PDF ed aree sensibili interattive

Elisa Barbagiovanni

to jugsi...@googlegroups.com
Salve a tutti,
sto lavorando ad un progetto che dovrebbe permettere di sfogliare un catalogo fotografico generato in PDF e su questo documento dovrei essere in grado di ascoltare eventi di input su determinate aree sensibili.

Esiste qualche libreria che mi possa aiutare a creare queste aree sensibili all'interno di un PDF?
Come posso poi "ascoltare" gli eventi su queste aree?

Vi ringrazio tutti in anticipo  ;-)
Saluti
--
Dott. Barbagiovanni Elisa

Pietro Bonanno

to jugsi...@googlegroups.com
Credo che iText faccia per te
http://what-when-how.com/itext-5/creating-annotations-itext-5/, magari
non è proprio l'effetto che cerchi ma come libreria offre una
quantità sterminata di funzioni

Ciao

--

Pietro Bonanno

Luca Vargetto

to jugsi...@googlegroups.com

Concordo con Pietro, domani provo a cercare qualche alternativa.

Giorgio Gallo

to jugsi...@googlegroups.com
My two cents:

Prima di adottare iText assicurati di non avere problemi di licenze (le ultime versioni di iText sono AGPL) – in caso puoi vedere se prenderne una versione risalente a quando usavano la LGPL.

L'unica alternativa "seria" (e open source – ovviamente altrimenti puoi valutare il PDFJT "ufficiale") che io conosca è Apache PDFBox, ma l'ultima volta che ci ho guardato (tanto tempo fa) non è che fosse una libreria particolarmente rifinita...

Sia iText che PDFBox hanno API abbastanza di basso livello (ie: ci vuole un bel po' di codice per fare cose anche relativamente semplici).
A seconda di cosa devi fare (onestamente non ho tanto capito) potresti valutare se generare il pdf con altri mezzi (eg: flying saucer stampa html+css in pdf) e poi aprire il documento così generato con iText/PDFBox per aggiungere il javascript che  ti serve.
Disclaimer: non so se sia effettivamente una buona idea... te la sto solo buttando lì :)

(BTW: iText il supporto per javascript ce l'ha – PDFBox non saprei ma immagino di sì).

PS:
Se ti capita di indagare PDFBox, potresti postare le tue impressioni?
Personalmente è un po' che vorrei riguardarlo, ma non ne ho avuto modo...

andrea prato

to jugsi...@googlegroups.com
Ciao,

Itext e pdf box sono molto diverse a mio parere.

Nel tuo caso io penso che sarebbe più indicato pdfbox,

In generale  io procederei cosi:
-Trasformi il pdf in jpg o png (c'è una chiamata apposta sulla libreria di pdfbox);
-Attraverso html+javascript crei il visualizzatore delle immagini
-Usi le mappe di immagine e javascript per creare le zone sensibili

saluti
Andrea

Impressioni su pdfbox:
lo usiamo nel nostro progetto per creare una anteprima di stampa del pdf generato dalla applicazione web  di cui  mi occupo al momento, e per lanciare la stampa su stampanti di rete sempre per la stessa applicazione.
La mia impressione è che non sia particolarmente ben documentata, ma che sia abbastanza matura per essere utilizzata in produzione.

AVVISO DI RISERVATEZZA

Questa e-mail è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzata, e potrebbe contenere informazioni riservate. Se avete ricevuto questa e-mail per errore, o comunque non ne siete il destinatario, ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo cortesemente a darcene notizia e a distruggere il messaggio ricevuto. Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazioni alle disposizioni del Decreto legislativo n. 196/2003 denominato "Codice in materia di protezione dei dati personali".

Confidentiality noticeThis message and its attachments are addressed solely to the persons aboveand may contain confidential information. If you have received the messagein error, be informed that any use of the content hereof is prohibited.Please return it immediately to the sender and delete the message. Should you have any questions, please contact us by replying to andreap...@gmail.com .Thank you

Elisa Barbagiovanni

to jugsi...@googlegroups.com

Grazie mille a tutti per i suggerimenti che valuteremo proprio in questi giorni. Vi faremo sapere quale strategia adotteremo e come funzionerà.
Agosto dovrebbe essere "tempo di ferie" ma è sempre tempo di "sperimentazioni aziendali" :-P

Intanto volevo chiarire che quello che ci serve non è solo la creazione del PDF ma ci serve visualizzare il PDF all'interno dell'applicazione in maniera tale da ascoltare gli eventi generati da un click con il mouse (ad esempio) su un area sensibile definita precedentemente nel documento.

Ricapitolando
1) Il documento PDF esiste e contiene delle aree sensibili;
2) Bisogna visualizzare questo PDF;
3) E' necessario intercettare gli eventi su queste aree sensibili;

Vi ringrazio e vi auguro buone ferie ( per chi ci va ;-) )
--
Dott. Barbagiovanni Elisa

Luca Vargetto

to jugsi...@googlegroups.com

Grazie Elisa! Siamo in ferie ma sempre disponibili a dare una mano. Facci sapere come vanno i tuoi "esperimenti" ;-)

andrea prato

to jugsi...@googlegroups.com
Ferie?

cosa sono???

Tornando nel merito, stiamo parlando di applicazione desktop (ancora c'è qualche azienda che ne scrive di nuove? In JAVA???) , web o mobile?

Nel caso si tratti di applicazione web e/o mobile, ti consiglio di valutare bene quanto detto prima, e cioè
estrai le pagine come immagini e lavora con quelle. Lavorare con il PDF è moto più rognoso, specialmente se non vuoi precluderti la strada del mobile...

Bye

Luca Vargetto

to jugsi...@googlegroups.com

Li seguo da un po' su Twitter, spero possa fare al caso tuo http://www.idrsolutions.com/java-pdf-library/