dopo qualche giorno di concitate elucubrazioni, siamo giunti alla
sofferta decisione di chiudere il jugsiracusa, anche se il verbo
"chiudere" non esprime esattamente l'operazione che intendiamo portare
avanti con l'aiuto - spero - di tutti voi. Gli impegni lavorativi
sempre piu' pressanti miei e di Salvo non ci consentono piu' di
seguire le attivita' del jugsr come vorremmo, con l'impegno e la
dedizione con cui ci eravamo prefissi inizialmente di caratterizzare
questa prima avventura siciliana nel mondo Java. Contemporaneamente,
la nascita del JugSicilia, che noi abbiamo da subito salutato con
giubilo, ci ha indotti a riflettere che mantenere due jug siciliani
sarebbe troppo oneroso e inaccettabilmente dispendioso. Ci siamo
interrogati sull'effettiva necessità di gestire due gruppi che fanno
della passione per Java l'unico sostentamento, ed onestamente non
abbiamo trovato una risposta plausibile. Proprio perchè siamo
appassionati a Java e teniamo fortemente alla sua espansione e alla
sua diffusione sul territorio siciliano, abbiamo consluso che la
nascita e la crescita di un'unica grossa realtà, molto piu'
realisticamente porterebbe a risultati certametne migliori e piu'
tangibili di quanto non possano fare due realtà disgiunte.
Alla luce di queste osservazioni, abbiamo quindi pensato di fondere i
due jug, mantenendo comunque il nome JugSicilia.
Dal punto di vista operativo, l'unico sforzo che chiediamo a voi
utenti e amici del jugsr, e' solo quello di cancellare la vostra
iscrizione al jugsr per convogliarla al jugsicilia.
(http://groups.google.it/group/jugsicilia).
Dal punto di vista, invece, delle attività, l'amico Mario Cartia ha in
serbo moltissime e succose soprese che credo proietteranno il
jugsicilia nell'olimpo dei jug italiani. Certamente non mancheranno i
post tecnici e quelli di assistenza e supporto ai neofiti, cosi' come
abbiamo sempre fatto nel jugsr. In definitiva, per voi utenti, ci
auguriamo che il nuovo jug rappresenti un significativo salto di
qualità.
Ci attendiamo ovviamente commenti e consigli su questa fusione e
anche, perche' no, qualche critica. Siamo a vostra completa
disposizione.
Con affetto
Gianluca Finocchiaro e Salvatore Cuccurullo
> Non posso quindi che esprimermi a favore della "FUSIONE", che dal mio
> punto di vista è forse più un'estensione (JugSicilia extends
> JugSiracusa :-))))))
sono d'accordo! ;-)
>
> Grazie quindi per la vostra generosità: sono convinto che ci aspettano
> grandi soddisfazioni!
Saluti a tutti, anche se non partecipo
molto, mi iscrivero' al JUG Sicilia al piu' presto!
Grazie ancora a Gianluca e Salvo!!!
Per quanto mi riguarda ci sto mettendo e ci metterò tutto l'impegno
possibile. Vi ringrazio per la fiducia accordatami e per avere avuto
l'idea "illuminante" del Jug. Senza jugsiracusa non ci sarebbe mai
stato un Jug Sicilia.
Detto ciò non posso che rinnovare l'invito di Gianluca e Salvo ad
aderire al JUG Sicilia iscrivendovi al sito:
http://www.jugsicilia.it/
ed alla ml:
http://www.jugsicilia.it/node/7
Nonostante la giovane età il JUG Sicilia ha conquistato già dei
piccoli traguardi:
- Ha aderito alla convenzione Sun per i JUG grazie alla quale è
possibile usufruire dello sconto del 50% sulle certificazioni Java e
sui corsi in autoformazione ed in aula ufficiali Sun.
- Ha aderito al Manning User Group program che consente di acquistare
le pubblicazioni Manning con lo sconto del 36%.
- Ha stipulato la convenzione Pearson Education per gli User Groups
che consente di acquistare pubblicazioni Pearson (e non solo) con uno
sconto del 35%.
- Ha ottenuto una sponsorship da JetBrains che ha offerto delle
licenze, del valore di 250€, di IntelliJ per gli speakers dei meeting
che organizzeremo.
Oltre a questi piccoli vantaggi per i soci JUG c'è il progetto legato
alla creazione di un database / social network per gli sviluppatori e
le aziende siciliane che lavorano in Java. Il progetto è attualmente
in fase di sviluppo.
Poi c'è il sito sul quale chi lo desidera a richiesta può avere
attivato un account di "editor" per pubblicare notizie in homepage o
sul suo blog personale.
Inoltre esiste la possibilità a richiesta di ottenere un indirizzo
email @jugsicilia.it fornito grazie a Google Apps.
Per quanto riguarda le iniziative ci stiamo organizzando per
organizzare un primo meeting a livello regionale. Abbiamo già avuto la
disponibilità di alcune aziende siciliane che sarebbero disposte a
fornire ospitalità presso i loro locali. Una azienda di Ragusa, grazie
all'interessamento di Luca Vargetto, si è offerta persino disponibile
ad ospitare sui propri server il sito del JUG.
P.S.
Oggi mi è arrivato un paccone gadget direttamente da Sun USA. Ancora
non ho avuto il tempo di aprirlo... domani vi faccio sapere cosa
contiene :-)
Mi pare di non aver dimenticato nulla... anzi no:
avevo dimenticato che a breve dovrei riuscire a pubblicare online le
interviste a Sean Shin (http://www.javapassion.com/) e Gavin King
(Hibernate e Seam) che mi ha anche promesso di venire in Sicilia per
un talk non appena ci sarà la coincidenza di altri eventi europei!
A parte tutte queste belle cose... IL JUG SIETE VOI! Quindi ADERITE
ADERITE ADERITE!!!
2008/4/29 Gianluca Finocchiaro <gianluca.f...@gmail.com>:
--
Mario Cartia
Ma come, manco dall'Italia qualche giorno e quando torno trovo tutto
cambiato? Mah!
Un jug a base regionale in Sicilia non lo vedo facile da gestire, voglio
vedere quando sarà convocata l' assemblea e dovranno venire gli
eventuali soci da Palermo a Siracusa o viceversa.
In bocca al lupo ragazzi, continuerò a seguirvi in ML.
Seba
P.S.
Mario, che senza il jug-siracusa non ci sarebbe stato un jug-sicilia ho
i miei dubbi, che volevi dire?
> Un jug a base regionale in Sicilia non lo vedo facile da gestire, voglio
> vedere quando sarà convocata l' assemblea e dovranno venire gli
> eventuali soci da Palermo a Siracusa o viceversa.
> In bocca al lupo ragazzi, continuerò a seguirvi in ML.
Grazie Seba,
personalmente conto molto sul tuo contributo, visto che sei stato uno
dei piu' attivi in ML, quindi mi auguro che anche tu voglia far parte
del JugSicilia.
Per quanto riguarda i problemi di organizzazione, beh, quelli ci sono
sempre, ma certamente troveremo una soluzione, con un po' di buona volonta'.
A presto
--
Gianluca Finocchiaro
www.jugsiracusa.it
groups.google.com/group/jug-sr