Rod Johnson's predictions

1 view
Skip to first unread message

Gianluca Finocchiaro

unread,
Apr 16, 2008, 2:41:15 AM4/16/08
to jug...@googlegroups.com
Ciao,

a questo link le "profezie" di Rod Johnson (mitico autore di Spring),
sul futuro di Java in ambito enterprise:

http://blog.springsource.com/main/2008/04/09/the-biggest-losers-next-contestant-java-bloatware/

Saluti
--
Gianluca Finocchiaro
www.jugsiracusa.it
groups.google.com/group/jug-sr

Luca Vargetto

unread,
Apr 16, 2008, 4:32:33 AM4/16/08
to JUG-SR


On 16 Apr, 08:41, Gianluca Finocchiaro
<gianluca.finocchi...@jugsiracusa.it> wrote:
> Ciao,
>
> a questo link le "profezie" di Rod Johnson (mitico autore di Spring),
> sul futuro di Java in ambito enterprise:
>
> http://blog.springsource.com/main/2008/04/09/the-biggest-losers-next-...

Mha...ultimamente faccio molta fatica a comprendere il pensiero di Mr.
Johnson...
Da iniziale e pacifico innovatore si sta via via trasformando in un
acido Savonarola dell'informatica, col gusto di sentenziare cupe
predizioni circa il futuro dell'enterprise Java.
Che vuol dire: "The patients must lose hundreds of pounds or perish"?
E' forse tutto propenso all'ingrasso di "Jabba the Hut", come dice
lui, il lavoro di centinaia di sviluppatori su JBoss e Geronimo? Io
credo di no.

Luca



>
> Saluti
> --
> Gianluca Finocchiarowww.jugsiracusa.it
> groups.google.com/group/jug-sr

Gianluca Finocchiaro

unread,
Apr 16, 2008, 4:47:04 AM4/16/08
to jug...@googlegroups.com
Il 16/04/08, Luca Vargetto<lucava...@gmail.com> ha scritto:

Johnson evidentemente vuole portare acqua al proprio mulino, in un
contesto in cui Spring si appresti a diventare, probabilmente, l'unico
serio candidato a sostituire il ruolo di standardizzazione di JEE.
Ovviamente, non condivido.

Ciao

BigMoby

unread,
Apr 17, 2008, 9:06:21 AM4/17/08
to JUG-SR
Ciao Gianluca,
come mai non condividi? Non reputi che l'uso di un framework come
Spring "snellisca" e semplifichi un po' l'infrastruttura JEE? Sarà che
sono irremediabilmente affascinato dal concetto che tutto il mondo
puo' essere un POJO! :)

Ciao

Gianluca Finocchiaro

unread,
Apr 17, 2008, 9:14:47 AM4/17/08
to jug...@googlegroups.com
2008/4/17, BigMoby <ing.fab...@gmail.com>:

Ciao,

anche a me piace il concetto di POJO, ci mancherebbe. Non condivido
l'uso strumentale di Spring che il suo autore mi pare di capire
vorrebbe fare. A meno che il processo JCP non decida che
effettivamente Spring possa rappresentare la base delle nuove
specifiche JEE: io sarei il primo a festeggiare.

Ciao.
Gianluca

BigMoby

unread,
Apr 17, 2008, 10:03:18 AM4/17/08
to JUG-SR
Ah, ok...adesso comprendo meglio l'affermazione di portare acqua al
suo mulino! Certamente c'è da considerare che puo' fare un uso
strumentale della sua creatura perchè effettivamente abbastanza valida
lo è. Già mi ero preparato psicologicamente a sentire peste e corna su
Spring! :) ...adesso che ho compreso meglio il senso dei precedenti
post posso continuare a dormire tranquillo...ops, ma non sono ancora
in ufficio teoricamente a lavurà?! ;)
Ciao

Gianluca Finocchiaro

unread,
Apr 17, 2008, 10:09:12 AM4/17/08
to jug...@googlegroups.com
2008/4/17, BigMoby <ing.fab...@gmail.com>:

Beh, da me non sentirai mai peste e corna su Spring: ho piu' e piu'
volte tediato gli amici della ml con le mie lodi su Spring, di cui
sono un fanatico sostenitore. Ho purec comprato Spring In Action 2nd
edition quando sono andato negli States! L'unico libro che ho preso!

Viva Spring, ma abbasso le strumentalizzazioni!

Ciao
Gianluca

BigMoby

unread,
Apr 17, 2008, 10:17:49 AM4/17/08
to JUG-SR
Caspita, ma ti è convenuto andare negli States per comprare Spring in
Action...io sono rimasto bovinamente adagiato sul divano di casa
comprandolo su Amazon e spendendo solo 38$! :D ...ok ok, il mio post
non ammette repliche...troppo idiota! :)
Ciaooo

Salvo Cuccurullo

unread,
Apr 17, 2008, 10:23:09 AM4/17/08
to jug...@googlegroups.com
2008/4/17, BigMoby <ing.fab...@gmail.com>:

a seguito questo post Spring dichiara fallimento !

--
http://www.salvocuccurullo.com

BigMoby

unread,
Apr 17, 2008, 10:59:34 AM4/17/08
to JUG-SR
Ahahaha! ...almeno nel bene o nel male qualcosa oggi ho fatto!
Miticooo!!!

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages