HD problema

Silvio Francia

to iv...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti, sono una matricola per questa Mailing List, informaticamente mi considero"inphormaticus neanderthalensis" uso con soddisfazione Ubunto dal 2014 quando un amico carissimo (Sivio Gordiani 1959-2016) super esperto e paladino del pinguino da quando esiste.(può darsi che qualcuno lo abbia conosciuto il fratello riceve ancora mail da mezzo mondo).

Al momento il problema principale è che il secondo HD interno da 3 tera installato nel 2016 da solo e perfettamente funzionante non viene più riconosciuto all' avviamento e richiede da 3 a 8 riavvii prima di essere nuovamente visibile e funzionante.

Ho provato a lasciare il pc nella funzione sospendi: nelle risorse compare WD3 ma non si leggono nessuno dei file contenuti, in allegato videata con mancata lettura file.

Purtroppo la persona a cui rompevo le scatole non c'è più e ormai le dirette non stop telefoniche di 6 ore e l'uso di Screenleap sono del passato; l'amico di cui sopra ha sempre sostenuto che insegnare Chopin ad una capra dava molta più soddisfazione.
Infatti non sono in grado di usare il terminale a meno di essere istruito passo passo.

Ho pensato di aprire il pc (autocostrito con pezzi sfusi con la consulenza di Silvio nel 2014) e provare a disconnettere l'hard disc e rimettere i connettori sia sul retro dell'HD che sulla mother board.
Non avrei nessun problema se dovessi formattare i dati sono stati tutti spostati.

Allego tre videate  qualora fossero utili al problema.

Resto in attesa di un Vs. gentile aiuto
ringraziando saluto
Silvio Francia
risorse:PC.png
scherm apertura WD3.png
mother board +AMD.JPG
mancata lettura file.png

Andrea De Lunardi

to iv...@googlegroups.com
ciao,
a naso direi che il disco si sta guastando, ti consiglierei di farlo partire il meno volte possibile ed in una di quelle volte salvare tutti i dati che ti interessano su un altro supporto (spoler: è probabile che non tutto sia salvabile). fatto questo ti consiglierei di sostituirlo con uno nuovo.

Andrea De Lunardi

-------

"A computer lets you make more mistakes faster than any invention in human history—with the possible exceptions of handguns and tequila."   -    Mitch Ratcliffe

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "IvLug" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a ivlug+un...@googlegroups.com.

Silvio Francia

to iv...@googlegroups.com
Grazie delle notizie così così, ho già spostato tutti i file, ora sta funzionando ed è almeno 10 giorni che lascio il pc acceso 24 su 24, via di questo passo mi iscrivo al SETI per ricevere i pacchetti di dati così almeno sta operativo per qualcosa, a proposito non sai se c'è qualche studio di genetica che utilizzi questo metodo per i modelli matematici dei virus o per mappature di DNA? pare che SETI abbia dichiarato che la collaborazione di milioni di pc privati siano riusciti a gestire dati corrispondenti a decenni equivalenti  di supercomputer.
Era un'altra delle cose che faceva l'amico di cui ho parlato nella mia mail.
Grazie e un saluto

Dario Lesca

to iv...@googlegroups.com
Il giorno mer, 23/12/2020 alle 22.27 +0100, Silvio Francia ha scritto:
> Grazie delle notizie così così, ho già spostato tutti i file, ora sta
> funzionando ed è almeno 10 giorni

Se su quel disco non ci sono più dati importanti, perchè a questo punto
non lo stacchi del tutto o lo sostituisci con uno nuovo?

Mi sfugge il motivo per cui lo tieni ancora in funzione, se ha problemi
esistenziali.

Per il resto, SETI, DNA e Genetica, non so dirti.

Ciao e Grazie

--
Dario Lesca
(inviato dal mio Linux Fedora 32 Workstation)

Silvio Francia

to iv...@googlegroups.com
Ciao Dario,  in realtà sul disco ci sono 1.7 tera di musica che sento quotidianamente, è stata copiata su hd esterni quindi non va persa, ma facendo parte della tribù del reddito di emergenza per ora non si sostituisce niente fin che va va poi magari ci rivolgeremo al mercato dell'usato, ora ci sono però altre priorità.
Con l'occasione ti invio i miei Auguri di Buone Feste