Report on the Meeting

1 view
Skip to first unread message

Luca Vargetto

unread,
Mar 31, 2008, 8:43:33 AM3/31/08
to JUG-SR
Come saprete Venerdì 28 Marzo si è tenuto il primo meeting JUG
Siracusa, annoverabile con buona probabilità come il primo incontro di
utenti Java in Sicilia :-0 .
Vi riporto alcune personali annotazioni e un po' di notizie sui Temi
discussi.

Diciamolo subito: il numero di partecipanti non era altissimo; eravamo
in 3 ma, e quì viene il bello, avremo parlato per 20, visto che le
cose da discutere erano tantissime, e tutte altamente interessanti.
Non posso che confermarvi la "vulcanicità" dei nostri Salvo e
Gianluca, credo che se ci fosse stato il tempo avremmo cominciato ad
analizzare pure il codice della Virtual Machine!!!
Naturalmente si è anche discusso delle proprie esperienze lavorative,
dei "perchè e per come" della nascita del JUG Siracusa, di progetti,
di novità e di tecnologie emergenti.
Molto apprezzato il tutorial "on-desk" su Groovy, linguaggio dalle
infinite potenzialità!
Insomma, se pur gestito in maniera estremamente informale, l'incontro
ci ha permesso di mettere a confronto le nostre conoscenze, e
soprattutto di "scandagliare" ambiti di sviluppo non pertinenti in
modo diretto al proprio lavoro.

Avrei molto piacere che questi eventi avvenissero con una discreta
periodicità: chessò, almeno una volta al mese.

Luca





Gianluca Finocchiaro

unread,
Mar 31, 2008, 9:02:53 AM3/31/08
to jug...@googlegroups.com
Luca Vargetto ha scritto:

Gente,

non ho assolutamente tempo di aggiungere nulla a quanto gia' detto da
Luca, mi riservo di farlo a breve. Ad ogni modo, CONFERMO TUTTO!

A dopo
Ciao
--
Gianluca Finocchiaro
www.jugsiracusa.it
groups.google.com/group/jug-sr

Gianluca Finocchiaro

unread,
Apr 1, 2008, 1:29:33 PM4/1/08
to jug...@googlegroups.com
Il 31/03/08, Gianluca Finocchiaro<gianluca.f...@jugsiracusa.it>
ha scritto:
[..]

> Gente,
>
> non ho assolutamente tempo di aggiungere nulla a quanto gia' detto da
> Luca, mi riservo di farlo a breve. Ad ogni modo, CONFERMO TUTTO!
>
> A dopo
> Ciao
>

Come promesso,

eccomi qua. Purtroppo il tempo e' sempre tiranno, adesso ancora di
piu', almeno per quello che mi riguarda, visto che ho appena iniziato
la mia avventura romana, visto che il ruolo di pendolare da siracusa a
catania non mi bastava piu' :-D.

Passiamo ad altro. La serata e' stata davvero piacevole, anche se
eravamo solo in tre, ma tre davvero buoni devo dire. Era tantissimo
tempo che non riuscivo a parlare di Java e dintorni a ruota libera,
soprattutto a parlarne in maniera assolutamente spassionata, senza
nessun coninvolgimento professionale, ma solo mosso dalla passione che
ci ha spinti a creare il Jug-Sr. Ha ragione Luca, sembravamo in 20, e
le tre ore - condite da una magnifica arieta' di gusti e sapori - sono
scivolate via con grande piacere.

Molto interessante la sintesi della societa operanti ragusano che
utilizzano Java, e' stata certamente una piacevolissima sorpresa
scoprire quante aziende puntino oggi in Sicilia sulla nostra
piattaforma preferita.

Salvo invece ci ha deliziato con i suoi iniziali scontri con WebSphere
e DB2, mentre io mi sono divertito a fare il buffone mostrando
indegnamente le acrobazie di Groovy.

Condivido pienamente l'auspicio di Luca di organizzare piu'
frequentemente questo tipo di incontro, anche non formale, perche' ci
si diverte davvero un sacco!

Alla prossima.

Gianluca Finocchiaro

Salvo Cuccurullo

unread,
Apr 1, 2008, 3:17:32 PM4/1/08
to jug...@googlegroups.com
Luca Vargetto wrote:
> Come saprete Venerdě 28 Marzo si č tenuto il primo meeting JUG
> Siracusa, annoverabile con buona probabilitŕ come il primo incontro di
[CUT]

Ciao a tutti,
sottoscrivo in pieno quanto gia' detto da Luca e Gianluca nei loro
rispettivi post. Anche per me e' stata una serata piacevolissima e mi e'
dispiaciuto non aver conosciuto qualche altro membro della nostra
mailing list... e questo perche' non vivendo a Siracusa mi capitera'
molto di rado essere da quelle parti per i prossimi incontri.

Ad ogni modo gli argomenti della serata sono stati innumerevoli. Una
delle cose che mi ha fatto piu' divertire e' stata il porsi, in modi
ogni volta diversi, la medesima domanda: <<Ma c'era bisogno di tutti
questi framework ?>> ;-) Ho altresě modo di venire a conoscenza come in
provincia di Ragusa ci siano diverse aziende che puntano su Java e cio'
mi ha fatto molto piacere.

A completamento di tutto questo vi comunico che la pizza era favolosa (e
anche il pizzolo che ci siamo divisi come antipasto). Chissa' quale
ricetta segreta hanno utilizzato per prepararli.... JPA ? Hibernate ?
TopLink ? Mah !

A presto
Salvo


--
http://www.salvocuccurullo.com
GPG Public key: 0x7970BB74 on pgp.mit.edu

Gianluca Finocchiaro

unread,
Apr 12, 2008, 4:41:17 AM4/12/08
to jug...@googlegroups.com
Salvo Cuccurullo ha scritto:

> Luca Vargetto wrote:
>> Come saprete Venerdě 28 Marzo si č tenuto il primo meeting JUG
>> Siracusa, annoverabile con buona probabilitŕ come il primo incontro di
> [CUT]
>
> Ciao a tutti,
> sottoscrivo in pieno quanto gia' detto da Luca e Gianluca nei loro
> rispettivi post. Anche per me e' stata una serata piacevolissima e mi e'
> dispiaciuto non aver conosciuto qualche altro membro della nostra
> mailing list... e questo perche' non vivendo a Siracusa mi capitera'
> molto di rado essere da quelle parti per i prossimi incontri.
[..]

Ho aggiornato il sito riportando i nostri report sul meeting:

http://www.jugsiracusa.it/pmwiki.php?n=Attivita.Meeting

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages