Vaadin

Fabio Finocchiaro

to jugsi...@googlegroups.com
Salve,
   volevo sapere cosa ne pensate di Vaadin (https://vaadin.com/home), in termini di prestazioni.
Considerando che i nostri clienti usano (e non possono cambiare) IE 6 e che attualmente il collo di bottiglia è js può essere una valida soluzione ?

Se paragonato a Richfaces ?

Saluti

Fabio Finocchiaro

Pietro Bonanno

to jugsi...@googlegroups.com
Non l'ho usato ma lo seguo da un bel po', e ho cercato di capire effettivamente se potessero esserci problemi di carico con uso intensivo. Di sicuro non è un framework light, però questo è un aspetto che diventa via via meno evidente con l'aumento della complessità dell'applicazione. Cioè, sono sicuro che una paginetta con una form sarebbe molto più snella con JQuery UI, ma quando la pagina è un'applicazione vera e propria, con un mucchio di eventi, di griglie lazy-loaded e ammennicoli vari, allora Vaadin non sfigura.
Considera che la versione in rilascio, Vaadin 7, molla il supporto a IE dalla 7 in giù, vivaddio.

Richfaces è un altro ottimo prodotto, ma è un gradino più in giù in termini di astrazione. Vaadin è un vero e proprio ambiente a finestre, Richfaces è un set di widget. L'approccio è anche molto diverso, Vaadin è tutto javascript (quindi l'applicazione è single page), Richfaces è una tipica webapp HTML+javascript (quindi eventualmente su più pagine).

Personalmente, se dovessi scegliere tra i due, andrei su Vaadin perché non dovrei reinventarmi lo scheletro dell'applicazione, ma questo è soggettivo e dipende anche dal background professionale e dalle esigente del prodotto da realizzare.

Fabio Finocchiaro

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "jugsicilia" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a jugsicilia+...@googlegroups.com.

--

Pietro Bonanno

Luca Vargetto

to jugsi...@googlegroups.com
E' una domanda molto interessante, soprattutto per via del vincolo lato utente (IE6).

Sul forum Vaadin ho trovato (Joonas Lehtinen):

We had a long day discussing feature priorities for Vaadin 7 with the core dev team on Friday. One thing everyone agrees is that we should drop IE7 support in Vaadin 7. I hope this does not "come bite us in the ass later" because Vaadin 6 will continue to support IE6 and IE7 until june 2014.

Quindi con Vaadin 7 perderesti il supporto per IE6 (ora sono alla 6.8.8).

Sul tema "problemi di carico" sarei molto più pragmatico, usando magari JMeter per comparare un prototipo RichFaces con uno equivalente Vaadin (https://vaadin.com/wiki/-/wiki/Main/JMeter%20Testing).
Ci sono molte leggende e luoghi comuni in proposito, e forse anche molta ignoranza.

La "forza" di Vaadin risiede nella possibilità di sviluppare interamente in Java, evitando JavaScript, HTML e XML (http://vimeo.com/41968166). Ne ottieni un codice più gestibile, leggibile, riusabile e mantenibile. In più è anche un Framework molto RIA oriented, quindi con widget di interfaccia molto avanzati e paragonabili a quelli delle applicazioni desktop.

Gianni Barrotta

to jugsi...@googlegroups.com
Io uso http://www.sencha.com/products/extjs/ e mi trovo benissimo; supporta anche IE6, l'unico problema è la licenza che è GPLv3 nella versione open, e quindi ti obbliga a mettere a disposizione il tuo codice sviluppato con extjs.

Un abbraccio,

Gianni.