Contiamoci

135 views
Skip to first unread message

Cristian Ghezzi

unread,
Nov 10, 2023, 8:43:52 AM11/10/23
to jug-genova
Ciao membri del gruppo,

vorrei fare un tentativo per sbloccare la situazione qui a Genova.

Credo che per organizzare qualcosa dovremmo capire tre cose:
  • quanti siamo
  • di cosa parlare
  • dove farlo
Ma per farlo serve il contributo di ognuno.

Se stai leggendo questo messaggio e hai anche un minimo di interesse a incontrare a Genova persone con cui scambiare informazioni (anche solo come spettatore), dovresti rispondere almeno con un generico "ci sono" (senza impegno).
Il passo successivo sarebbe suggerire argomenti che vorresti trattare.
Penso che, pur rimanendo ancorati all'ambito Java, non dovremmo essere troppo rigidi e accettare anche argomenti satellite, per allargare la già ristretta platea.

Comincio io.

Mi occupo di sviluppo applicazioni web in Java "vecchio stile", ovvero il classico MVC. Sono interessato a condividere esperienze su questo argomento e sullo sviluppo web in generale: strumenti, librerie, processi... Mi interessa anche l'utilizzo dell'AI come supporto alla programmazione e il 3D sul web (three.js per intenderci).

Tocca a te.

Cristian






Alessio Stalla

unread,
Nov 10, 2023, 9:28:12 AM11/10/23
to jug-g...@googlegroups.com
Ci sono.
Dopo anni (quasi 15) di sviluppo rigidamente in ambito Java Enterprise, con qualche brevissima capatina in .NET e C++, dal 2020 ho iniziato a lavorare nell'ambito del Language Engineering, principalmente nella realizzazione di strumenti per sviluppatori (editor e IDE plugin), strumenti di supporto alla migrazione da tecnologie obsolete (legacy modernization) quali parser e traduttori per linguaggi come SAS e RPG, e occasionalmente domain-specific languages. In quest'ambito lavoro sia con tecnologie Java-based (Kotlin, principalmente, ma anche Eclipse EMF/Ecore), sia in Python e in Typescript, a seconda del progetto e delle esigenze del cliente.
Anche se ho continuato, come hobbista, a lavorare sul framework model-driven Portofino (Java+Groovy, con client Typescript e Angular), non sono più molto "sul pezzo" riguardo gli sviluppi della piattaforma Java, e mi farebbe piacere sapere cosa si muove in quell'ambito.
Dal canto mio, posso parlare di quanto ho fatto e visto in ambito language engineering e model-driven (sia riferito a Portofino sia ad altri progetti), o anche dare un'introduzione e un'infarinatura di Kotlin, Typescript e Python per sviluppatori Java.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "jug-genova" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a jug-genova+...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/jug-genova/fb138929-af36-4174-833e-282ca8868cb1n%40googlegroups.com.

Riccardo Sensi

unread,
Nov 10, 2023, 9:33:10 AM11/10/23
to jug-g...@googlegroups.com
Ciao Cristian, ciao JUG Genova,
Grazie per lo spunto. 
Mi chiamo Riccardo (qualcuno di voi forse mi conosce), mi occupo di progettazione e sviluppo di applicazioni distribuite in ambito digital payments.
Sono particolarmente interessato ad arricchire la mia conoscenza su architetture event-driven basate su Kafka e tecnologia Spring Cloud, 
ma altrettanto goloso di conoscenza in altri argomenti, come NLP e DSL. 

Grazie, buona giornata
Riccardo  

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "jug-genova" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a jug-genova+...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/jug-genova/fb138929-af36-4174-833e-282ca8868cb1n%40googlegroups.com.


--
Riccardo Sensi
Via Rubaldo Merello 72/3
16141 Genova
mob: +39 328 543 5461


Dario3456

unread,
Nov 10, 2023, 11:15:42 AM11/10/23
to jug-g...@googlegroups.com

ci sono.

come tool di programmazione uso Vaadin , che è probabilmente l'unico tool che consente di svluppare web application in puro Java.

faccio non solo sviluppo software ma un po di tutto in ambito informatico, per esempio sicurezza e assistenza agli utenti.

sono libero professionista con partita iva.

sono di Tortona (AL) ma vengo spesso a Genova perchè ho un cliente importante nella città.

Massimo Caliman

unread,
Nov 11, 2023, 2:18:49 AM11/11/23
to jug-genova
Ciao, ci sono, mi occupo di sviluppo Java EE "tradizionale" (SOA,EJB,JSF) in ambito gestionale, sono stato il cofondatore del JUG insieme a Emmanuele Sordini nel 1998, poi per motivi di tempo non ho potuto più occuparmene. La mano è  passato ai ragazzi di ManyDesigns, in particolar modo l'ottimo Angelo Lupo che l'ha fatto crescere e ci ha ospitato nei suoi uffici per anni,  è grazie a lui, se il JUG ha potuto fare il salto di qualità. Ci sono come spettatore per il momento. Attualmente sono il software architect e CTO di un broker assicurativo di Milano, ma lavoro da remoto a Genova.

Angelo Lupo

unread,
Nov 11, 2023, 3:08:46 AM11/11/23
to jug-g...@googlegroups.com
Ciao a tutti,

Io confermo la disponibilità del nostro ufficio/sala riunioni, in centro a Genova, per poter ospitare i meeting. 

Quello che serve (per un periodo mediamente lungo me ne sono occupato io) è una persona o un team che si occupi di creare l'evento, raccogliere l'elenco dei partecipanti, fissare una data, definire gli speaker, gli argomenti, ecc. 

Non è ovviamente difficile ma un po' di tempo lo richiede e io ormai da qualche tempo non ne ho :-) :-)  .
 
Magari potremmo organizzare un primo meeting informale per "contarci" e capire se c'e' la volontà, a parte l'entusiasmo iniziale, di procedere. 

Buon weekend
Angelo



Andrea Torino Rodriguez

unread,
Nov 11, 2023, 3:38:03 AM11/11/23
to jug-g...@googlegroups.com
Ciao, sono Andrea ci sono. Sono stato presente ai vari JUG, quasi sempre, come partecipante e speaker, sono co-fondatore dell'ormai lontano XPUG Genova, iscritto un po' a tutti i Meetup Liguri, JUG, XPUG, DotNet Liguria, GDG, ecc.
Mi occupo di di Agile e software, freelance da sempre.

Sono d'accordo con Angelo, si potrebbe iniziare a vedersi, anche x un aperitivo,e (ri)conoscersi di persona.

Ciao
Andrea


Massimo Caliman

unread,
Nov 11, 2023, 8:54:57 AM11/11/23
to jug-genova
Ciao, proporrei di darci una deadline,  che so una settimana, o due, meglio una data, così diamo tempo a chi magari legge la posta/gruppo non tutti i giorni e magari mai il weekend di essere informato. Poi proporre una data per l'incontro. Che ne dite? Se si nel caso che data ci diamo per cominciare a "progettare" l'incontro?
Massimo

Paolo Montalto

unread,
Nov 11, 2023, 9:33:33 AM11/11/23
to jug-g...@googlegroups.com
Ci sono.
Ciao a tutti, sono Paolo Montalto, negli anni ho partecipato spesso agli incontri del JUG sia come spettatore che come speaker.
Mi occupo ormai da oltre 10 anni si sviluppare app Android ed in generale di sviluppo mobile e quanto ad esso correlato (compreso lo sviluppo di servizi di backend ad uso e consumo delle app ma non solo).

Qualche anno fa ho fondato Gendroid (community per gli sviluppatori android di Genova) con non poche difficoltà nell'attrarre adesioni (ma mi piacerebbe molto riuscire ad organizzare un incontro nel quale si riesca a parlare di sviluppo mobile) e soprattutto a trovare qualcuno che volesse ospitare i nostri incontri (difficoltà abbastanza comune qui a Genova)

Ad ogni modo ci sono e mi farebbe piacere anche riuscire ad incontrarci nuovamente per il JUG, così mi tengo aggiornato sul mondo Java 😋

Paolo


Il ven 10 nov 2023, 14:43 Cristian Ghezzi <ghz...@gmail.com> ha scritto:

Alessandro Gambaro

unread,
Nov 11, 2023, 10:43:15 AM11/11/23
to jug-g...@googlegroups.com
Ciao,

Alessandro Gambaro, ho fatto parte anche di altri gruppi/associazioni (jug, xpup dotnetliguria) nel tempo in modo molto attivo e da ormai diversi anni in modo molto passivo. Mi occupo di software be fe mobile, cercando di fare del codice di cui non vergognarsi un domani :).

Ciao,
Alessandro


antoniochiurla

unread,
Nov 14, 2023, 2:56:15 AM11/14/23
to jug-genova
Ciao,
Antonio Chiurla, ho partecipato a pochi eventi nel passato ma ci voglio riprovare.
Sviluppo software in Java e mi diletto con Python.

Antonio

Matteo Tebaldi

unread,
Nov 14, 2023, 10:11:51 AM11/14/23
to jug-genova
Ciao a tutti,
mi chiamo Matteo e mi occupo di software per la logistica da più di 15 anni in varie declinazioni. Ora per il backend utilizzo principalmente Spring Boot ma c'è sempre l'occasione per avventurarsi in altri framework e linguaggi.
Non ho mai fatto lo speaker ad un evento ma se curiosità e non troppe pretese sono a disposizione.
A presto
Matteo

Giampiero Granatella

unread,
Nov 15, 2023, 8:12:00 AM11/15/23
to jug-g...@googlegroups.com
Ciao,
ci sono anche io Giampiero, ManyDesigns. Software Architect.



Mirco Godani

unread,
Nov 16, 2023, 3:39:20 AM11/16/23
to jug-g...@googlegroups.com
Con così tanta gente (e qualche vecchia conoscenza) non posso farmi scappare l'occasione. Mirco, project manager, anche se con un passato Java, Sencha, PHP e Python: quest'ultimo per diletto casalingo. Ormai da qualche anno sono finito nella compostiera informatica di SAP ma mi piacerebbe risentire l'odore e il rumore del codice. 
Se la cosa evolverà posso far mettere a disposizione una sala riunioni in azienda, a La Spezia. 

Cristian Ghezzi

unread,
Nov 17, 2023, 12:43:31 PM11/17/23
to jug-genova
A distanza di una settimana dal mio invito il primo risultato è che siamo in 13 ad aver voglia di fare qualcosa. Non so se siamo tanti o pochi, ma sicuramente siamo abbastanza.
Dalle vostre mail, che ho riassunto con un grezzo copy&paste in "JUG Genova Reboot" (1), credo di poter trarre i seguenti spunti:
  • nessuno di noi fa il divulgatore o il ricercatore come mestiere
  • le nostre competenze sono molto eterogenee, ma si può notare una preponderanza delle categorie "mobile" e "web"
  • l'esperienza nel proprio campo è consolidata
(1) il google sheet è editabile da chiunque volesse sistemarlo

Il prossimo passo è decidere i contenuti dei meetup. In altre parole, fornire una ragione interessante per non tornare a casa dopo il lavoro ma recarsi in un posto magari lontano per incontrare degli sconosciuti con cui parlare di qualcosa che è stato usato per lavoro tutto il giorno...

Io vorrei proporre un format diverso da quello classico del JUG in cui una persona presenta un argomento in una specie di mini-conferenza. Non la escluderei a priori come attività sporadica, ma per me un JUG deve essere un club in cui le persone si incontrano, si incuriosiscono, chiedono e rispondono sapendo di avere di fronte persone con cui potersi facilmente capire. 
Il rischio di questo approccio è che si sconfini su argomenti generici e ci si ritrovi a parlare del morbillo dei figli o della manovra economica del governo: sarebbe ingiusto verso chi è venuto per parlare di programmazione.
Bisogna quindi trovare una formula che faciliti l'interazione e permetta la partecipazione di tutti i presenti che hanno voglia di parlare, mantenendo una qualche forma di moderazione per cercare di far sì che i partecipanti tornino a casa con qualcosa di nuovo nell'anima.

Leggendo le vostre mail a me sono sorte tante domande che vorrei porvi quando vi vedo. Domande sugli strumenti di sviluppo, sulle applicazioni distribuite, sul senso della programmazione mobile, su come fate a proporvi sul mercato, sulle vostre scelte di carriera che magari vi hanno portato lontani dalle vostre passioni. 

Posso quindi ipotizzare una sessione del JUG in cui, a turno e solo per chi vuole, uno di noi sale sul palco per una mezz'ora spiegando se stesso e rispondendo alle domande del pubblico. La sessione non deve necessariamente essere tecnica ma può diventarlo a discrezione dell'oratore e a seconda dell'interesse generale. Per esempio io sarei curioso di sapere come una persona che risiede a Genova riesca a trovare lavoro a Milano senza trasferirsi, ma anche quanto sono veloci le applicazioni create con Vaadin, quali IDE usate per programmare sia in Java che in Typescript, che versione di JDK usate e quali nuove istruzioni vi sono tornate effettivamente utili al di là dell'hype.

Il tutto potrebbe essere facilitato da birra e patatine.

Per quanto riguarda la location, la gentilissima offerta di Angelo è sicuramente da considerare perché consentirebbe di trovarsi in un ambiente riservato e dedicato, compatibilmente con le regole e gli orari che volesse imporre. Ma se fossimo solo una decina anche un qualunque pub potrebbe ospitarci con gioia verso le 18:00 - 18:30. Ringrazio molto anche Mirco per la disponibilità ma io fino a La Spezia non vengo :-)


Cosa ne pensate?


Cristian



Andrea Torino Rodriguez

unread,
Nov 17, 2023, 12:51:21 PM11/17/23
to jug-g...@googlegroups.com
ciao,
il formato che possiamo usare è quello dell'unconference, se non lo conoscete -> Wikipedia, o similare; calato nel contesto di 10 persone, se tutti vogliono parlare, si possono fare degli slot da 15 min. max; in un paio d'ore, che non sono poche, si può realizzare un buon scambio di info e confronti.

...Io invece a La Spezia ci vengo sempre volentieri :-)

Andrea


--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "jug-genova" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a jug-genova+...@googlegroups.com.

Massimo Caliman

unread,
Nov 17, 2023, 1:51:03 PM11/17/23
to jug-g...@googlegroups.com, Angelo Lupo
Ciao, io fuori Genova potrei solo il sabato pomeriggio e la domenica, ma sarebbe bello (fase N) allargare juggenoa a jugliguria (che non c'è ancora), ma lo vedo prematuro. Per il primo incontro dopo tanto tempo la sede di Many Designs direi che è la migliore.
Potremmo cominciare a ragionare sulle date possibili ( @Angelo Lupo   secondo vs disponibilità sede e sarebbe bello ci fossi anche tu), a dicembre ci sono le cene aziendali di fine anno, e nel mio caso sono a Milano e di solito mi fermo un paio di giorni su.  @Angelo Lupo 
lato vs ci sono date / periodi in cui non potreste? 

Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/jug-genova/LqzJYV5MNZE/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a jug-genova+...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/jug-genova/CAFcc5bHn2JK9-ub92Zwija478rF3P4RLgn%2Bm%2B8eZ11S21uEQNw%40mail.gmail.com.

Angelo Lupo

unread,
Nov 20, 2023, 2:05:35 AM11/20/23
to jug-g...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
per quel che mi riguarda confermo la disponibilità della nostra sala riunioni nel nostro ufficio in Via Garibaldi ma non fatemi organizzare :-) .

A presto
Angelo

Massimo Caliman

unread,
Nov 20, 2023, 2:20:52 AM11/20/23
to jug-g...@googlegroups.com, Andrea Rodriguez
Ciao Angelo, No problem, che ne dite della settimana dal 27 al 3 o della settimana dal 4 al 10?  Potrebbe andare bene per tutti quelli che hanno risposto in lista? Così apriamo un doodle? @Andrea Rodriguez Usavamo quello se non erro di solito
Grazie

Andrea Torino Rodriguez

unread,
Nov 20, 2023, 4:37:43 AM11/20/23
to Massimo Caliman, jug-g...@googlegroups.com
ciao, si usavamo quello; se qualcuno ha voglia di crearne uno con qualche data...

A

Massimo Caliman

unread,
Nov 21, 2023, 7:49:46 AM11/21/23
to jug-genova
Posso provare io domani, oggi non credo di riuscire

Massimo Caliman

unread,
Nov 21, 2023, 7:58:32 AM11/21/23
to jug-genova
E' il primo che faccio quindi possibile che non vada bene, fatto velocissimo


ditemi se modificarlo / agg date ecc, se troppo presto possiamo anche posticipare

Alessio Stalla

unread,
Nov 21, 2023, 8:33:52 AM11/21/23
to jug-g...@googlegroups.com
Non sono previsti venerdì, io venerdì verrei, in settimana mi riesce difficile

Massimo Caliman

unread,
Nov 21, 2023, 11:50:51 AM11/21/23
to jug-g...@googlegroups.com
Ciao messo anche venerdì


Massimo Caliman

unread,
Nov 21, 2023, 2:40:12 PM11/21/23
to jug-genova
Scusate a quanto pare io non posso modificare il mio voto, probabilmente i prossimi giovedì sera non posso, ma cerco di adeguarmi se chiudiamo la votazione entro domenica (cioè se viene fuori un giovedì cerco di spostarmi l'impegno)

Massimo Caliman

unread,
Nov 24, 2023, 1:06:36 PM11/24/23
to jug-genova
Ciao a tutti, per fare un punto parziale della situazione, martedì 28 con 8 riscontri (si + se necessario, che interpreto ottimisticamente come "ci sarò") sembra il giorno più papabile, ma mancherebbe Alessio, anche venerdì 1 non è messo male con 7, se cercassimo di convergere su questo giorno potrebbe esserci anche lui, ma comunque sia una persona manca sempre sia il 28 che 1/12.  Il giovedì come vi dicevo al 90% non posso spostare appuntamento, quindi in realtà dovete togliere 1. Dopo il 4/12 la disponibilità crolla.
Non ho messo una scadenza al doodle (ma con il senno di poi avrei dovuto). Aspettiamo sabato e domenica (?) per vedere se qualcuno legge e si aggiunge, e a meno di cambiamenti fissiamo il giorno (che se tutto rimane immutato sarebbe il 28/11 sera) ?

Nota: questo è un incontro per rivederci e "carburare" e buttare giù qualche idea/iniziativa, nulla vieta poi di fissarne un altro anche dopo qualche settimana o a gennaio.

Dario3456

unread,
Nov 25, 2023, 2:49:02 AM11/25/23
to jug-g...@googlegroups.com

Buongiorno,

siccome verrei in treno mi servirebbe che la sede non fosse troppo distante da una delle 2 Stazioni, Principe o Brignole.

La sede proposta da Angelo dove si trova ?

Certo una sede aziendale darebbe un tono più professionale all'incontro, nulla vieta poi di andare a bere in un Bar o in un Pub

Andrea Torino Rodriguez

unread,
Nov 25, 2023, 3:22:09 AM11/25/23
to jug-g...@googlegroups.com
Ciao, 
grazie Max. Per me ok chiudere il doodle sabato o domenica.

Andrea

Alessio Stalla

unread,
Nov 25, 2023, 8:25:15 AM11/25/23
to jug-g...@googlegroups.com
Ciao, in realtà pensandoci martedì 28 potrei riuscire a esserci. Non alle 18, ma posso raggiungervi dopo. Quindi potremmo fissare quella data.

Dario, la sede proposta da Angelo è in via Garibaldi, da Brignole con i mezzi pubblici ci metti un quarto d'ora.

Alessio

Massimo Caliman

unread,
Nov 25, 2023, 12:34:12 PM11/25/23
to jug-genova
@All consideriamo chiusa la votazione con la scelta della giornata di martedì 28, a meno di sorprese nella giornata di domani. @Dario se il treno ferma a Principe, puoi anche arrivarci tramite via Balbi -> largo della Zecca -> Via Cairoli -> Via Garibaldi in una 20ina di minuti a piedi, è dai tempi della Java Italian Association che non ci si vede è piacere incontrarti di nuovo. 
M.

antoniochiurla

unread,
Nov 25, 2023, 5:49:16 PM11/25/23
to jug-genova
Ops, scusate ho votato solo ora, spero di non aver "ribaltato" troppo il risultato.
Martedì non posso essere presente, non farò in tempo a tornare da Milano.
Ad ogni modo proverò per le volte successive.

Massimo Caliman

unread,
Nov 26, 2023, 2:42:47 AM11/26/23
to jug-genova
Ciao Antonio, no non hai ribaltato molto in quanto giovedì anche se segnato io non posso come scrivevo, rimangono quindi a 8 partecipanti martedì e venerdì.
Considererei chiusa la votazione su martedì, ma dato che ci sono dei "se necessario", se li trasformate in dei si, possiamo rivalutare la giornata di venerdì.
Ditemi voi,  il sondaggio (doodle versione free) non possono chiuderlo quindi rimane attivo. @All per tutti quelli che lavorano fuori Genova o che non lavorano da remoto come me, io proporrei che il successivo incontro venga fatto il venerdì per permettergli di partecipare (e lo farei a stretto giro, entro gennaio)
M

Massimo Caliman

unread,
Nov 26, 2023, 11:40:43 AM11/26/23
to jug-genova
Ciao, per avere un canale in più o per comunicazioni dell'ultimo minuto, chi non ha la mia mail può segnarsi mcaliman at gmail.com, può mandarmi una mail anche con il cellulare e io gli mando il mio, nel caso, potete anche aggiungere "si aggiungimi al gruppo WhatsApp" (che vuol dire ok creiamo un gruppo  WhatsApp). Potete anche usare i messaggi su linkedin https://www.linkedin.com/in/mcaliman/
Alessio ha scritto che potrebbe esserci (non alle 18 ma dopo) anche martedì, a questo punto martedì passerebbe a 9 persone.

Massimo Caliman

unread,
Nov 26, 2023, 3:50:49 PM11/26/23
to jug-genova
Link del gruppo su Linkedin che abbiamo dal 2007 https://www.linkedin.com/groups/23810/ qui possiamo fare sondaggi forse più agevolmente che su doodle.

Andrea Torino Rodriguez

unread,
Nov 27, 2023, 2:25:44 AM11/27/23
to jug-g...@googlegroups.com
Ciao, per domani confermato allora?

Andrea

Massimo Caliman

unread,
Nov 27, 2023, 2:27:55 AM11/27/23
to jug-genova
Si Andrea

Dario3456

unread,
Nov 28, 2023, 8:43:48 AM11/28/23
to jug-g...@googlegroups.com

via garibaldi a che numero ?

Cristian Ghezzi

unread,
Nov 28, 2023, 8:58:36 AM11/28/23
to jug-genova
28 novembre alle 18:00 presso ManyDesigns.
Indirizzo: Via Garibaldi 3, 16124 Genova

Massimo Caliman

unread,
Nov 28, 2023, 10:41:33 AM11/28/23
to jug-genova
Io ho preso permesso da ora potrò esserci un pò prima e cmq in orario per le 18:00, ho un po' di appunti e proposte

Massimo Caliman

unread,
Nov 28, 2023, 10:45:19 AM11/28/23
to jug-genova
@Dario ti ho mandato il mio nuovo cellulare su linkedin messaggi se hai difficoltà a trovare posto puoi chiamare

Alessio Stalla

unread,
Nov 28, 2023, 12:00:25 PM11/28/23
to jug-g...@googlegroups.com
Ciao, come temevo ho fatto tardi con i vari meeting, se restate fino alle 20 passo per un saluto, se andate a farvi una pizza ditemi dove ché vi raggiungo!

Alessio 

Andrea Torino Rodriguez

unread,
Nov 28, 2023, 12:12:28 PM11/28/23
to jug-g...@googlegroups.com
ciao,
anch'io sto arrivando in ritardo....

A

Massimo Caliman

unread,
Nov 29, 2023, 2:12:10 AM11/29/23
to jug-genova

Ciao, riporto qui sul gruppo gli appunti che vi avevo letto ieri sera

 

1. Abbiamo i domini juggenova.it e www.juggenova.org registrati (nuovamente), pensavo di far puntare juggenova.it a home page semplice con la lista dei modi per mettersi in contatto con noi creata in markdown (github pages), ovvero riferimento gruppo su google, canale telegram (da mettere su), gruppo chiuso su linkedin del genova-jug

 

2. Organizzazione su github https://github.com/juggenova chi vuole essere inviato mi mandi il suo riferimento su github, così faccio Find a member e lo aggiungo, @Giampiero ti metterei amministratore come me. Se ok scrivimi che ti aggiungo

 

3. gruppo whatsapp, attualmente ci siamo solo io e Cristian Ghezzi (@Cristian ti metterei come amministratore, così sei da backup nella gestione, se per te ok, usa il gruppo whatsapp per comunicarmelo,vorrei un terzo backup dai ragazzi di Manydesigns)

 

4. groups.google.com/g/jug-genova

 

5. blog wordpress https://juggenova.wordpress.com/, chi è nuovo se vuole darci un occhiata, ci sono i riferimenti ai precedenti incontri, materiale e link (@Giampiero, cercherò il talk su Drools anche se è una cosa che ho in roadmap a fine 2024)

 

6. gruppo su linkedin https://www.linkedin.com/groups/23810/ non so se si può creare un alias indirizzo personalizzato come per la url di linkedin personale, se fosse possibile non sarebbe male (che so /www.linkedin.com/groups/juggenova, ripeto non so se sia possibile)

 

7. Idea per un mini talk che potrei fare e che potrebbe attrarre java junior/studenti (fine gennaio/febbraio):

   "Sviluppo software java e integrazione del codice legacy nel settore dei servizi finanziari e assicurativi: modelli, framework, libri, linguaggi e librerie che potrebbero esserti utili per iniziare a lavorare in questo settore (java junior o senza esperienza nel settore)"

   punti: Preservare gli investimenti sul codice, Java "vecchie versioni", COBOL, RPG, manipolare file TXT,Excel,CSV,PDF i modelli (presentazione della serie di 3 volumi della WILEY "The Data Model Resource Book, A library of Universal Data Models by Industry Types" di Len Silverstone.) , non faccio vedere codice ma do riferimenti a problemi, modi di operare, librerie ecc + a seguire presentazione attività di mentoring 

 

   Nota @Alessio, seguo Strumenta e qui il naturale seguito sarebbe parlare degli strumenti interpreti RPG su JVM, traduttori codice legacy Java/Python ecc, a me interesserebbe moltissimo


Un grazie a tutti per aver partecipato, e a Angelo per averci ospitato

Massimo Caliman

unread,
Nov 29, 2023, 12:18:53 PM11/29/23
to jug-genova
Dimenticavo:
2. Obiettivo fare 3 interventi (in tutto l'anno 2024 o prima dell'estate?) 

Andrea Torino Rodriguez

unread,
Nov 29, 2023, 1:43:03 PM11/29/23
to jug-g...@googlegroups.com
Ciao,
se serve una mano x qualche attività, ad es. il canale Telegram, sono disponibile

Andrea

Massimo Caliman

unread,
Nov 30, 2023, 8:00:44 AM11/30/23
to jug-genova
Ciao, assolutamente si! se vuoi aprire il canale  Telegram sarebbe perfetto!
grazie

Andrea Torino Rodriguez

unread,
Nov 30, 2023, 1:05:58 PM11/30/23
to jug-g...@googlegroups.com
ciao,
per ora il canale è privato, il link d'invito è


magari provate ad accedere ...

A


Massimo Caliman

unread,
Dec 1, 2023, 3:03:38 AM12/1/23
to jug-g...@googlegroups.com
Installato Telegram e fatto accesso al canale

Alessio Stalla

unread,
Dec 1, 2023, 5:28:27 AM12/1/23
to jug-g...@googlegroups.com
Riesco ad accedere ma è read-only 

Andrea Torino Rodriguez

unread,
Dec 1, 2023, 5:39:54 AM12/1/23
to jug-g...@googlegroups.com
Si,era privato, l'ho cambiato ora; vedi se riesci

A


Andrea Torino Rodriguez

unread,
Dec 1, 2023, 10:34:25 AM12/1/23
to jug-g...@googlegroups.com
...forse era meglio fare un Group, il channel ha il broadcast, ma rimane anonimo sugli interventi.... converto e vi ri-mando l'invito

A

Andrea Torino Rodriguez

unread,
Dec 1, 2023, 10:40:21 AM12/1/23
to jug-g...@googlegroups.com
Ecco qua, invite link: https://t.me/+lsA-Y7HgL6ZlYTA0

(cmq il gruppo è pubblico, si trova qui https://t.me/jug_genova)

scusate il disguido

Andrea

Dario3456

unread,
Dec 4, 2023, 12:33:32 PM12/4/23
to jug-g...@googlegroups.com

Quindi è Telegram il mezzo di comunicazione uffiiale ?

Io non lo uso , dovrei registrarmi apposta, sinceramente mi sembra piu' pratica la mailing list integrata eventualmente con whatsapp

Massimo Caliman

unread,
Dec 4, 2023, 12:54:07 PM12/4/23
to jug-g...@googlegroups.com
Ciao a tutti, non sono molto attivo da sabato dato che ho la febbre (ma mi sto riprendendo) sulla https://github.com/orgs/juggenova linkata a juggenova.it ho messo una bozza minimale della home page, vi chiederei di dare due idee se metterci già il gruppo telegram e altro, ho messo come amministratori Angelo e e Giampiero ( se per voi va bene , mi fate da backup anzi forse altri due backup ci starebbero bene Christian? Andrea? ) userei jekyll per la gestione anche se dobbiamo decidere se usarla solo come home o metterci di più (sondaggio su Linkedin? Fatemi sapere) . Se volete essere inviati al gruppo github dovete avere una account, giratemela che vi aggiungo. La persona che ho contattato e che era venuta ad un incontro si è trasferita in Svizzera ma gli ho chiesto di iscriversi cmq al gruppo Linkedin

Per jekyll / github pages io di tema conosco solo quello che uso per il mio blog se ne avete da suggerire di più carini/funzionali che conoscete fatemi sapere. 

Massimo Caliman

unread,
Dec 4, 2023, 1:03:57 PM12/4/23
to jug-g...@googlegroups.com
Ciao Dario, direi che il gruppo è e dovrebbe rimanere il canale ufficiale, sul canale ci stiamo scrivendo un pò perchè lo stiamo provando, ora ho messo qui anche quello che ho scritto su telegram. Anche io preferisco WhatApp ma da quello che ho visto al momento la preferenza come numero di iscritti va a Telegram, quindi mi chiedo se ha senso che manteniamo whatapp (siamo in tre).
La regola dovrebbe essere di scrivere prima qui (dove comunque abbiamo più di 100 iscritti), possiamo usare telegram come canale secondario perché la ML molti la leggono una volta a settimana. A meno di altre alternative per i sondaggi direi di usare Linkedin.

Chiederei a chi si è iscritto al gruppo telegram e non al gruppo google di farlo, e se possibile di iscriversi anche al gruppo su linkedin (questo messaggio lo mando anche su Telegram)

Luigi Bozzo

unread,
Dec 7, 2023, 8:13:37 AM12/7/23
to jug-g...@googlegroups.com
Belin mi son perso il risveglio del jug-uaro! 
Ciao a tutti, Luigi, web/app dev, co-fondatore di questo gruppo. 
Trasferito all'estero da un po' di anni pero' mi fa piacere mantenere i contatti con "casa 1".
e chissa', magari la prossima volta che il gruppo si riunisce sono in zona e mi aggrego volentieri :)

👋
 

On Tue, 14 Nov 2023 at 15:11, Matteo Tebaldi <tebaldi...@gmail.com> wrote:
Ciao a tutti,
mi chiamo Matteo e mi occupo di software per la logistica da più di 15 anni in varie declinazioni. Ora per il backend utilizzo principalmente Spring Boot ma c'è sempre l'occasione per avventurarsi in altri framework e linguaggi.
Non ho mai fatto lo speaker ad un evento ma se curiosità e non troppe pretese sono a disposizione.
A presto
Matteo

On Tuesday, November 14, 2023 at 8:56:15 AM UTC+1 antoniochiurla wrote:
Ciao,
Antonio Chiurla, ho partecipato a pochi eventi nel passato ma ci voglio riprovare.
Sviluppo software in Java e mi diletto con Python.

Antonio

Il giorno sabato 11 novembre 2023 alle 16:43:15 UTC+1 Alessandro Gambaro ha scritto:
Ciao,

Alessandro Gambaro, ho fatto parte anche di altri gruppi/associazioni (jug, xpup dotnetliguria) nel tempo in modo molto attivo e da ormai diversi anni in modo molto passivo. Mi occupo di software be fe mobile, cercando di fare del codice di cui non vergognarsi un domani :).

Ciao,
Alessandro


On Sat, Nov 11, 2023 at 3:33 PM Paolo Montalto <monty...@gmail.com> wrote:
Ci sono.
Ciao a tutti, sono Paolo Montalto, negli anni ho partecipato spesso agli incontri del JUG sia come spettatore che come speaker.
Mi occupo ormai da oltre 10 anni si sviluppare app Android ed in generale di sviluppo mobile e quanto ad esso correlato (compreso lo sviluppo di servizi di backend ad uso e consumo delle app ma non solo).

Qualche anno fa ho fondato Gendroid (community per gli sviluppatori android di Genova) con non poche difficoltà nell'attrarre adesioni (ma mi piacerebbe molto riuscire ad organizzare un incontro nel quale si riesca a parlare di sviluppo mobile) e soprattutto a trovare qualcuno che volesse ospitare i nostri incontri (difficoltà abbastanza comune qui a Genova)

Ad ogni modo ci sono e mi farebbe piacere anche riuscire ad incontrarci nuovamente per il JUG, così mi tengo aggiornato sul mondo Java 😋

Paolo


Il ven 10 nov 2023, 14:43 Cristian Ghezzi <ghz...@gmail.com> ha scritto:
Ciao membri del gruppo,

vorrei fare un tentativo per sbloccare la situazione qui a Genova.

Credo che per organizzare qualcosa dovremmo capire tre cose:
  • quanti siamo
  • di cosa parlare
  • dove farlo
Ma per farlo serve il contributo di ognuno.

Se stai leggendo questo messaggio e hai anche un minimo di interesse a incontrare a Genova persone con cui scambiare informazioni (anche solo come spettatore), dovresti rispondere almeno con un generico "ci sono" (senza impegno).
Il passo successivo sarebbe suggerire argomenti che vorresti trattare.
Penso che, pur rimanendo ancorati all'ambito Java, non dovremmo essere troppo rigidi e accettare anche argomenti satellite, per allargare la già ristretta platea.

Comincio io.

Mi occupo di sviluppo applicazioni web in Java "vecchio stile", ovvero il classico MVC. Sono interessato a condividere esperienze su questo argomento e sullo sviluppo web in generale: strumenti, librerie, processi... Mi interessa anche l'utilizzo dell'AI come supporto alla programmazione e il 3D sul web (three.js per intenderci).

Tocca a te.

Cristian






--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "jug-genova" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a jug-genova+...@googlegroups.com.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "jug-genova" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a jug-genova+...@googlegroups.com.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "jug-genova" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a jug-genova+...@googlegroups.com.

Andrea Torino Rodriguez

unread,
Dec 7, 2023, 9:06:19 AM12/7/23
to jug-g...@googlegroups.com

Milo Donati

unread,
Dec 11, 2023, 4:45:54 AM12/11/23
to jug-genova
Ciao a tutti, Milo Donati..nel gruppo da tanti anni ma non molto attivo anche se vi leggo sempre, contento che il jug si sia risvegliato. Programmatore originariamente java ma dopo 20 anni prestato anche al mondo fe. Spero di riuscire a partecipare al prossimo incontro! Un saluto a tutti.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages