Italiani all’estero: stangata in vista?

1 view
Skip to first unread message

Mark Bernardini

unread,
Sep 27, 2008, 11:59:28 AM9/27/08
to Italiani di Russia

Lunedì 29 settembre 2008, ore 16:00 (orario di Mosca), su RAItalia (11766.00 V - Txp: 52 - 27500 2/3).

Torna a Rai International Italia World e dedica la puntata alla Finanziaria del Governo Berlusconi nelle parti relative alle voci di bilancio per le Comunità italiane all'estero

Ospiti in studio e in collegamento Parlamentari delle Circoscrizioni estere

Dopo l’interruzione estiva ritorna Italia World, il programma interattivo nel quale Rai International coinvolge i telespettatori attraverso il proprio sito internet, per conoscere le loro opinioni sui grandi temi di attualità. La conduzione è affidata al direttore di Rai International Piero Badaloni.

La prima puntata è dedicata ad analizzare, insieme ai parlamentari eletti dagli italiani all’estero, quanti e quali finanziamenti sono stati previsti per le esigenze dei nostri connazionali oltreoceano nella prima Finanziaria del Governo Berlusconi.

Tra gli ospiti presenti in studio o collegati dalla loro Circoscrizione di elezione, ci sono i Parlamentari Nicola Di Girolamo, Antonio Razzi, Basilio Giordano, Fabio Porta, Marco Fedi. Presente in studio anche il direttore dell’Aise (Agenzia Stampa Internazionale Estero) e Segretario Generale Fusie (Federazione Unitaria della Stampa Italiana all’Estero) Giuseppe Della Noce. 

Nel corso della trasmissione è previsto anche il collegamento telefonico con Rino Giuliani, vice segretario generale Fiei (Federazione Italiana Emigrazione Immigrazione). Tra i servizi che fanno da stimolo alla discussione, una scheda realizzata dalla giornalista Caterina Antonangeli che analizza cosa prevede la Finanziaria per la Comunità italiana all’Estero e un servizio sulle scuole italiane all’estero di Silvia Giacomantonio.

Un’intervista realizzata dal direttore Piero Badaloni al Sottosegretario Alfredo Mantica, Sottosegretario per gli affari Esteri, permette agli ospiti presenti di entrare nello specifico di alcune tematiche come la razionalizzazione dei fondi a disposizione per i servizi le Comunità italiane e la politica dei contributi per la stampa italiana all’estero.

 

Mark Bernardini
ma...@bernardini.com
www.bernardini.com

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages