Peraltro...

Capitalismo Sfrenato

...se volete la pace, come da manifestazioni varie, un modo parecchio
efficace è quello di smettere di comprare gas, petrolio e quant'altro
dalla Russia, come hanno fatto UK e US.
Soprattutto il gas: le vostre bollette finanziano i massacri di Putin.
Potete chiedere al governo l'embargo; potete già dare il buon esempio
abbassando il termostato.

fe...@delenda.net

Mica mi chiamo Gassmann, eh..

Senza il gas russo, si ferma tutto. Punto. Qualsiasi piano di
sostituzione richiede 1) tempo, nell'ordine di anni 2) aumenti del
20/30% dei costi energetici

Io ho già colleghi pendolari che alla prospettiva di dover tornare in
ufficio si disperano perché non rientrano più coi conti per i prezzi
della benzina. L'inflazione sta andando fuori controllo. La mancanza di
materie prime, non solo energetici, che arrivano da Russia o .Ua rischia
di bloccare interi comparti produttivi.. Il mondo non è più quello della
guerra fredda, ci sono 3-4 miliardi di persone in più, e la
globalizzazione è stata in gran parte compiuta.

--
fe...@delenda.net
Do Russian bots dream of Capitalist sheep?

Claudio

Il 21/03/2022 12:30, Capitalismo Sfrenato ha scritto:
> Potete chiedere al governo l'embargo; potete già dare il buon esempio
> abbassando il termostato.

Più semplice l'invio di armi restando in salotto. :-D
Comunque c'è un piccolisimmo problema tecnico nel reperire dall'oggi al
domani un fornitore alternativo per il 40% del fabbisogno (60% per i
tedeschi). :-D Senza contare la versilia deserta, la nostra moda e
lusso che deve rinunciare ad un mercato interessante, i nostri vini e
prodotti agroalimentari di alto livello ...etc.etc. Ci stiamo tagliando
i coglioni per far dispetto alla moglie...e il bello è che ce lo sta
suggerendo il di lei amante a stelle e strisce. :-D

Termoregolato

On 21/03/22 12:30, Capitalismo Sfrenato wrote:

> n modo parecchio efficace è quello di smettere di comprare gas, petrolio
> e quant'altro dalla Russia,

Nell'ultimo trimestre dovrebbe essere il 17% del totale, dal 40% che era.

Claudio

Se non viene freddo forse :-D Dimezzarlo per davvero la vedo dura anche
se si va verso la stagione buona ...se poi vuoi far tornare i conti usi
le riserve e per un mesetto puoi far finta di aver risolto. :-D

Capitalismo Sfrenato

On 3/21/2022 7:58 PM, fe...@delenda.net wrote:

> Senza il gas russo, si ferma tutto. Punto. Qualsiasi piano di
> sostituzione richiede 1) tempo, nell'ordine di anni 2) aumenti del
> 20/30% dei costi energetici

Come dicono gli americani: when there is the will, there are ways.

> [...]
> materie prime, non solo energetici, che arrivano da Russia o .Ua rischia
> di bloccare interi comparti produttivi..

Niente è più efficace dei prezzi alti nel fare abbassare i prezzi alti.