Unificazione mailing list & quota

1 view
Skip to first unread message

Davide

unread,
Apr 22, 2009, 2:16:30 PM4/22/09
to jugt...@googlegroups.com, ju...@googlegroups.com
Ciao ragazzi,

parlando ieri con Nicola ... si pensava di unificare la mailing list
del jug trento e del jug bolzano in una unica. I vantaggi sono quelli
di non "disperdere" le energie e visto che i due gruppi non sono grandissimi
magari insieme si potrebbe trovare maggiori sinergie.

Siete d'accordo?

Poi altra questione che esce spesso con diverse persone che incontro
e' il discorso se pagare una quota o meno da parte dei soci.

In realta' se pur minime ci sono delle spese che al momento
si "accollano" le singole persone ...

Eppoi non sarebbe male avere un piccolo budget per il sito,
le sale, un po' di materiale o un po' di marketing...

La mia idea e' comunque quella di lasciare la maggior parte
delle attivita' e possibilita' gratuite confidando nella buona
volonta' di tutte le persone.

Sarebbe da individuare quali sarebbero i vantaggi per chi
contribuisce economicamente...

Un saluto!

Luca Nardelli

unread,
Apr 22, 2009, 2:27:50 PM4/22/09
to ju...@googlegroups.com
Ciao ragazzi...
mi spiace di non aver partecipato alla serata di ieri, ma appena alle 18:15 ero a Bolzano, di ritorno da un cliente di Vipiteno..

La prossima volta non manchero'...comunque sono felice di vedere che si accende piano piano l'interesse nei confronti di Android.

2009/4/22 Davide <d...@vide.bz>



--
"il mondo non ci e' stato lasciato in eredita' dai nostri padri..
.. lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli.."

andrea antonello

unread,
Apr 22, 2009, 2:44:57 PM4/22/09
to ju...@googlegroups.com, jugt...@googlegroups.com
Davide,
tu non ci crederai, ma dopo la serata di ieri, oggi avevo pensato
esattamente la stessa cosa.
Solo che non conoscendo la lista di trento non mi sono fidato.
Credo sia una grande idea!

Andrea

Marco Schwarz

unread,
Apr 22, 2009, 3:35:39 PM4/22/09
to ju...@googlegroups.com
Ciao Davide,

io sono d'accordo di unificare le due liste per unire le ns. risorse e
per quanto riguarda il contributo annuale, anche li mi trovi d'accordo.
Io propongo 25 Euro all'anno che non mi sempra eccessivo.

Saluti
Marco

Davide

unread,
Apr 27, 2009, 2:50:01 AM4/27/09
to jugt...@googlegroups.com, ju...@googlegroups.com
Riguardo alla parte economica io ho una mia particolare opinione.
Visto che i jug non sono associazioni con fini economici, sarebbe
molto piu' bello dal mio punto di vista che ogni partecipante
contribuisca "attivamente" dando un suo contributo come puo'.

Ci sono tanti modi per supportare il gruppo. Per esempio diffondere
l'esistenza col passaparola, trovare degli sponsor per pagare le sale,
trovare qualcuno che ci puo' regalare un po' di spazio web, procurare
un proiettore in prestito, portare qualche bibita agli incontri,
postare annunci di lavoro, dedicare un po' di tempo a qualche
progetto, al sito. Per esempio perche' non trovare un cms java x il
sito (Marco S. si e' gia' proposto) ...
Altra possibilita' ... io ho dei gadget, penne, agende, magliette "jug
official member", mousepad ... mettere in vendita questi oggetti in
questo modo si ha qualche gadget e si finanzia il jug.

Insomma con un po' di partecipazione secondo me potremmo
autosupportarci senza entrare in burocrazie economiche che non e' il
nostro scopo ... ma piuttosto di formare una comunita' per la
diffusione della cultura java.

Buona giornata!

andrea antonello

unread,
Apr 27, 2009, 3:42:44 AM4/27/09
to ju...@googlegroups.com
Clap clap clap clap (standing ovation)!

Molto ben detto e lo intendo sinceramente. E' piu' difficile ma piu'
importante contribuire nel modo che descrivi. E' piu' importante
costruire bene la community che aver 200 euro in cassa.

E parlo da membro di questa community troppo poco attivo. Ma si sa che
la voglia vien mangiando. Forse bisognerebbe iniziare a discutere un
po' gli interessi, le modalita'. Non e' la solita frase fatta. Faccio
un esempio banale, spero si capisco il mio intento. Io utilizzo java
in un ambiente molto scientifico e di web so giusto aprire il browser
:) Lavoro con client cosi' fat da fare crollare un pc. Adorerei
parlare di implementazioni di algoritmi matematici e applicazioni
ambientali. Mi rendo pero' conto che nella lista molti sono piu'
impostati sul lato web o altri campi di applicazione. Come si puo'
rendere appetibile a uno come me un workshop? Magari facendo dei
workshop applicativi? Convincendomi che dopo quella sessione sapro'
fare il hello webworld? Credo che ad esempio la tua presentazione
riguardo ad Android fosse perfetta. 2 minuti di slide teoriche e poi
applicazione (magari tutti con il pc). non e' detto che funzioni, ma
credo valga la pena provare.

In pratica credo che sarebbe necessario capire cosa desiderano le
persone da questo gruppo. Sono convinto che mescolare competenze sia
un bene, ma bisogna farlo con modo. Davide, in pratica sei come
Atlante... hai questo peso da portare sulle spalle :)

Ciao
Andrea



2009/4/27 Davide <d...@vide.bz>:

Marco Schwarz

unread,
Apr 27, 2009, 3:53:46 AM4/27/09
to ju...@googlegroups.com
> Clap clap clap clap (standing ovation)!
>
> Molto ben detto e lo intendo sinceramente. E' piu'
> difficile ma piu' importante contribuire nel modo che
> descrivi. E' piu' importante costruire bene la community
> che aver 200 euro in cassa.
>
E' vero che gestiere una cassa non e' l'obietivo, ma il sito
jugbz.org e il server fino ad ora vengono pagati attualmente
SOLO da Davide, che non mi sempra molto corretto.

> In pratica credo che sarebbe necessario capire cosa
> desiderano le persone da questo gruppo. Sono convinto che
> mescolare competenze sia un bene, ma bisogna farlo con
> modo. Davide, in pratica sei come Atlante... hai questo
> peso da portare sulle spalle :)
>

Possiamo fare un piccolo auditing per sapere cosa interessa
alla magiorparte delle persone in lista.

Saluti
Marco

andrea antonello

unread,
Apr 27, 2009, 3:59:08 AM4/27/09
to ju...@googlegroups.com
[...]
> E' vero che gestiere una cassa non e' l'obietivo, ma il sito
> jugbz.org e il server fino ad ora vengono pagati attualmente
> SOLO da Davide, che non mi sempra molto corretto.

Onestamente questo discorso non mi quadra. Io coordino piu' di un
progetto open source e ho acquistato i domini e gli spazi server dove
necessario. Non per questo ho fatto colletta fra la community e anzi
non mi e' mai passato per la testa. Gli euro che ho speso sarebbero
1000 volte ripagati da un contributo di una pagina di documentazione,
un contributo attivo. Credo che questo valga anche per Davide
(correggimi se sbaglio). Naturalmente non dico non si debba
contribuire finanziariamente, ma sostengo sia ben piu' difficile dare
una mano veramente che mettere la firma sotto il 3 per mille.

I miei 2 centesimi di euro.

Andrea
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages