Creazione NAS per casa

Daniela Stucchi

to ivlug
Ciao a tutt*, vorrei creare un nas per casa dove fare backup dei vari dispositivi che ho (pc, desktop, smartphone, tablet), ma soprattutto per il pc.
Non sono una smanettona del terminale, per cui vorrei un nas con la grafica, ora non ho la più pallida idea di quale prendere, accetto consigli.
Inoltre non so come impostare il tutto.
Utilizziamo tutti Linux, sul mio pc desktop ho un HD da 2TB, un portatile ha 1TB e l'altro portatile 500GB, non sono tutti pieni gli HD.
C'è qualcuno che mi potrebbe aiutare? Esistono guide semplici in italiano? Dove è possibile acquistare un NAS, sempre se è la soluzione giusta?
Grazie mille.

Andrea De Lunardi

to iv...@googlegroups.com
ciao,
non mi è chiaro se vuoi creare un nas riciclando uno dei pc che hai in casa o comprarne uno fatto e finito.

nel primo caso ti potrei consigliare https://www.freenas.org/ e relativo tutorial non aggiornatissimo https://thesolving.com/it/storage-it/come-installare-freenas-per-creare-il-proprio-nas/
attenta sempre alal sicurezza dei dati, ovvero se li metti tutti li fai in modo di averne una copia di backup per metterti al riparo da guasti HW, specialmente se usi materiale con quanche anno di vita alle spalle.

Se invece ne prendi uno fatto e finito online hai l'imbarazzo della scelta (stai lontana da marche esotiche e vai su quelle conosciute, a me piace tanto synology), localmente ti posso consigliare un negozio di miei amici in centro ad Ivrea: https://g.page/francisetti-informatica?share

Andrea De Lunardi

-------

"A computer lets you make more mistakes faster than any invention in human history—with the possible exceptions of handguns and tequila."   -    Mitch Ratcliffe

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "IvLug" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a ivlug+un...@googlegroups.com.

Daniela Stucchi

to ivlug
Grazie mille per la risposta.

[...]

Sì, la mia idea è questa!
Sì, conosco Francisetti, ma abitando in Valle d'Aosta non riesco ad uscire dalla regione in quanto zona rossa, maledetto COVID!
Spero si sblocchi al più presto.
Grazie

Marco BRUNO

to iv...@googlegroups.com
una soluzione interessante è crearsi un serverino nextcloud. Lo puoi fare su un pc o su un raspberry usando il progetto nextcloudpi che ha customizzato fortemente l'interfaccia di configurazione per permettere anche di fare dei salvataggi sia dei dati che del sistema operativo.
Una buona soluzione potrebbe essere collegare un wd my cloud ex2 che si trova in offerta blackfriday/cybermonday a circa 300€.
con nextcloud puoi collegare i tuoi telefoni e fare i salvataggi delle tuo foto in tempo reale o differita, un po' come fa google photo.