatore indiano... ci sono siti appositi :D :D :D

Ciao giorno... dal siracusano emigrato in polendia...

FABRY S.

Mario Cartia

to jugsi...@googlegroups.com
Il 02 maggio 2012 20:12, Giorgio Gallo <giorgi...@bitnic.it> ha scritto:
> Ciao – forse ricorderete che qualche tempo fa ho postato un annuncio in cui
> cercavo un programmatore (possibilmente uno bravo) per la mia neonata
> azienda a Siracusa.
[snip]
> Gran parte dei candidati, anzi, non sapevano scrivere una riga di codice!
>

> Io sono basito... capitano cose tipo:
[cut]

Riguardo il fatto che sul mercato ci siano un mare di persone che
farebbero meglio a darsi all'agricoltura... non ci piove.

Però tu non pensi che magari è anche posta male la tua richiesta? Chi
sei? Quanti dipendenti ha la tua azienda? Fatturato? Mercato di
riferimento? Clienti? Referenze? Quanto sei disposto a pagare uno
sviluppatore?

E' chiaro che uno sviluppatore con un minimo di esperienza queste
domande se le farà. A quanto ho capito la tua è una piccola azienda
che sta nascendo adesso. Forse visto che la tua richiesta non riesce
ad essere "attraente" rispetto al target che cerchi di raggiungere,
dovresti magari provare a cambiare approccio.

Magari cercando un dipendente/socio. Perché chiaramente visto che
l'azienda è piccolina e non può fornire garanzie, e che cerchi un
profilo di un certo tipo, devi trovare qualcuno disposto a rischiare
con te.

Sia chiaro che la mia non è una critica. Cercavo solo di capire le
motivazioni della difficoltà che stai riscontrando e magari suggerirti
delle soluzioni alternative.

--
Mario Cartia

Mario Cartia

to jugsi...@googlegroups.com
Il 03 maggio 2012 09:51, Mario Cartia <mario....@gmail.com> ha scritto:
> [snip]

> [cut]
>
> Riguardo il fatto che sul mercato ci siano un mare di persone che
> farebbero meglio a darsi all'agricoltura... non ci piove.

Ad esempio la pagina "sito in allestimento" non fa un bellissimo effetto :-)

--
Mario Cartia

Pietro Bonanno

to jugsi...@googlegroups.com
Ho letto il tuo annuncio e mi è sembrato in linea con le normali
richieste che si fanno a un neolaureato o a un discreto programmatore
con qualche anno di esperienza. Probabilmente molta gente "ci prova"
perché non viene intimorita dall'annuncio. E non ha del tutto torto
perché, ahimè troppo spesso, l'azienda che seleziona non conosce
neanche un quarto di quello che mette nell'annuncio (e spuntano parole
come Hybernate, Spryng, ecc)

Anch'io una volta ho pubblicato un annuncio in questa e in altre
liste. Si parlava di 6 mesi con tempo determinato per 18(!!) persone.
Non si è presentata un'anima, siamo riusciti a raccattarne 15 tramite
l'Università di Catania e Palermo. Un buon 70% non aveva ne' la
passione ne' le competenze (tutti con diploma di laurea in Ingegneria
Informatica eh).

Il mio consiglio è di mettere qualche buzzword sull'annuncio, così
filtri grossolanamente tutti quelli che "ci provano", e cmq di
prepararti a molti colloqui (Skype secondo me è l'ideale). Sei in
Sicilia, non in Lombardia.

Ciao e tanti auguri (e, per quello che vale, condivido il tuo modo di
pensare anche se cerco di essere più realista)

> [...]
> jugsicilia+...@googlegroups.com.
> Per ulteriori opzioni, visita il gruppo all'indirizzo

Zoleo Andrea

to jugsi...@googlegroups.com
Ciao, alcune osservazioni di seguito...

Il giorno 03/mag/2012, alle ore 08:51, FabryProg ha scritto:

[...]

non capisco da cosa tu abbia "capito" questi aspetti...forse mi sono perso qualche mail?

Secondo me il buon programmatore non necessariamente deve aver riscritto librerie or similar... ma deve solo CAPIRE... AL VOLO... e FARE QUELLO CHE E' STATO DETTO...

capire al volo non fa mai male, quanto fare quello che è stato detto pedissequamente e in modo acritico non sono convinto,
i programmatori non sono operai di una catena di montaggio...

[...]

falso, ci sono persone molto brave che non credono di essere illuminati, e ciascuna di esse vale più di qualunque numero di persone meno brave, in quanto fa più lavoro, lo fa di qualità migliore e rispettando meglio le scadenze,
in poche settori come nell'informatica la qualità è praticamente sempre un vantaggio economico

[...]

anche questo non tiene conto di una anomalia tipica dello sviluppo software: spesso più uno è bravo e meno ci sta a scrivere il codice migliore. Ovvero scrivere software di qualità non è necessariamente più lungo di scrivere software pessimo. Chi scrive bene di solito riutilizza molto.

[...]

non so cosa significhi "scattiatu" anche se un po' di stfw ha prodotto scattiatu= arrabbiato / pazzo

[...]

i programmatori indiani, rumeni, cinesi, per esperienza personale, lasciali perdere, a meno che tu non possa farli lavorare in un gruppo "occidentale" serio. Generalmente producono un codice di qualità molto bassa che deve essere riscritto e hanno una sensibilità "tutta propria" sulle scadenze. Naturalmente il mio è un giudizio che proviene da esperienze personali e non vuole essere una generalizzazione assoluta, magari sono stato solo ripetutamente sfortunato.

Ciao giorno... dal siracusano emigrato in polendia...

cos'è la polendia? questa non la ho trovata neanche nel web :)

FABRY S.

ciao
andrea

[...]

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a jugsicilia+...@googlegroups.com.

Giorgio Gallo

to jugsi...@googlegroups.com
Ciao e grazie (a tutti!) per i suggerimenti e l'aiuto.

Senza voler polemizzare – Fabry – mi sento in dovere di puntualizzare, se non altro perché non è nel mio interesse (come azienda) passare per "lo scattiato di siracusa" :)

Io non dico che un bravo programmatore debba aver effettivamente riscritto librerie o debba effettivamente rivedere il suo codice (funzionante) dopo averlo scritto: cerco uno che avrebbe l'impulso di farlo...
E' chiaro che non si può ripartire ogni volta dal byte e che a volte può non valer la pena di migliorare soluzioni già sufficientemente buone, ma fare queste valutazioni fa parte del mestiere e si impara col tempo a farle (e se non si impara basta aver vicino uno che sia in grado di dire "questo è chiuso - passiamo ad altro") – quello che non si può imparare col tempo è la passione e quella certa irrequietezza d'animo che spinge a tentare di raggiungere la perfezione in tutto quello che si fa.

Detto questo, probabilmente ciò che va meglio esplicitato è cosa un programmatore dovrebbe essere bravo a fare: quello che descrivi tu, mi sembra, è uno bravo a far soldi (e a farne fare a chi commercializzi la sia abilità) – quello che voglio io è uno bravo a fare software (perché credo che il profitto sia semplicemente una conseguenza – e devo dire, senza voler passare per sbruffone, che la mia esperienza con i due attuali clienti ne è una prova).

Stesso discorso vale per il telelavoro: se volessi fare commercio (posso vendere un certo progetto a X e devo trovare qualcuno che lo produca a meno di X) non avrei nulla contro il telelavoro (e non starei ad offrire assunzioni a tempo indeterminato: quel genere di cose si fan meglio con le PIVA se non con altre aziende)... ma siccome voglio fare software, voglio uno che si sieda di fronte a me e che impari da me e da cui possa anche io imparare qualcosa.

So che la mia idea di impresa è piuttosto inusuale per gli standard italiani e capisco che possa non essere chiara la ragione per cui uno fa questi discorsi e poi si occupa essenzialmente di consulenza (beh, outsourcing)... ti rispondo subito: io ho dei prodotti che voglio sviluppare (cosa che probabilmente sarà fatta ricorrendo al capitale di ventura e, invero, di alcuni progetti ho già parlato con un angel), ma ho anche dei rapporti già in essere con dei clienti e:
  • non voglio buttarli via (perché son buoni e comunque portano quattrini oltre a... qualche problema interessante di tanto in tanto)
  • per partire coi "progettoni", oltre ai capitali mi serve un team di sviluppo e, dal momento che ci vuol tempo a metterne su un team buono e che comunque ci vorrà tempo anche per definire il "progettone" e farselo finanziare, vorrei che i primi arrivati avessero qualcosa da fare nel frattempo
  • se quando si parte la mia società avrà un po' di utili da investire nel "progettone", potrò limitare la dipendenza dal capitale di ventura (e le quote da cedere ai venture capitalist!)
Onestamente non ci vedo niente di irrazionale e credo neanche tu se sei arrivato a leggere fino a questo punto – mi resta un po' di rammarico per il fatto che chi prova a fare qualcosa di diverso invece che uniformarsi alla media in Sicilia venga sistematicamente preso per matto (ma forse non solo qui) e credo sia un po' per questo che mi son dilungato a delineare le mie strategie invece che ripetere sostanzialmente "è un posto interessante in cui lavorare e si viene pagati con la stessa valuta di lavori in posti più noiosi - il retro della medaglia è che bisogna mettersi un po' in gioco – c'è qualcuno che ci sta?"

2012/5/3 FabryProg <fa...@fabryprog.it>
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a jugsicilia+...@googlegroups.com.

Adriano Spinoso

to jugsi...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

intervengo solo per precisare quello che, secondo il mio modesto parere, è un buon programmatore.

Sono daccordo con quando affermato da FabryProg ossia un buon programmatore deve capire al volo quello che deve essere fatto, deve inquadrare qual è il problema ed avere chiaro in mente come risolverlo. Deve essere in grado di rilevare le criticità presenti, saperle affrontare e risolverle.
La conoscenza del linguaggio di programmazione è importante perché ti aiuta ad utilizzare gli strumenti adatti, ma devi comunque sapere quale usare e quali cercare.
Il linguaggio si impara con l'esperienza, certo averne almeno le basi aiuta molto ad accelerare i tempi.
Io programmo ormai quasi esclusivamente in Java da diversi anni (ma non per questo penso di conoscerlo a fondo) e se dovessi riprendere in mano qualche progetto in C++ avrei bisogno di un periodo di 'ripasso', ma non per questo mi sento di essere un pessimo programmatore.
Oggi c'è anche da dire che la vita del programmatore si è molto facilitata perché chiunque può trovare nel vasto mondo del web decine, se non centinaia di soluzioni ai propri problemi e questo fa si che anche un programmatore mediocre possa scrivere del codice funzionante.
Io stesso ho ridotto al minimo le cose che tengo a memoria, appena ho un problema scrivo su google e trovo quello che mi serve.
La differenza tra un bravo programmatore e uno mediocre sta nel fatto che quello bravo sa interpretare il codice che legge, capire come funziona e se è il caso anche migliolarlo.

Ad oggi non è facile, secondo me, capire con un colloquio se un programmatore è bravo o meno, io penso che più che un esame sulla conoscenza di un linguaggio specifico bisognerebbe mettere i candidati di fonte a problemi da risolvere per capire come ragiona.

In bocca al lupo per la ricerca!

Adriano

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a jugsicilia+...@googlegroups.com.

Giorgio Gallo

to jugsi...@googlegroups.com

Permettetemi un'altra parola a proposito del cercare un socio piuttosto che un dipendente...

Capisco perfettamente il ragionamento sul partecipare ai rischi e per la verità ho anche accarezzato la possibilità di offrire quote o opzioni, il punto (tralasciando il fatto che cercare soci via inserzione è un po' come volersi sposare per corrispondenza) è che un socio investe e se l'azienda dovesse andare gambe all'aria non rischia solo di trovarsi a spasso, ma rischia anche di perdere quello che ha investito.

Metter su bitnic m'è costato 10000 euro (il capitale sociale), un mese di tempo perso tra notaio e uffici vari invece che a lavorare su progetti pagati e ci ho portato dentro i miei due clienti che l'anno scorso mi han fruttato... non voglio sbandierare i miei redditi... diciamo... "un fatturato tale da permettermi di creare bitnic e di avere ancora un po' di soldi in banca anche se da gennaio lavoro gratis per la mia società".

Ora onestamente non so con che criteri si valutino normalmente i rapporti in essere... poniamo che i due clienti valgano quanto è ragionevole farci in un anno – secondo te, Mario, posso mettere un annuncio che dica "cercasi socio al 50% per startup che, oltre a lavorare gratis come faccio io da gennaio, contribuisca con parecchie decine di migliaia di euro"? Anche riducendo la quota di partecipazione in modo da diminuire l'investimento, credi che si trovi qualcuno disposto ad acquistare una quota minoritaria di una startup il cui unico asset è sostanzialmente costituito dalle idee e dai rapporti dell'altro socio?

FabryProg

to jugsi...@googlegroups.com
:-)

sapevo che la mia mail avrebbe "acceso" il dibattito..

alcune mini risposte:

Adriano Spinoso PIENAMENTE DACCORDO CON TE

Zeleo Andrea: Hai avuto la fortuna di NON conoscere dei LUPIN DELLA PROGRAMMAZIONE... sono crimali... tu scrivi codice loro "illuminati" te lo cambiano la notte perchè il ciclo for non si fa con il foreach ma con l'iteratore!!! ... oppure vendono soluzioni che avevi esposto tu.... oppure danno stime totalmente errate e poi la colpa ricade su di te perchè tu sei "lento" dato che ti porta a sviluppare in maniera errata e furviante... Questo per me è un PROGRAMMATORE CHE SI SENTE ILLUMINATO.... se vuoi ti do 2 nomi così li vai a conoscere :D :D :D

Giorgio. Sono arrivato fino alla fine della tua mail... e a questo punto son d'accordo con Mario.
Devi innanzitutto cercare un "socio" e iniziare a farti strada... poi i programmatori con il tempo si trovano ma soprattutto si "allevano".

P.S. Sei stato etichettato "scattiato" perchè la mail di precisazione era molto buttata lì... se magari avessi spiegato ciò che hai scritto nell'ultima mail sarebbe stato tutto diverso...

saluti!

Giorgio Gallo

to jugsi...@googlegroups.com

[...]

Il che è un po' come dire che se vuoi aprire un ospedale come prima cosa devi sposarti e poi devi fare un figlio e mandarlo all'università perché diventi medico...

P.S. Sei stato etichettato "scattiato" perchè la mail di precisazione era molto buttata lì... se magari avessi spiegato ciò che hai scritto nell'ultima mail sarebbe stato tutto diverso...

Grazie del suggerimento!

Luca Vargetto

to jugsi...@googlegroups.com
Non capisco il gusto cinico di quelle persone che godono delle difficoltà altrui. In un qualunque altro Paese Civile il coraggio di Giorgio sarebbe stato da ammirare. In Italia è un pazzo; in Sicilia, Terra di Piradello, uno scattiato.
Il JUG non ha bisogno di piromani che infuocano dibattiti. E' uno strumento di supporto e di aiuto. Non solo tecnico.

FabryProg

to jugsi...@googlegroups.com
eh ora che c'entra sta mail?

muah!

Luca Vargetto

to jugsi...@googlegroups.com
Lupus in fabula

Giorgio Gallo

to jugsi...@googlegroups.com
Scusate se aggiungo un'ulteriore precisazione, contribuendo ulteriormente a quello che assomiglia sempre più a un flame...

Luca, io sono uno che s'è messo in testa di fare soldi... avrò pur scelto una strada un po' meno percorsa di altre (ma guardate che le iniziative ci sono, anche in Sicilia), ma il fine non è affatto "nobile" o "civile".
Se avessi voluto fare opere pie avrei fatto una donazione a qualche onlus invece che mettere i soldi dentro bitnic.

tony oliveri

to jugsi...@googlegroups.com
Buongiorno a tutt*,
premetto che ammiro il coraggio di Giorgio nel tentare di creare una
nuova realtà di questo tipo in questa terra (leggi: fare azienda e non
beneficenza).
L'annuncio va bene, mi sembra chiaro e "standard" (non sarebbe male
avere un riferimento alla parte economica), mi permetto di suggerire
(come ha fatto Mario) di allestire il sito aziendale, giusto per avere
dei riferimenti più chiari alle attività dell'azienda.
Detto ciò, è vero che diverse aziende in vari settori hanno difficoltà
a trovare personale "skillato", ma è anche vero che chi ha delle
conoscenze basilari, passione, intelligenza (e se ha fortuna un buon
mentore) impara presto: fortunatamente non tutti i cervelli sono
fuggiti.
Magari potrebbe risultare utile pubblicare l'annuncio anche su altri
siti/portali (jobrapido, cercolavoro, etc).
Non è sbagliato cercare determinate competenze in un programmatore, mi
riferisco a quelle esposte nella prima email di Giorgio: un buon
programmatore dev'essere anche versatile, non reinventare la ruota, ma
conoscerla, essere in grado di comprenderne il funzionamento e, se
necessario, migliorarla.
Quanto al resto, sono d'accordo sul fatto che è molto più conveniente
attenersi all'oggetto iniziale, scopo della discussione, ed evitare il
resto.
--
|_|0|_|  In Code
|_|_|0|  We Trust

Luca Vargetto

to jugsi...@googlegroups.com
Il giorno 03 maggio 2012 12:00, Giorgio Gallo <giorgi...@bitnic.it> ha scritto:
Scusate se aggiungo un'ulteriore precisazione, contribuendo ulteriormente a quello che assomiglia sempre più a un flame...

Ma figurati, ce ne fossero di discussioni come questa...Personalmente mi fa piacere vedere che ogni tanto anche questo JUG si attiva!

[...]

Bene, non solo ti dico che lo trovo corretto e per niente stigmatizzabile, ma ti dico pure che di iniziative/idee imprenditoriali come la tua ce ne vorrebbero una al minuto!
Proprio per questo cercheremo come possiamo di aiutarti e incoraggiarti ad andare avanti!