Re: problema 1

0 views
Skip to first unread message

Luisa de Vivo

unread,
Dec 24, 2006, 5:17:07 AM12/24/06
to italiani_...@googlegroups.com
Cara Isa,
 
sono daccordo con te quando dici che la ricerca non dovrebbe essere pensata come un qualcosa a parte dalla vita politica, ma al contrario in ogni programma di sviluppo del nostro paese dovrebbe esserci un'importante porzione dedicata ad essa... purtroppo il problema sta proprio in questo!
 
La ricerca non ha vita propria, indipendente dai cambiamenti politici, ma non è nemmeno inserita, se non troppo marginalmente, nelle dinamiche di crescita e miglioramento proposte dalla politica. Quando, a forza, vi compare il risultato non è molto soddisfacente...
 
Innanzitutto non tutti gli schieramenti politici hanno la stessa sensibilità nei confronti dell'importanza della ricerca (e questo non è cosa da ignorare!); secondo, anche chi si dimostra più propenso, non ha poi la risolutezza, la possibilità, l'opportunità (non so) di realizzare quello che professa in teoria.
 
Bene. Quindi che si fa? mi risulta difficile pensare ad una amministrazione super partes solo per la ricerca, credo sia irrealizzabile, se non ingiusto. allora per assurdo dovremmo pensare ad un'amministrazione a parte anche per la sanità per esempio...cosa più della salute e del diritto ad essere sani merita attenzione e imparzialità?
 
Non va bene nemmeno un'amministrazione di tecnici per chè essi non sono abbastanza dentro alle dinamiche della politica, non sanno scendere a compromessi, non sono abbastanza grigi.
Ok.
 
Un'amministrazione mista non funziona ugualmente perchè non c'è dialogo tra le parti. Ok.
 
I politici potrebbero agire, ma non riescono ad evitare le trappole, i compromessi, le tacite sodomizzazioni...
 
Capisco tutte le difficoltà.
L'unica cosa che mi dovete spiegare è perchè Rubbia è in Spagna a fare quello che avrebbe dovuto fare in Italia.
Forse che la Spagna ha scoperto la ricetta magica per far convivere scienza e politica? E l'Inghilterra? E la Germania? E l'America?
 
Perchè solo l'italia non ne è a conoscenza? chiediamo anche noi di entrare in possesso di questo elisir che mette tutti d'accordo! ditemi a chi bisogna vendere l'anima, ve ne prego!
 
Baci
Luis
 
 
 

 

__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi
http://mail.yahoo.it

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages