Politecnico: fai l'esame solo se usi Respondus Lockdown Browser

Dario Lesca

to Ivrea Linux Group (ivlug)
Qualcuno di voi sa cosa sia questo abominio informatico?

https://download.respondus.com/lockdown/download.php?id=951749825
https://webassign.com/instructors/features/secure-testing/lockdown-browser/

Il figlio di un mio amico che usa felicemente Linux da anni deve fare
un esame al politecnico e gli hanno detto che deve installare "Lockdown
Browser" per poterlo fare...

https://staff.polito.it/letterio.gatto/public/Didattica/avvisi/recupero_appello.htm

Un software di controllo orwelliano chiuso e discriminante ... come
dire "fai l'esame solo se sei bianco, o nero, o maschio, o femmina,
ecc".

ESAMI ONLINE: STRUMENTI E CONSEGUENZE

"il Politecnico di Torino ha comunicato di aver avviato le pratiche per
dotarsi dei software venduti da Respondus (Lockdown Browser + Respondus
Monitor) per gestire esami scritti a distanza. Dopo un lungo confronto
all’interno della comunità studentesca, abbiamo riassunto una serie di
criticità e preoccupazioni rispetto alle soluzioni ‘tecniche’ scelte:
riteniamo che l’Ateneo debba fornire delle risposte chiare e
convincenti....
Il software in questione è disponibile per le piattaforme Windows, Mac,
iOS (solo iPad): in sostanza è supportato da buona parte dei sistemi
operativi desktop (ma non tutti, ad esempio Linux)"
http://alterpolis.it/2655/esami-online-strumenti-e-conseguenze/

Credo che questa, aggiunta a tutte le altre imposizioni assurde come il
bavaglio obbligatorio, la separazione sociale e la segregazione
domiciliare, debba assolutamente essere da più parti respinta al
mittente.

Norberto, ne sai qualcosa?

--
Dario Lesca
(inviato dal mio Linux Fedora 32 Workstation)