Architetture java

Maurizio Cucchiara

to jugsi...@googlegroups.com
Salvatore,
anche stiamo andando un po' sull'OT, non posso resistere e dire che i tuoi gusti sono decisamente simili ai miei, MVC a parte :(

Maurizio Cucchiara

On 3 January 2012 18:33, Salvatore Incandela <s.inc...@gmail.com> wrote:
Giusto per fare il sovversivo!
Tomcat
Spring MVC
Spring Data con Mongo db

Comunque buon anno a tutti!

2012/1/3 Maurizio Cucchiara <maurizio....@gmail.com>

Non era mia intenzione offenderti, ho semplicemente detto che hai fatto la stessa scelta di Seam, non ho detto che ejb e jsf sono seam, ma semplicemente che lo stack seam comprende ejb 3, jsf e jpa.

Maurizio Cucchiara

On 3 January 2012 16:21, Luca Vargetto <lucava...@gmail.com> wrote:

EJB e JSF non sono lo stack di Seam, ma due specifiche ben distinte che rientrano in Java EE.

Il giorno 03 gennaio 2012 15:56, Maurizio Cucchiara <maurizio....@gmail.com> ha scritto:

Giorgio,
hai praticamente messo in piedi lo stack di Seam.
Personalmente non sono un grosso fan di EJB e JSF, ma come si dice in
questi casi: de gustibus

---------------------------------------
[Blog] http://salvatoreincandela.blogspot.com/
[Twitter] http://twitter.com/sincandela
[Skype] s.incandela
[Mobile] (+39) 3205741316

[...]

Salvatore Incandela

to jugsi...@googlegroups.com
:-) Ciao Maurizio, cosa proporresti come alternativa?

Luca Vargetto

to jugsi...@googlegroups.com
Si scorge già la salsola...

Salvatore Incandela

to jugsi...@googlegroups.com
mmmmmm Struts?

Maurizio Cucchiara

to jugsi...@googlegroups.com
Salsola?
Maurizio Cucchiara

On 3 January 2012 19:24, Luca Vargetto <lucava...@gmail.com> wrote:
salsola

Maurizio Cucchiara

to jugsi...@googlegroups.com
Struts è la mia prima scelta già :) ma non perché lo ritengo superiore a Spring MVC, solo perché lo conosco meglio.
Spring è tra i miei FW preferiti e ha un ottimo MVC (anche se non lo utilizzo molto)
In genere non sono simatizzante per le soluzioni component-oriented (tipo JSF et simila), piuttosto preferirei GWT.

Maurizio Cucchiara

Pietro Bonanno

to jugsi...@googlegroups.com
Qualcuno ha provato seriamente Spring Roo?

Io ho provato un semplice CRUD e il codice generato è il migliore che
abbia mai visto. Però leggo in giro che più si va avanti e più il tool
diventa ingestibile.

Opinioni?

Il 03 gennaio 2012 19:48, Maurizio Cucchiara

--

Pietro Bonanno

Maurizio Cucchiara

to jugsi...@googlegroups.com
Roo è ottimo, secondo me da preferire a Play.
Play ha a suo favore le modifiche a caldo, ma quelle si possono aggirare con JRebel (ottimo prodotto anch'esso).
Però leggo in giro che più si va avanti e più il tool diventa ingestibile.

Non direi, anzi l'assenza di technology lock-in è il suo punto di forza (al contrario di play), in qualsiasi momento sei libero di abbandonarlo e gestire il progetto via maven.

Maurizio Cucchiara

--

Pietro Bonanno

Pietro Bonanno

to jugsi...@googlegroups.com
A me Play è piaciuto molto, ha un approccio pragmatico e "smart", raro
soprattutto nel mondo Java. Non mi piace l'approccio dei template a
colpi di marcatori Groovy, troppo spaghettoso. Vediamo come sarà la
versione 2 con Scala.

Il lock-in è un argomento che può fare presa nelle grosse aziende, a
me interessa sopratutto la manutenibilità per piccoli gruppi di lavoro
(idealmente una sola persona ;) ). Il problema dei progetti basati su
Maven è che il round trip è elefantiaco. Se poi aggiungiamo tutti gli
aspect che Roo inocula nelle classi, la mia paura è che effettivamente
ad un certo punto il round trip si misuri in unità-caffè :)

Il 03 gennaio 2012 20:20, Maurizio Cucchiara

--

Pietro Bonanno

Mario Cartia

to jugsi...@googlegroups.com
Il 03 gennaio 2012 20:33, Pietro Bonanno <piebo...@gmail.com> ha scritto:
> [...]
> soprattutto nel mondo Java. Non mi piace l'approccio dei template a
> colpi di marcatori Groovy, troppo spaghettoso. Vediamo come sarà la

My two cents:
Play e/o Groovy per creare prototipi funzionanti in tempi rapidissimi
o applicazioni non troppo complesse (diciamo tipo "rich-CRUD").

Lo stack JavaEE 6 ormai è alla portata di tutti. In salsa 2-tier
(JSF+POJO+JPA+CDI) o 3-tier per applicazioni più "strong"
(JSF+EJB+JPA+CDI e magari anche JAXB+JAX-RS per tenersi aperti una
"porticina" REST).

Credo che i framework Java tipo RAD siano destinati a scomparire per
vari motivi (semplificazione delle spec. JavaEE, eccessiva
frammentazione di mercato, diffusione dei framework basati su
linguaggi dinamici, etc.)

Se poi vogliamo parlare di data layer occhio ai NoSQL (MongoDB in
primis), alle tecnologie OGM ed a JBoss Infinispan.

Spero di non esser stato troppo sintetico :-)

--
Mario Cartia

Pietro Bonanno

to jugsi...@googlegroups.com
D'accordo per Play e Groovy (forse volevi dire Grails)?
Ma, sinceramente, trovi che JSF e EJB abbiano fatto breccia nel cuore
degli sviluppatori? Sarà che io ho avuto esperienze con JSF 1.2 e EJB
2....

Non conoscevo OGM, ho pensato subito al frumento! :D

Mario Cartia

to jugsi...@googlegroups.com
Il 03 gennaio 2012 20:59, Pietro Bonanno <piebo...@gmail.com> ha scritto:
> D'accordo per Play e Groovy (forse volevi dire Grails)?

Si, volevo dire Grails :-)

Maurizio Cucchiara

to jugsi...@googlegroups.com
On 3 January 2012 20:33, Pietro Bonanno <piebo...@gmail.com> wrote:
A me Play è piaciuto molto, ha un approccio pragmatico e "smart", raro
soprattutto nel mondo Java.

Secondo me il problema di play è che rende facilissimo realizzare cose semplici ed impossibile realizzare cose difficili

Non mi piace l'approccio dei template a
colpi di marcatori Groovy, troppo spaghettoso. Vediamo come sarà la
versione 2 con Scala.

La beta è già disponibile :)

Il lock-in è un argomento che può fare presa nelle grosse aziende, a
me interessa sopratutto la manutenibilità per piccoli gruppi di lavoro
(idealmente una sola persona ;) ).

E se *malauguratamente* il tuo progetto diventa importante? A tal punto da attirare un gruppo maggiore di sviluppatori? Sai che per esempio in questo momento GWT è un ostacolo per Apache Wave (ex Google Wave)

Il problema dei progetti basati su
Maven è che il round trip è elefantiaco.
Non riesco a combinare l'idea di Maven con roundtrip?  A cosa ti riferisci?

Maurizio Cucchiara

to jugsi...@googlegroups.com
On 3 January 2012 20:59, Pietro Bonanno <piebo...@gmail.com> wrote:
Ma, sinceramente, trovi che JSF e EJB abbiano fatto breccia nel cuore
degli sviluppatori?
+1

Salvatore Incandela

[...]

Quoto

Personalmente ritengo Roo un idea ancora poco definita, l'ho provat e riprovato, ma non mi ha convinto, sinceramente non so a quanti di voi capiti di dover mettere su un CRUD in 10 minuti o i dover sostituire l'ORM 3 volte al giorno. Mi orienterei più verso appfuse per esempio, ma credo che anche per un singolo sviluppatore crearsi degli archetype maven sia la cosa più adatta in questo periodo storico.

2012/1/4 Maurizio Cucchiara <maurizio....@gmail.com>

[...]

Pietro Bonanno

to jugsi...@googlegroups.com
Il 04 gennaio 2012 10:07, Maurizio Cucchiara
<maurizio....@gmail.com> ha scritto:

> Secondo me il problema di play è che rende facilissimo realizzare cose
> semplici ed impossibile realizzare cose difficili
Sì, come d'altra parte anche Grails. Dipende anche dalla qualità della
gente che ci lavora, però basta un niente e ci si ritrova in mano un
disastro ingestibile.

> E se *malauguratamente* il tuo progetto diventa importante? A tal punto da
> attirare un gruppo maggiore di sviluppatori? Sai che per esempio in questo
> momento GWT è un ostacolo per Apache Wave (ex Google Wave)

Mi riferivo più che altro a lavori su commessa, dove uno deve lottare
con le fatture... questa cosa di Wave non la sapevo, ma una qualche
forma di lock-in è inevitabile, se si hanno vincoli di budget o di
tempi. Viceversa puoi dedicarti a curare ogni aspetto del tuo progetto
anche a lungo termine e fare scelte anche antieconomiche.

> Non riesco a combinare l'idea di Maven con roundtrip?  A cosa ti riferisci?

Pardon, forse ho usato il termine sbagliato, intendevo il giro di
scrittura/build/test del codice. Non ho provato Maven 3, ma, tempo fa
ho usato Maven 2 con AppFuse e fare ripartire un progetto multi-module
era uno strazio. Ne può valere la pena per progetti più grandi dove
perlomeno ci guadagni nel build management, ma in quelli più piccoli
(intendo commesse da 2-3 mesi di sviluppo e poca evoluzione
successiva) sono più orientato a Gradle. (ovvero a Grails)

--

Pietro Bonanno

Pietro Bonanno

to jugsi...@googlegroups.com
Il 04 gennaio 2012 10:37, Salvatore Incandela <s.inc...@gmail.com>
ha scritto:

> [...]

> per un singolo sviluppatore crearsi degli archetype maven sia la cosa più

Anche a me Roo sembra ancora acerbo (l'ultima versione, la 1.2 sembra
avere fatto alcuni notevoli passi avanti, tipo il multi-module), non
ho capito però in che senso devi sostituire l'ORM.

AppFuse l'ho provato un paio d'anni fa con un progetto Spring MVC+JSF.
Troppa roba, bachi qua e là (onore cmq a Raible che lo porta avanti da
solo), il modulo Web aveva alcune "stratificazioni" formatesi nel
tempo per risolvere problemi di templating e altro. Ci ha aiutati a
mettere su rapidamente un nuovo progetto, ma oggi non lo userei più.

Anch'io sono fisiologicamente orientato al fai da te con Maven, ma
guardando alla realtà dei progetti con cui ho tipicamente a che fare,
sono + orientato a soluzioni all-in-one tipo Grails o Rails o magari a
Gradle.
--

Pietro Bonanno

Luca Vargetto

to jugsi...@googlegroups.com
Java EE 6 JSF-CDI-EJB-JPA :
se usate JBoss vi servirà scaricare un solo jar aggiuntivo (versione JSF), configurazione all'osso (a partire da 4 file xml), generazione automatica delle tabelle a partire dagli Entity; zero Ant; zero Maven; rideploy automatico per le pagine e con un click per la parte POJO.

Pietro Bonanno

to jugsi...@googlegroups.com
Il 04 gennaio 2012 12:21, Luca Vargetto <lucava...@gmail.com> ha scritto:
> [...]
> delle tabelle a partire dagli Entity; zero Ant; zero Maven; rideploy
> automatico per le pagine e con un click per la parte POJO.

E' sintomatico definire 4 file xml "configurazione all'osso" :)
--

Pietro Bonanno

Luca Vargetto

to jugsi...@googlegroups.com

Si, del fatto che è semplice partire con Java EE. Ecco la famigerata "gang of four"

web.xml
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<web-app xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xmlns="http://java.sun.com/xml/ns/javaee" xmlns:web="http://java.sun.com/xml/ns/javaee/web-app_2_5.xsd" xsi:schemaLocation="http://java.sun.com/xml/ns/javaee http://java.sun.com/xml/ns/javaee/web-app_3_0.xsd" version="3.0">
  <display-name>jsfcditemplate-
RC2</display-name>
  <servlet>
    <servlet-name>Faces Servlet</servlet-name>
    <servlet-class>javax.faces.
webapp.FacesServlet</servlet-class>
    <load-on-startup>1</load-on-
startup>
  </servlet>
  <servlet-mapping>
    <servlet-name>Faces Servlet</servlet-name>
    <url-pattern>/faces/*</url-
pattern>
  </servlet-mapping>
</web-app>

faces-config.xml
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<faces-config xmlns="http://java.sun.com/xml/ns/javaee"
    xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance"
    xsi:schemaLocation="http://java.sun.com/xml/ns/javaee http://java.sun.com/xml/ns/javaee/web-facesconfig_2_0.xsd
"
    version="2.0">
    <application>
    </application>
</faces-config>

beans.xml
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<beans xmlns="http://java.sun.com/xml/ns/javaee" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance"
    xsi:schemaLocation="http://java.sun.com/xml/ns/javaee http://docs.jboss.org/cdi/beans_1_0.xsd">
    </beans>

persistence.xml
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<persistence version="2.0"
    xmlns="http://java.sun.com/xml/ns/persistence" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance"
    xsi:schemaLocation="http://java.sun.com/xml/ns/persistence http://java.sun.com/xml/ns/persistence/persistence_2_0.xsd">
    <persistence-unit name="jsfcditemplatePU">
        <jta-data-source>java:jboss/
datasources/jsfcditemplateDS</jta-data-source>
        <properties>
            <property name="hibernate.show_sql" value="true" />
            <property name="hibernate.format_sql" value="true" />
            <property name="hibernate.dialect" value="org.hibernate.dialect.
MySQL5InnoDBDialect" />
            <property name="hibernate.hbm2ddl.auto" value="update" />
        </properties>
    </persistence-unit>
</persistence>