Bizze pc

Daniela Stucchi

to ivlug
Ciao a tutt*,
possiedo un pc desktop acquistato nel 2016 un Fujitsu cels W550 core I7-6700/8Gb DDR-2133, 1 HD da 1000 GB con  Windows (che non uso) e un altro HD da 2 TB con OpenSuse 15 che uso per lavoro, ed è da quasi una settimana che mi fa impazzire e non capisco cosa abbia.
Al mattino quando lo accendo si blocca, scompare la barra del pannello, non mi legge l'hard disc (mi dice che non è possibile scriverci sopra), per cui lo riavvio tenendo premuto il tasto dell'accensione finchè non si spegne, stesso problema, lo riavvio di nuovo sempre tenedo schiacciato il tasto di accensione, stesso problema e va avanti così per 5/6 volte.... poi per grazia ricevuta, riesco ad utilizzarlo.

Premetto che faccio tutti gli aggiornamenti ogni volta che ci sono.

Per favore mi potreste aiutare? Non so cosa fare...

Grazie mille

Alberto Benedetto

to iv...@googlegroups.com
Ciao,
da quello che dici ed essendo un utente attivo di OpenSuse mi sembra che il problema sia legato all'"impallamento" delle "attività", perché saltuariamente la cosa succede anche a me.
Le "attività" sono una modalità di gestione del desktop tipo "desktop virtuale" ma più evoluto, non mi dilungo, eventualmente ne riparliamo.
Puoi provare a risolvere la cosa in questo modo: cancella la cartella ~/.local/share/kactivitymanagerd
Il che vuol dire che con dolphin attivi visualizza->file nascosti e sotto la tua home (~) trovi la cartella e la elimini.
Per riavviare la sessione ed evitare il rischioso spegnimento forzato del pc puoi riavviare il server grafico con il comando CTRL+ALT e due volte veloce BACKSPACE.
Sarai così sulla finestra di login per riautenticarti oppure decidere di spegnere in sicurezza il pc (oppure selezionare un altro DE di emergenza). Se il problema non si risolve ti indico poi un'altra strada.
Facci sapere
Alberto

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "IvLug" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a ivlug+un...@googlegroups.com.

--
Alberto Benedetto

Daniela Stucchi

to ivlug
😘😘😘 Grazie mille!!!!
Per ora sembra si sia risolto!
Se passi dalle parti di Verrès/Montjovet fammi un fischio che ti offro da bere!
Ciao

Alberto Benedetto

to iv...@googlegroups.com
Di niente,
alla prossima

Daniela Stucchi

to ivlug
No, purtroppo non va....
Visto che é il pc del lavoro, cerco urgentemente qualcuno che riesca a farmelo funzionare.... Ovviamente pagando

Alberto Benedetto

to iv...@googlegroups.com
Io credo di poterti aiutare, per caso passi da Ivrea?

Daniela Stucchi

to ivlug
Se per te va bene, passerei a Ivrea verso le 18:00 stasera. Mi dici dove? Grazie mille!

Andrea De Lunardi

to iv...@googlegroups.com
io inizierei con un bel backup dei dati, mi sa che quell'hard disk è sulla via del tramonto

Andrea De Lunardi

-------

"A computer lets you make more mistakes faster than any invention in human history—with the possible exceptions of handguns and tequila."   -    Mitch Ratcliffe

Dario Lesca

to iv...@googlegroups.com
Il giorno gio, 05/12/2019 alle 10.05 +0100, Andrea De Lunardi ha scritto:

mi sa che quell'hard disk è sulla via del tramonto

dai sintomi è molto probabile.

--
Dario Lesca
(inviato dal mio Linux Fedora 31 Workstation)

Daniela Stucchi

to ivlug

Andrea De Lunardi

 - io inizierei con un bel backup dei dati, mi sa che quell'hard disk è sulla via del tramonto

Lo penso anche io che è sulla via del tramonto.... il backup sono riuscita a farlo fino a 15 giorni fa... usavo luckybackup e poi non è più andato... si avviava e dopo circa 15 minuti la tastiera lampeggiava ed era inutilizzabile e andava in tilt tutto...

Daniela Stucchi

to ivlug
Il backup lo "fatto a mano" copiando e incollando su un HD esterno ogni modifica.... dopo che luckybackup non andava più...

Daniela Stucchi

to ivlug
Qualcuno mi potrebbe consigliare un negozio, tra Ivrea e Verrès in Valle d'Aosta dove installano hard disk interni?
Purtroppo il mio pc non va .... e ne ho estremamente bisogno, visto che lo uso per lavoro....
Grazie mille a tutti!

Andrea De Lunardi

to iv...@googlegroups.com
non comodissimo in macchina ma sono bravi:

Andrea De Lunardi

-------

"A computer lets you make more mistakes faster than any invention in human history—with the possible exceptions of handguns and tequila."   -    Mitch Ratcliffe

Angelo Danio

to iv...@googlegroups.com
Installare un hard drive in un desktop è abbastanza semplice, potresti anche farlo da sola dopo aver acquistato su Amazon, per esempio. Comunque se invece lo compri in un negozio (non centro commerciale) potrebbero installatelo compreso nel prezzo

--
Angelo

"Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra. - Ma qual'è la pietra che
sostiene il ponte? - chiede Kublai Kan. - Il ponte non e sostenuto da
questa o quella pietra, - risponde Marco, - ma dalla linea dell'arco che
esse formano. Kublai Kan rimane silenzioso, riflettendo. Poi soggiunge: -
Perché mi parli delle pietre? È solo dell'arco che m'importa. Polo
risponde: - Senza pietre non c'è arco".

Italo Calvino Da: Le città invisibili, Einaudi