Progetto

Giorgio Gallo

to jugsi...@googlegroups.com
Ciao

ho una webapp da fare per un cliente e sto valutando se delegare lo sviluppo ad una terza parte...

Se qualcuno è interessato, potrebbe contattarmi per discutere i dettagli?

Se possibile con le poche informazioni contenute in questa mail, vorrei avere una vaga/spannometrica idea di quanto vorrebbe essere pagato (per semplicità ipotizziamo che ci vogliano 2 settimane a fare il tutto - poi vedremo quando ci sarà da accordarsi definitivamente).

Se qualcuno degli interessati abita a Siracusa o dintorni e sarebbe interessato anche a valutare un rapporto a tempo pieno,  di lungo periodo e che comporti di recarsi in ufficio ogni giorno (vorrei poter dire "da dipendente", ma con i progetti che ho adesso vi ingannerei se promettessi che ci sarà da fare a tempo indeterminato), mi faccia sapere!

Provo a descrivere sommariamente l'app (giusto per dare un'idea):

L'app varrà usata per gestire i dati dei promotori di una banca (più o meno); il modello dei dati è relativamente semplice, ma bisogna implementare dei processi di approvazione per le modifiche ai profili dei promotori (o, meglio, delle versioni dei profili stessi).

I dati dei promotori sono per lo più attributi "semplici" (date, codici, testo, enumerazioni), ma ogni promotore:
  • appartiene ad un concessionario (molti-a-uno)
  • ha un certo numero di licenze (molti-a-molti)
  • ha un certo numero di titoli (molti-a-molti)
  • si trova fisicamente in certi orari presso alcune sedi (molti-a-molti, ogni relazione ha come attributi gli orari d'ufficio in cui il promotore si trova presso la sede in questione)
Concessionari, licenze, titoli e sedi devono poter essere aggiunti/modificati via web (da un amministratore: niente workflow strani qui).

I processi di approvazione sono anch'essi relativamente semplici, ma devono essere configurabili e parametrizzati a seconda del tipo di profilo che si sta approvando; in generale un processo di approvazione consiste in:
  • criteri con cui vanno individuati gli approvatori (oppure un elenco esplicito) - i criteri saranno estremamente semplici, tipo "tutti gli utenti con questo dato ruolo"
  • numero di voti favorevoli necessari a considerare approvato il profilo
In ogni caso un voto negativo avrà l'effetto di un veto.
In caso di veti bisognerà indicare le motivazioni per cui si rigetta la versione del profilo.

L'interfaccia utente della webapp consta della sola parte di amministrazione (per accedere alla quale gli utenti si devono autenticare): i dati "pubblici" vanno esposti via AJAX ad uso di altri siti.

L'applicazione deve inviare delle notifiche via email a seguito del verificarsi di alcuni eventi (in pratica per avvisare gli approvatori che devono loggarsi e rivedere qualche nuova modifica ai profili).

Il tutto va fatto in Java (ovviamente!), utilizzando un qualche framework MVC e (possibilmente) un qualche ORM. Il db utilizzato è mysql (o anche postgres se dite).

Pietro Bonanno

to jugsi...@googlegroups.com
Per questa applicazione, Grails è la morte sua.

--

Pietro Bonanno

Giorgio Gallo

to jugsi...@googlegroups.com
Per me andrebbe benissimo anche Grails (o persino Play o qualunque altra cosa... di per me avrei qualche remora riguardo Ruby e Python perché non li conosco, ma – specie se chi fa l'app è disposto a continuare a collaborare per il mantenimento – tutto sommato mi van bene anche quelli).

Ho detto "fatto in Java", ma in realtà volevo dire "fatto in qualunque cosa giri sulla JVM" :)

Maurizio Cucchiara

to jugsi...@googlegroups.com
> Se qualcuno degli interessati abita a Siracusa o dintorni
L'annuncio ha richiamato alla mia memoria un articolo firmato dhh (l'autore di ruby on rails) che ho letto un paio di giorni fa.
Se sei interessato conosco delle persone valide su Palermo.

Maurizio Cucchiara

Mario Cartia

to jugsi...@googlegroups.com
Il 02 gennaio 2012 21:10, Giorgio Gallo <gior...@gmail.com> ha scritto:
> Ciao
>
> ho una webapp da fare per un cliente e sto valutando se delegare lo sviluppo
> ad una terza parte...

Ciao Giorgio,
posto che apprezzo molto il tuo tentativo di creare opportunità "in
loco"... se ti dovesse servire ho sentito parlare molto bene di questo
sito:
http://it.elance.com/

FabryProg

to jugsi...@googlegroups.com
Giorgio quell'altra cosa poi? io aspetto ancora tue news.....

ciao

fabry

Luca Vargetto

to jugsi...@googlegroups.com
Ciao Giorgio,
spero che tua richiesta possa essere soddisfatta quanto prima. Probabilmente se avessi più tempo a disposizione farei io stesso il tentativo.

Comunque...Vorrei segnalarvi uno stack a mio parere molto valido e che al momento sto usando per un lavoro di prototipazione:

AS: JBoss 7
Presentation Layer : JSF 2.0 / Primefaces 3.0
Business Layer: EJB 3.1
Persistence Layer: JPA 2.0
DBMS: MySQL (ma anche PostgreSQL)

Maurizio Cucchiara

to jugsicilia
Giorgio,
hai praticamente messo in piedi lo stack di Seam.
Personalmente non sono un grosso fan di EJB e JSF, ma come si dice in
questi casi: de gustibus

On 3 Gen, 15:28, Luca Vargetto <lucavarge...@gmail.com> wrote:
> [...]
> momento sto usando per un lavoro di prototipazione:
>
> AS: JBoss 7
> Presentation Layer : JSF 2.0 / Primefaces 3.0

Luca Vargetto

to jugsi...@googlegroups.com
EJB e JSF non sono lo stack di Seam, ma due specifiche ben distinte che rientrano in Java EE.

Maurizio Cucchiara

to jugsi...@googlegroups.com

Non era mia intenzione offenderti, ho semplicemente detto che hai fatto la stessa scelta di Seam, non ho detto che ejb e jsf sono seam, ma semplicemente che lo stack seam comprende ejb 3, jsf e jpa.

Maurizio Cucchiara

Luca Vargetto

to jugsi...@googlegroups.com
Nessuna offesa, figurati.
L'importante è dare una mano a Giorgio e a chi vorrà collaborare con lui.
Rimango a disposizione per eventuali approfondimenti.
Ne approfitto per segnalare che di PrimeFaces 3.0 è appena stata rilasciata la GA release

Salvatore Incandela

to jugsi...@googlegroups.com
Giusto per fare il sovversivo!
Tomcat
Spring MVC
Spring Data con Mongo db

Comunque buon anno a tutti!

2012/1/3 Maurizio Cucchiara <maurizio....@gmail.com>

--
Salvatore Incandela
---------------------------------------

Pietro Bonanno

to jugsi...@googlegroups.com
Allora possiamo fare la Carboneria. Spring MVC e Hibernate per
progetti più complessi, Grails per tutto il resto. A margine, Vaadin
per le RIA. In ogni caso, JEE POJO-based a oltranza :)

Buon anno a tutti anche da parte mia!

--

Pietro Bonanno

Maurizio Cucchiara

to jugsi...@googlegroups.com
Vaadin è molto criticato per via dell'architettura server oriented ed i relativi round-trip.

Maurizio Cucchiara

On 3 January 2012 20:04, Pietro Bonanno <piebo...@gmail.com> wrote:
Vaadin

Pietro Bonanno

to jugsi...@googlegroups.com
E' l'argomento madre nelle discussioni pro/contro Vaadin. Loro
sostengono che in questo modo la logica rimane protetta nel server ma
a me sembra solo un pretesto.
Però se provi la demo sul loro sito, noti che ogni singola operazione
genera sì un evento, ma in genere di tratta di poche decine di byte.
Non ho provato, ma loro sostengono che il primo blocco di Javascript
pesi sui 180KB. Volendosi fidare mi sembrano numeri sostenibilissimi,
considerando anche il gran lavoro che Vaadin fa come client RIA. Di
certo non si può usare per farci Facebook, ma non mi sembra quello il
contesto tipico :)

--

Pietro Bonanno

Luca Vargetto

to jugsi...@googlegroups.com

No, Vaadin ha come punto di forza il basso tasso di "round-trip": http://vimeo.com/18490819

--

Pietro Bonanno

Luca Vargetto

to jugsi...@googlegroups.com
Il giorno 03 gennaio 2012 20:41, Pietro Bonanno <piebo...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Il portale BlackBelt è interamente realizzato con Vaadin
http://knowledgeblackbelt.com/

--

Pietro Bonanno