Fermare quell'inceneritore è servito

Il Viola

Tutti i comuni nella provincia stanno spingendo seriamente sulla
raccolta differenziata e anche Nardella che voleva il megainceneritore
di Case Passerini annuncia l'aumento del porta a porta, chip e altra
roba, finalmente.
Questo è una diretta conseguenza delle battaglie contro quel progetto
vecchio e assurdo.
Ovviamente seppellire il residuo non è la soluzione migliore, quindi
il prossimo passo dovrà farlo la mummia Giani per fare un inceneritore
unico che deve bruciare meno di un decimo di quanto previsto nel
vecchio
progetto e che servirà tutta (e solo!) la Toscana.

Termoregolato

Il 08/10/20 13:56, Il Viola ha scritto:

> Questo è una diretta conseguenza delle battaglie contro quel progetto
> vecchio e assurdo.

Non e' vecchio e assurdo. Hai mai dato un occhio a come sono gettati i
rifiuti nei cassonetti? Ci sta che meta' roba sia nel posto sbagliato...

--
Pastrano
con un altro account

Il Viola

Termoregolato scriveva il 08/10/2020 :

> Hai mai dato un occhio a come sono gettati i rifiuti nei cassonetti?

In giro vedo tanta gente che ci perde un sacco di tempo, si impegna e
divide bene, compreso io. Non puoi fare un inceneritore che brucia
miliardi di tonnellate all'anno perché qualcuno sbaglia sacchetto.
Poi leggi l'ultimo paragrafo di quanto ho scritto nel post originale.

Claudio

Il 08/10/2020 13:56, Il Viola ha scritto:
> [...]
> unico che deve bruciare meno di un decimo di quanto previsto nel vecchio
> progetto e che servirà tutta (e solo!) la Toscana.

Ce ne sarebbero già 3 funzionanti in Toscana (Se non erro: Poggibonsi,
uno verso livorno o pisa e l'altro verso arezzo ...più impianti che
comunque bruciano a vario titolo rifiuti).

Claudio

Il 08/10/2020 20:47, Termoregolato ha scritto:
> Hai mai dato un occhio a come sono gettati i rifiuti nei cassonetti? Ci
> sta che meta' roba sia nel posto sbagliato...

Cioé fammi capire, anziché sguinzagliare gli ispettori ambientali per
colpire i cazzoni si deve bruciare tutto perché a delle teste di cazzo
gli fa fatica fare la differenziata?

Il Viola

Claudio ha detto questo venerdì :

> Cioé fammi capire, anziché sguinzagliare gli ispettori ambientali per colpire
> i cazzoni si deve bruciare tutto perché a delle teste di cazzo gli fa fatica
> fare la differenziata?

Per quanto riguarda i privati cittadini finché ci sono i cassonetti in
giro ci buttano di tutto, invece quando li tolgono come quasi tutta
Firenze e molti dintorni, il fenomeno sparisce quasi del tutto.
Rimane il grosso problema dello scarico abusivo e del controllo delle
aziende, ispettori e vigili si dovranno svegliare e riorganizzare
parecchio, perché oggi lavorano quasi esclusivamente su chiamata.

Claudio

Il 09/10/2020 16:31, Il Viola ha scritto:

> Per quanto riguarda i privati cittadini finché ci sono i cassonetti in
> giro ci buttano di tutto,

Perché non c'è controlli, dove gli hanno attivati è bastato un paio di
multe per spandere la voce e far fare le cose perbene. Non pensare che
chi butta la roba a caso sia intelligente incastrarlo è facilissimo. :-D

Il Viola

> [...]

> verso livorno o pisa e l'altro verso arezzo ...più impianti che comunque

Se non sono troiai vecchi e inefficienti potrebbero riconvertire uno
di questi, ma dubito. Meglio chiudere tutto e farne uno per bene,
lontano da centri abitati. L'idea di Rossi di farlo in una zona
industriale sulla costa secondo me non era sbagliata.

Il Viola

> [...]

> per spandere la voce e far fare le cose perbene. Non pensare che chi butta la
> roba a caso sia intelligente incastrarlo è facilissimo. :-D

I vecchi cassonetti vanno aboliti.

Claudio

Il 09/10/2020 16:35, Il Viola ha scritto:
> [...]
> lontano da centri abitati. L'idea di Rossi di farlo in una zona
> industriale sulla costa secondo me non era sbagliata.

L'ultima linea dei Foci la 3 (l'unica che lavora) è abbastanza recente e
a detta di sei pure all'avanguardia ...va da se che pur stando nei
parametri di media annuale, ha diversi sfondamenti di una certa entità
di sovente.
Che detto in altro modo: se lavorasse sul serio tutto il giorno per i
q.li per cui è progettato sarebbe fuori regola anche per le medie
annuali, come ogni altro inceneritore, e finirebbe sequestrata in breve
periodo. :-)

Claudio

Il 09/10/2020 16:36, Il Viola ha scritto:
> I vecchi cassonetti vanno aboliti.

A me non pare il vero, anche solo per i posti auto che recuperi in
Firenze. :-D
Però se è vero che il porta a porta raggiunge risultati migliori è anche
vero che pure con i cassonetti quando si vuole si arriva a buone
percentuali e qualità del differenziato buona. Certo serve un impegno in
quel senso, se poi hai un inceneritore da tenere acceso chi te lo fa
fare? Ad esempio prova a vedere le statistiche di differenziata di
Poggibonsi e confrontale con i comuni confinanti (e in Italia c'è pure
di peggio). :-D

Termoregolato

Il 09/10/20 09:26, Il Viola ha scritto:

> Non puoi fare un inceneritore che brucia
> miliardi di tonnellate all'anno perché qualcuno sbaglia sacchetto.

Non e' lo sbaglio di un sacchetto, e' il fatto che la differenziata e'
scorretta.

Termoregolato

Il 09/10/20 15:57, Claudio ha scritto:

> Cioé fammi capire, anziché sguinzagliare gli ispettori ambientali per
> colpire i cazzoni si deve bruciare tutto perché a delle teste di cazzo
> gli fa fatica fare la differenziata?

E perche', se li trovano che gli fanno? 166 euro se va proprio male?
Sempre che non sia qualche straniero...

Termoregolato

Il 09/10/20 16:36, Il Viola ha scritto:

> I vecchi cassonetti vanno aboliti.

Qualcosa ci vuole: per dire, la signora che avevo sopra casa aveva da
buttare via un secchio che si era rotto, se non c'ero io a tagliarlo con
il lesto, lo doveva lasciare accanto al cassonetto, che andare a
Casellina a buttarlo mi sembrava un po' difficile.

fe...@delenda.net

> [...]
> raccolta differenziata e anche Nardella che voleva il megainceneritore
> di Case Passerini annuncia l'aumento del porta a porta, chip e altra

Guarda che i rifiuti non li gestiscono i comuni, ma le (la) multiulity.

> Questo è una diretta conseguenza delle battaglie contro quel progetto
> vecchio e assurdo.

Il trend, dovuto a mode/europa/pentecatti/cose serie c'è da quel dì.

> Ovviamente seppellire il residuo non è la soluzione migliore, quindi
> il prossimo passo dovrà farlo la mummia Giani per fare un inceneritore

Mi dicono fonti bene informate che Giani, forse pensando che si
trattasse di un galà in onore della C.ssa Serbelloni Mazzanti, è stato
l'unico personaggio a candidarsi alla regione internamente al partito
erede di Bordiga & C. Le stesse fonti comunque mi parlano dell'urgente
assunzione di un adeguato team di badanti.

> unico che deve bruciare meno di un decimo di quanto previsto nel vecchio
> progetto e che servirà tutta (e solo!) la Toscana.

Vedremo, gli inceneritori comunque costano e hanno una certa tendenza a
bruciare anche quello che non dovrebbero bruciare, e non mi riferisco
solo ai bilanci.

--
fe...@delenda.net
"Pizza terror is victim’s own slice of hell" (The Times)

Termoregolato

Il 10/10/20 09:33, fe...@delenda.net ha scritto:

> Guarda che i rifiuti non li gestiscono i comuni, ma le (la) multiulity.

In ogni caso due pensieri: uno, l'inceneritore combatte contro centinaia
di camion dalla dubbia revisione e caldaie starate, ma sopratutto contro
le discariche. La discarica e' il male assoluto. Due, la raccolta
differenziata in citta' rende le strade una schifezza. I cassonetti
meglio, se non sono vittime di abbandoni, pero' se nessuno controlla
diventeremo come Roma, e di gente atta al controllo, ma che abbia anche
voglia di fare, non mi viene in mente nessuno.

Il Viola

fe...@delenda.net ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Guarda che i rifiuti non li gestiscono i comuni, ma le (la) multiulity.

Al tempo, i Comuni incidono parecchio su tempi e modi della raccolta,
non è un caso che ci siano grosse differenze tra Comuni anche
confinanti. Tutto il resto viene dopo.

> stesse fonti comunque mi parlano dell'urgente assunzione di un adeguato team
> di badanti.

Deve controllarsi glicemia e colesterolo, ma soprattutto trovarsi un
bel supporto psicologico, perché non deve essere facile cominciare a
lavorare a 60 anni.

> Vedremo, gli inceneritori comunque costano e hanno una certa tendenza a
> bruciare anche quello che non dovrebbero bruciare, e non mi riferisco solo ai
> bilanci.

Infatti il problema è tutto lì, qualcuno si arricchisce bruciando 10
volte tanto e gli altri respirano quell'aria bòna.

Il Viola

Termoregolato ha pensato forte :

> [...]
> doveva lasciare accanto al cassonetto, che andare a Casellina a buttarlo mi

Ci deve essere un cambiamento culturale epocale, volenti o nolenti la
raccolta dei rifiuti diventerà un lavoro quotidiano come cucinare,
dare il cencio e pisciare il cane. Il secchio rotto va nella plastica
o nell'indifferenziata, se è troppo grosso ci vuole il centro di
raccolta. La domanda successiva è: come fa la signora anziana ad andare
al centro di raccolta? Nel modo in cui fa la spesa al supermercato.

Termoregolato

Il 12/10/20 14:56, Il Viola ha scritto:

> come fa la signora anziana ad andare
> al centro di raccolta? Nel modo in cui fa la spesa al supermercato.

Se la fa portare dall'Esselunga. Comunque, figuriamoci se uno puo' fare,
anda e rianda, 20 km per buttare un secchio di plastica.

Il Viola

Termoregolato ha pensato forte :

> Se la fa portare dall'Esselunga.

Esatto, se va su internet o chiama per fare l'ordine all'Esselunga, può
chiamare qualcuno per farsi portare via il sudicio.

> Comunque, figuriamoci se uno puo' fare, anda
> e rianda, 20 km per buttare un secchio di plastica.

20 km sono troppi, dovete incazzarvi col Comune che deve fare pressione
su Alia.
Però quando leggo queste cose mi cascano le braccia, l'italiano medio
si
perde in un bicchier d'acqua...
Bisogna accumulare la roba perbenino in terrazza, giardino, cantina,
nell'orto, dai vicini, dove ti pare, e quando ne hai un po' la butti
tutta assieme. Non è necessario fare un viaggio per un secchio.

Termoregolato

Il 13/10/20 09:13, Il Viola ha scritto:

> Esatto, se va su internet o chiama per fare l'ordine all'Esselunga, può
> chiamare qualcuno per farsi portare via il sudicio.

A parte che l'ordine lo fa il figlio, a un vecchio non puoi chiedere
chissa' cosa.

> 20 km sono troppi, dovete incazzarvi col Comune che deve fare pressione
> su Alia.

Intanto, l'isola ecologica piu' vicina, da Porta Romana, credo sia
Scandicci: e non ti azzardare a portare qualcosa di grosso che nessuno
ti da' mano. A me puo' andare bene (lavoro a 50 metri da questa), ma il
comune e' inutile che faccia pressioni, se non c'e' l'isola ecologica
vicina su cosa insisti? Meglio sarebbe pensasee a multe colossali, ma
tanto, visto chi lascia lo sporco, diversi non pagherebbero, e comunque
figurati se i vigili si mettono a controllare i cassonetti.

Keith

Il 13/10/20 18:26, Termoregolato ha scritto:

> A parte che l'ordine lo fa il figlio, a un vecchio non puoi chiedere
> chissa' cosa.

Su su, state provando a fare un flame ma non avete la verve dei giorni
migliori.
Su questo argomento, Pastrano, ti stai un po' arrampicando sugli
specchi: il ragionamento del Viola torna.
Il figlio, come fa l'ordine per l'Esselunga, può dargli una mano con
'sto cazzo di secchio rotto!
...e poi ci sono i condòmini (solo io aiuto la mi'vicina a pulire la
grondaia?), ecc ecc

> Intanto, l'isola ecologica piu' vicina, da Porta Romana, credo sia
> Scandicci: e non ti azzardare a portare qualcosa di grosso che nessuno
> ti da' mano.

Anche qui, sbagli: se hai qualcosa di grosso telefoni e te lo vengono a
prendere sotto casa, GRATIS.
Fatto più volte, anche con roba quasi normale (un pancale, un tavolo,
alcune mattonelle avanzate e/o rotte...)

E ripeto, per i più duri: telefoni e vengono gratis.
(e non ti fanno nemmeno aspettare tanto: l'appuntamento me l'hanno dato
di lì a un par di giorni, sempre)

Peraltro, la rifiuteria laggiù a Casellina io la adoro, e anche lì ci
vado "spesso" (un paio di volte all'anno).... accumulo roba elettronica
rotta, lampadine, la vernice che l'imbianchino mi affidò 5 anni fa
quando ho imbiancato e che è marcita/seccata in garage, ecc.
Arrivi, suoni, ti chiedono chi sei (certo, devi essere uno che paga la
tari come per telefonare) e gli dici cos'hai.

Ma quanto è bello lanciare via la roba rotta in quei container?? mi ci
diverto davvero.

> A me puo' andare bene (lavoro a 50 metri da questa), ma il
> comune e' inutile che faccia pressioni, se non c'e' l'isola ecologica
> vicina su cosa insisti?

Seee, o quante ne vuoi? Una ad ogni angolo? Quelli si chiaman cassonetti.

> Meglio sarebbe pensasee a multe colossali, ma
> tanto, visto chi lascia lo sporco, diversi non pagherebbero, e comunque
> figurati se i vigili si mettono a controllare i cassonetti.

I vigili in realtà credo che abbiano già "l'incarico" (o comunque la
facoltà) di controlalrti sul posto, ma su questo mi trovi d'accordo: il
vigile è una bestia asociale.

In un comune che "frequento", i vigili so per certo che aprono anche i
sacchetti che trovano abbandonati, e se possono risalire al proprietario
(scontrini con riferimenti a tessere-punti, lettere, ecc) gli fanno
anche dei bei verbaloni, aumentando la stima che il cittadino medio ha
di questa categoria di lavorat.... insomma, dei vigili.

Keith
--
Ci son 10 tipi di persone al modo:
quelli che capiscono i numeri binari,

Il Viola

Sembra che Keith abbia detto :

> Su questo argomento, Pastrano, ti stai un po' arrampicando sugli
> specchi: il ragionamento del Viola torna.
> Il figlio, come fa l'ordine per l'Esselunga, può dargli una mano
> con 'sto cazzo di secchio rotto!

Ma infatti, la gente pur di non impegnarsi un minimo per la
collettività
le inventa sotto terra... il figlio può chiamare Esselunga per la
spesa,
ma portare via un secchio no, che scherzi, è lesa maestà.
E' un lavoro da spazzini!

> E ripeto, per i più duri: telefoni e vengono gratis.
> (e non ti fanno nemmeno aspettare tanto: l'appuntamento me l'hanno
> dato di lì a un par di giorni, sempre)

Esatto. Qualche volta ho aspettato un mese, specialmente in mezzo
al covid, però poi vengono puntualmente, gratis e portano via di tutto.

> Seee, o quante ne vuoi? Una ad ogni angolo? Quelli si chiaman cassonetti.

Oddio, non possono fare un punto di raccolta in pieno centro, ma tra
Porta Romana e Scandicci sai quanto spazio ci sarebbe...

Keith

Il 14/10/20 09:26, Il Viola ha scritto:
> Sembra che Keith abbia detto :
>
> Oddio, non possono fare un punto di raccolta in pieno centro, ma tra
> Porta Romana e Scandicci sai quanto spazio ci sarebbe...

Ho capito ma mica ci devi andare tutti i giorni eh
Io (con moglie e figli di 10 e 16 anni), che differenziamo regolarmente
(compresi olii e grassi) alla rifiuteria ci andiamo forse 2 volte l'anno.
Con la macchina, ovvio... averla a Casellina o a Firenze sud icchè mi
cambia?
E sono aperti anche la domenica mattina.

Via giù, quando si si spara su servizi del cazzo siam d'accordo, ma qui
le cose funzionano abbastanza:
- Gli ingombranti te li pigliano "gratis" (virgolette: si paga la tari)
(non è scontato: altre aziende fanno pagare il ritiro OLTRE la tari)
- La rifiuteria è aperta anche il sabato, e la domenica mattina.
- Quando qualche testadicazzo lascia roba fuori da un cassonetto,
diffilmente ci rimane più di un giorno (ergo, passano con i mezzi
"agili" a raccogliere);
- non so da voi, ma raramente trovo cassonetti pieni...

...sto alle Bagnese, i cassonetti indifferenziati hanno la chiavina, e
ogni tanto faccio un gentile cazziatone a qualche vecchina che butta
l'indiffrenziato nella carta... ma a parte questo, l'impressione è che
funzioni.

Termoregolato

Il 14/10/20 09:11, Keith ha scritto:

> Il figlio, come fa l'ordine per l'Esselunga, può dargli una mano con
> 'sto cazzo di secchio rotto!

Insomma, sta all'Antella. comodo. Meglio ancora pero' l'altro condomino,
76 anni, figlia a Boston.

> Anche qui, sbagli: se hai qualcosa di grosso telefoni e te lo vengono a
> prendere sotto casa, GRATIS.

Lo so, l'ho fatto tante volte, e di solito sono veloci.

> Peraltro, la rifiuteria laggiù a Casellina io la adoro, e anche lì ci
> vado "spesso"

Anche io, pero' ti ripeto, io lavoro nello stesso isolato...

> Arrivi, suoni, ti chiedono chi sei (certo, devi essere uno che paga la
> tari come per telefonare) e gli dici cos'hai.

> Seee, o quante ne vuoi? Una ad ogni angolo? Quelli si chiaman cassonetti.

Io vedo Scandicci, Bagno a Ripoli, San Donnino, Sesto e viale Guidoni.

> I vigili in realtà credo che abbiano già "l'incarico" (o comunque la
> facoltà) di controlalrti sul posto, ma su questo mi trovi d'accordo: il
> vigile è una bestia asociale.

I vigili sono quelli che hanno il distaccamento a Porta Romana, e nella
piazza intorno a "Dietrofront" ci sono quasi sempre macchine in doppia
fila e posteggiatori abusivi. Ci sono anche gli ispettori ambientali
Alia comunque.
Dalla mia esperienza, sarebbe bene fare una bella multa, e ulteriori
controlli a seguito: per esempio, molti lasciano i sacchetti fuori
perche' non hanno la chiavetta (affitto a nero e airbnb da battaglia), e
quindi se li vedessi e andassi a informarti sulla casa, potresti colpire
anche il padrone. Ci sono ovviamente anche i ricchi cialtroni residenti,
che non si vergognano nemmeno a buttare i pacchi di Amazon con ancora
l'indirizzo sopra.

Poi ci sarebbe anche da fare un discorso su "premi" a chi smaltisce
correttamente, o mettere il reso sulle bottiglie e altre cose, in modo
per esempio che se qualcuno getta una bottiglia, magari a qualcuno fa
comodo un 50 centesimi/1 euro.. almeno a Scandicci trovi un lavoro ai
neri che stanno davanti ai negozi in gran quantita'.

Termoregolato

Il 14/10/20 09:26, Il Viola ha scritto:

> Oddio, non possono fare un punto di raccolta in pieno centro, ma tra
> Porta Romana e Scandicci sai quanto spazio ci sarebbe...

Appunto: tieni conto che tanti non hanno nemmeno la macchina.

Claudio

Il 10/10/2020 00:18, Termoregolato ha scritto:
> 166 euro se va proprio male? Sempre che non sia qualche straniero...

Dopo che ne hai preso qualcuno stanno tutti più attenti, e comunque 166
€ non credo gli trovi nessuno per strada.
Se è straniero ti camba poco, giusto un turista non avrai il tempo per
fargli il fermo amministrativo del veicolo, per i residenti hai gli
stessi mezzi che hai per gli italiani.

Claudio

Il 10/10/2020 09:33, fe...@delenda.net ha scritto:
> Guarda che i rifiuti non li gestiscono i comuni, ma le (la) multiulity.

Privato è bello !! Privato è meglio !! :-)

Comunque un po' di capacità di indirizzo ce l'hanno i comuni visto che
i sindaci siedono nelle ATO. :-)

Claudio

Il 12/10/2020 14:56, Il Viola ha scritto:
> raccolta. La domanda successiva è: come fa la signora anziana ad andare
> al centro di raccolta?

Chiama il numero verde, lo vengono a prendere davanti casa. :-)

Claudio

Il 13/10/2020 18:26, Termoregolato ha scritto:
> se non c'e' l'isola ecologica vicina su cosa insisti?

Puntano sul numero verde, e ci puntano parecchio visto che l'isole
ecologiche le tengono aperte il giusto. Anche se personalmente
preferisco caricare la macchina e andare all'isola che fissare col
numero mettere fuori la roba col cartello di prenotazione e aspettare
che passano ....qualche volta anche dopo una settimana.

Claudio

Il 14/10/2020 09:11, Keith ha scritto:
> [...]
> abbandonati, e se possono risalire al proprietario (scontrini con
> riferimenti a tessere-punti, lettere, ecc) gli fanno anche dei bei

Ma infatti mediamente non è così difficile scoprire chi era il
proprietario basta mettersi di buzzo buono. :-)

Claudio

Il 14/10/2020 21:05, Termoregolato ha scritto:
> [...]
> comodo un 50 centesimi/1 euro.. almeno a Scandicci trovi un lavoro ai
> neri che stanno davanti ai negozi in gran quantita'.

Allora t'è rimasto qualche briciolo di sinistra ecologista in un
angolino. :-P

Termoregolato

Il 14/10/20 22:37, Claudio ha scritto:

> Allora t'è rimasto qualche briciolo di sinistra ecologista in un
> angolino.  :-P

Pensavo piu' che altro alla Finlandia, dubito che quelli davanti ai
negozi aderirebbero in massa alla ricerca di materiale da riciclo :-)

Termoregolato

Il 14/10/20 22:30, Claudio ha scritto:

> preferisco caricare la macchina e andare all'isola

Dipende, ora avrei un vecchio divanetto che gia' mi sgomento a portarlo
fino al cancello del giardino, tanto pesa :-)

Termoregolato

Il 14/10/20 22:23, Claudio ha scritto:

> Se è straniero ti camba poco, giusto un turista non avrai il tempo per
> fargli il fermo amministrativo del veicolo, per i residenti hai gli
> stessi mezzi che hai per gli italiani.

A giudicare da quello che si vede dai sacchetti nella mia strada,
supporrei penso badanti polacche: busta Esselunga, prodotti con scritte
in polacco... a quello sotto, invece, ho visto diverse volte residui di
roba da fast food, andiamo nel sud America, dato che li vedo passare con
i sacchetti quando comprano la roba. Non credo abbiano tra tutti auto o
beni...

nope@nope

> [...]

> comodo un 50 centesimi/1 euro.. almeno a Scandicci trovi un lavoro ai
> neri che stanno davanti ai negozi in gran quantita'.

in Olanda c'era il vuoto a rendere anche sulle bottiglie di PET quando
ci abitavo nel 1996. Come in Austria e Germania c'era una macchina nei
supermercati dove infilavi le bottiglie e ricevevi in cambio un buono
per il supermercato (mi diceva mio figlio che a Colonia lasciano le
bottiglie di birra la sera accanto ai cestini in modo che i barboni
potessero incassare qualche euro per mangiare)

A Monaco di Baviera più o meno una quindicina di anni fa il cassonetto
dell'indifferenziato si poteva aprire solo con una tessera a microchip
che memorizzava il peso dei rifiuti scaricati. La tassa sulla spazzatura
er proporzionale a questo. Incentivo a differenziare e premialità in un
colpo.

Termoregolato

Il 15/10/20 14:06, nope@nope ha scritto:

> Incentivo a differenziare e premialità in un colpo.

Io sconterei per il corretto conferimento, piu' che far pagare di piu'
per quanto butti, visto che poi i furboni che lasciano tutto accanto al
cassonetto dilagano.

fe...@delenda.net

Il 14/10/2020 22:26, Claudio ha scritto:

> Privato è bello !! Privato è meglio !!   :-)

Privato una sega...

> Comunque un po'  di capacità di indirizzo ce l'hanno i comuni visto che
> i sindaci siedono nelle ATO. :-)

...nelle ATO siedono (ex) boss locali dell'(ex) PCI. Che casomai
esternalizzano ad altre ditte amiche. Alle ultime elezioni si sono
giocati questo e soprattutto la mangiatoia e le poltrone della sanità.

Claudio

Il 15/10/2020 01:58, Termoregolato ha scritto:
> [...]
> roba da fast food, andiamo nel sud America, dato che li vedo passare con
> i sacchetti quando comprano la roba. Non credo abbiano tra tutti auto o

Ma se non sono a nero hanno uno stipendio ....fino a rateizzazioni di
1/5 ci puoi pescare.

Claudio

Il 15/10/2020 14:06, nope@nope ha scritto:
> [...]
> che memorizzava il peso dei rifiuti scaricati. La tassa sulla spazzatura
> er proporzionale a questo. Incentivo a differenziare e premialità in un

Però andrebbe pesato anche il differenziato per evitare l'effetto
Montespertoli ....ovvero gente che butta nei comuni accanto (che in
mancanza di comuni accanto si trasforma in gente che butta nel bosco).
Devi trovare un indicatore che ti dica che percentuale differenzi non
tanto che hai fatto poca indifferenziata.

Claudio

Il 15/10/2020 16:35, Termoregolato ha scritto:

> Io sconterei per il corretto conferimento, piu' che far pagare di piu'
> per quanto butti, visto che poi i furboni che lasciano tutto accanto al
> cassonetto dilagano.

Quanti secoli era che non ci trovavamo d'accordo ? :-D :-D

Claudio

Il 17/10/2020 09:17, fe...@delenda.net ha scritto:
> Alle ultime elezioni si sono giocati questo

Con il bellissimo epilogo di servilismo toccato in Alia togliendo lavoro
al candidato di Rizzo. Un capitolo pietoso oltre che vergognoso.

Termoregolato

Il 21/10/20 15:48, Claudio ha scritto:

> Ma se non sono a nero hanno uno stipendio ....fino a rateizzazioni di
> 1/5 ci puoi pescare.

Mi immagino...

Termoregolato

Il 21/10/20 15:52, Claudio ha scritto:

> Quanti secoli era che non ci trovavamo d'accordo ? :-D  :-D

Infatti :-) Quando vado al cassonetto spesso spesso trovo la roba in
terra, e se non e' troppo complicato (aka sacco troppo grosso) la butto
con la chiavetta io. Chiaramente, se dovessi pagare dubito che penserei
alla spazzatura degli altri. ma piu' che altro mi farebbero paura quelli
che vorrebbero risparmiare, sicuro come sono che i controlli saranno
rari come i Gronchi rosa.