winet trentino network con tecnodata - opinione

mr

Ciao a tutti,
scrivo per condividere con voi le mie impressioni e esperienze
riguardanti la rete Winet in Trentino, in particolare sulla base di
una esperienza che ho in corso con Tecnodata Trentina.
Premetto che sono stato spinto a "provare" quest'opportunità in quanto
Telecom Italia, dopo 1,5 anni dalla richiesta, non mi ha ancora
portato la linea telefonica in casa (ogni tre mesi mi arrivano lettere
con date presunte di attivazione, ma fin'ora nessuna è stata
rispettata) e gli abbonamenti tramite chiavetta HSDPA/UMTS, a mio
parere, sono troppo restrittivi (limitazione dei tempi di connessione
o delle quantità di dati) e costosi (oltre che dipendenti dalla
qualità del segnale).
Appurato, dal sito di "trentino network", che la mia area era coperta
dalla rete Winet, ho contattato i vari operatori dichiarati nello
stesso sito,chiedendo informazioni riguardanti il contratto, la
copertura, e la possibilità di un sopralluogo (ho allegato le mappe di
copertura, tratte da trentino network, indicando la mia posizione).
Tre dei 4 operatori disponibili (uno non ha risposto) mi hanno
risposto come segue:
Operatore 1) "La sua area non è ancora coperta. Il sopralluogo sarebbe
gratuito, ma ci contatti quando vi sarà la copertura(???)".
Operatore 2) "La sua area è coperta, non serve fare il sopralluogo,
basta che si abboni sul sito". All'e-mail erano allegati tutti i
dettagli riguardanti i contratti.
Operatore 3, Tecnodata Trentina) "La sua area è coperta, siamo
disponibili per un sopralluogo a pagamento (40€ + IVA)". All'e-mail
erano allegati tutti i dettagli riguardanti i contratti.

Per la serietà della risposta, ho scelto di contattare Tecnodata
Trentina per un sopralluogo.
Devo dire che il collaudatore è stato molto disponibile, anche perchè
i test di ricezione presuppongono l'accesso a parti esterne della casa
(poggioli e tetto). L'unica nota negativa riguarda la conoscenza
"geografica" della rete: essendo necessario puntare l'antenna
esattamente verso il punto di trasmissione (in particolare, per la
rete a 5 Ghz, è necessario essere "a vista"), si deve conoscerere
esattamente la posizione di quest'ultimo. Il collaudatore mi sapeva
dire soltanto l'indirizzo della casa ove era montata l'antenna (e il
punto, sulla base della mappa di trentino network), ma per il
puntamento si affidava completamente alle mie
conoscenze....immaginatevi quanto sia facile riconoscere un tetto che
dista 1,5km...(è difficile già a mezzo chilometro...).
Insomma, se posso dare un consiglio, prima di richiedere il collaudo,
studiatevi bene tutta la zona intorno a voi (sul sito di trentino
network), andate a fare un sopralluogo presso gli edifici che montano
le antenne, prendetevi dei riferimenti (colore degli edifici vicini e
dei tetti ecc...), armatevi di binocolo e controllate bene se le
antenne in questione si vedono da casa vostra...Ai collaudatori di
Tecnodata invece, consiglierei di studiarsi bene le zone dove vanno a
fare i collaudi.
Comunque, tornando al collaudo, l'esito è stato il seguente:
- Rete a 2,4 Ghz: ricezione sufficiente (si vedeva l'SSID Winet a
-70dBm), anche nei punti esterni all'edificio che non erano
direttamente in vista con il punto di trasmissione;
- Rete a 5 Ghz: nessuna ricezione verso il punto di trasmissione più
vicino (0,5km), anche se si era in vista(????); ricezione OK invece
verso un' altra antenna più distante, a 1,5km.

A questo punto potevo scegliere tra i seguenti contratti:
- 640kbps FLAT sulla rete a 2,4Ghz, con 10€+IVA al mese (ottimo
prezzo), attivazione gratuita, antenna esterna a mio carico o fornita
da Tecnodata a 75€+IVA.
- da 640 kbps in su (vari contratti), FLAT con banda garantita
dipendente dal contratto, antenna esterna a mio carico o fornita da
Tecnodata a circa 250€ + IVA.
Tecnodata offre anche (a vari prezzi) i servizi di installazione e
puntamento delle antenne esterne.
Purtroppo, dopo il collaudo, ho scoperto di non poter optare per il
contratto che speravo di sottoscrivere, a 5Ghz con antenna esterna in
comodato d'uso: tale contratto è previsto infatti solo se il punto con
cui ci si collega dista meno di 1 km....(nonostante quesoa fosse in
vista, inspiegabilmente non c'era segnale).

Tecnodata non dichiara, nei contratti (nota negativa), marca e modello
delle antenne che fornisce (ai prezzi di cui sopra). Sono comunque
riuscito a estorcere che:
1) per il 2,4 Ghz, a 75€+IVA, mi sarebbe stata fornita una
NanoStation2 della Ubiquiti (OTTIMO PRODOTTO, a un BUON PREZZO).
2) per il 5Ghz NON SI TRATTA DI UNA UBIQUITI: Tecnodata non mi ha
comunicato la marca, dicendomi soltanto che doveva rispondere alle
specifiche di Trentino Network (che non ho ancora scoperto ove sono
dichiarate....)

Per ora ho scelto di abbonarmi alla rete 2,4Ghz, facendomi fornire
l'antenna della UBIQUITI da Tecnodata.
L'attivazione è stata un po' travagliata (quasi 10gg): ho scoperto che
Tecnodata ha dovuto aspettare che Trentino Network, e cioè la
Provincia, attivasse sull'antenna alla quale mi collegavo una
sottorete "Tecnodata2G", dopodichè ci sono stati problemi di routing e
cambi di nome della rette ESSID non comunicati (ora per esempio si
chiama "Tecnodata2Gs") per cui la rete era "intermittente". Tecnodata
fornisce un numero di telefono (molto cortesi) e una email per
l'assistenza.

Comunque ora la rete funziona, anche se la velocità di navigazione è
molto variabile: alcuni giorni è ottima e i 640kbps (download a quasi
80kb/s) sono sfruttati a pieno, alcuni giorni invece lascia molto a
desiderare (per vedere una pagina del Sole24ore talvolta servono quasi
2 minuti....) nonostante la ricezione Wifi sia stabile.
Nei giorni "SI" si riesce tranquillamente a telefonare in VOIP
(testato con Eutelia).
L'accesso alla rete Tecnodata non avviene tramite chiave Wireless (WEP
o simili): la prima volta della giornata che ci si collega, compare
una schermata web in cui bisogna inserire user e password (sisterma
Micortik). Emule non sembra funzionare (porte bloccate?), invece i
collegamenti Terminal (desktop remoto) avvengono con successo.

In ultimo, 2 parole riguardo l'antenna (CPE) della Ubiquiti: la
Nanostation2 è veramente carina, e flessibile: si lascia configurare
in vari modi (Station, AP, Router, PPoE, oppure in modo trasparente
con MAC Clone per il punto-punto esterno-interno). Le reti esterne
(WLAN) e interna (LAN) si possono gestire a piacere, con DHCP,
Firewall e DMZ. L'antenna è da collegare su cavo standard Cat5
(tecnodata fornisce anche la tipologia per esterni). Al capo interno
và collegato un ponte (doppio RJ45) su cui si attestano l'antenna, la
rete LAN interna e l'alimentatore. Unico noticina, viene fontita di
base per la sola installazione su palo (per l'installazione a parete
ci sarebbe l'accessorio....oppure si può costruire un supporto
artigianale.

In conclusione, a parte la velocità di navigazione , direi che il
giudizio sulla rete WiNet+Tecnodata è discreto (visto anche l'ottimo
prezzo...10€+IVA/MESE!!). Non risulta invece così semplice la
predisposizione del sistema (sopralluogo, posizionamento antenna,
cablaggio, configuazione degli apparati ecc..), a meno che non si
riceva la rete WiNet direttamente in casa (ad esempio tramite la
scheda wifi del pc portatile...).

nvent...@gmail.com