Pianeta WordPress

1 view

fedalmor

to iwordcamp
Installando WP 2.3 mi sono accorto (dai nuovi links di default nel
blogroll...) dell'esistenza di WordPress Planet[1], che "ricalca" -
sostanzialmente... - la falsariga dei "pianeti"[2] degli sviluppatori
GNU/*/Linux che, per chi non lo sapesse, sono semplicemente degli
aggregatori molto "spartani" d'interventi disparati su un tema
generale (in questo caso WP... sono famosi quelli di GNOME, Ubuntu,
etc.): l'idea che mi è "balzata" in mente 'stanotte è quella
d'associare al del WordCamp italiano la realizzazione di un "Pianeta
WordPress" nostro: può essere vagliato come argomento di discussione
o, addirittura "presentato" al termine dell'iniziativa (in sé è
piuttosto banale da mantenere: lo script originale è in Python e
suppongo che preveda l'accesso da shell a un server, ma ci sono
svariati plugins per WP che svolgono la stessa funzione su un banale
hosting con connessione s2s). I costi di registrazione e mantenimento
sono decisamente contenuti... con una "colletta" tra soli
organizzatori a vario titolo non verrebbero più di 10€ cad. e in ogni
caso le eventuali sponsorizzazioni del WordCamp sarebbero sufficienti,
annualmente, a garantirne il funzionamento. Questo per vagliarne
preventivamente la fattibilità: per il resto, considerate che è
un'idea venutami di notte con 38 di febbre, quindi... :) Se ne
potrebbe discutere!

[1] http://planet.wordpress.org/
[2] http://www.planetplanet.org/

KIng hacker

to iwor...@googlegroups.com
si non sarebbe x nnt una brutta idea

Il 30/09/07, fedalmor <feda...@gmail.com> ha scritto:

[...]
organizzatori a vario titolo non verrebbero più di 10 EURO cad. e in ogni

wolly

to iwor...@googlegroups.com
gran bella idea !!!

Il 30/09/07, KIng hacker<kingha...@gmail.com> ha scritto:

--
wolly aka Paolo Valenti
http://www.paolo.valenti.name

fullo

to iwordcamp
Per fare un planet non penso sia necessario investire in un hosting
dedicato, penso che l'account su cui poggia adesso wordpress-it sia
sufficiente (usate ancora dh?).

inoltre invece che usare planet (in python) si potrebbe usare
comodamente anche feedwordpress
http://projects.radgeek.com/feedwordpress/

ciuaz

Federico, A. Moretti

to iwor...@googlegroups.com

Stefano

to iwor...@googlegroups.com
On Nov 12, 2007 5:21 PM, fullo <fful...@gmail.com> wrote:

> Per fare un planet non penso sia necessario investire in un hosting
> dedicato, penso che l'account su cui poggia adesso wordpress-it sia
> sufficiente (usate ancora dh?).

Si per ora si...

> inoltre invece che usare planet (in python) si potrebbe usare
> comodamente anche feedwordpress
> http://projects.radgeek.com/feedwordpress/

Stavo valutandoli entrambi... o meglio il plugin l'avevo instllato e
provicchiato.. mentre planet solo scaricato ma devo installare phyton
su win in locale (le prove di tutto le faccio sempre localmente) :)