"alla lombarda"

1 view

Capitalismo Sfrenato

Scusate, ma visto che siamo in tema, a volte ci vuole.

Vittorio Feltri 07 giugno 2021

Oltre un anno fa la Lombardia era la regione più sbeffeggiata d’Italia,
soprattutto dalla stampa, specialmente quella di sinistra, ossia quasi
tutta. Le erano rivolte accuse sanguinose perché travolta dalla
pandemia che l’aveva colpita aggressivamente, provocando una strage.
Allora la malattia era contrastata da tentativi terapeutici
improvvisati e quasi mai efficaci al punto di poter guarire chi ne era
affetto. La gente era terrorizzata e non sapeva a quale santo votarsi.
Anche nel resto del Paese il virus mieteva vittime, ma ancora non era
dilagato come da noi, dove la densità abitativa è intensa, per cui il
pericolo di contagio altissimo. Cosicché era opinione diffusa che al
Nord la sanità non fosse di alto livello come si pensava.
Il primo ad essere bersagliato fu il capo del Pirellone, Attilio
Fontana, contro il quale si scagliarono politici e giornalisti
progressisti. Ricordo un articolo becero di Michele Serra, apparso sula
Repubblica, nel quale i lombardi furono presi a pesci in faccia,
descritti come colpevoli del proprio destino in quanto portati a vivere
solo per guadagnare, trascurando qualsiasi altro valore. Tutta la
pubblicistica nazionale si uniformò a questo giudizio sommario.
Emergeva dai testi una malcelata soddisfazione nel constatare che la
regione più ricca e organizzata si rivelasse la più massacrata dal
Covid. Intanto il governatore della Lombardia subiva addirittura
inchieste giudiziarie quasi che l'untore fosse lui. Non usciva una
prima pagina di quotidiano che non recasse un titolo grondante
disprezzo nei confronti della Lombardia negletta. Fu una campagna
denigratoria senza precedenti. L'ondata delle infezioni intanto divenne
straripante, e la Giunta regionale, davanti alle statistiche mortuarie
spaventose e al tutto esaurito nei vari ospedali, decise di costruire
al volo una struttura sanitaria suppletiva alla Fiera di Milano. Fu
realizzata in tempi da record grazie alle donazioni dei cittadini, tra
i quali partecipammo con cifre non miserrime anche Alessandro Sallusti,
allora direttore del Giornale, e il sottoscritto, anzi soprascritto.
Egli ed io promuovemmo con le nostre testate sottoscri zioni che
valsero la raccolta di alcuni milioni. Naturalmente, invece di essere
applauditi, fummo coinvolti in polemiche prive di senso. Passammo per
complici di Fontana, quasi che costruire in fretta un nosocomio per
soccorrere chi rischiava la pelle fosse un grave reato. Poi la
Lombardia reagì con i fatti: arrivarono Moratti e Bertolaso e
miracolosamente la situazione si ribaltò. I meccanismi del soccorso a
chi era sul punto di andare all'altro mondo furono perfezionati e, per
non farla troppo lunga, ora questa è la regione più efficiente, secondo
tradizione, e nessuno osa più sputare su di essa. L'ospedale in fiera
ha dimesso l'ultimo paziente, i vaccini procedono a ritmo veloce.
Insomma, il problema è in via di soluzione. Qualcuno (tanti) ci
dovrebbe delle scuse, che non giungeranno. Fontana non sarà risarcito,
scoveranno altri motivi per rompergli le scatole. Siamo abituati al
peggio. Infine, una notizia. A Bergamo e provincia, luoghi massacrati
lo scorso anno dal virus, ormai non si muore più. Lo scandalo consiste
in questo dettaglio: nessuno lo dice.

Il Viola

Dopo dura riflessione, Capitalismo Sfrenato ha scritto :

> Vittorio Feltri 07 giugno 2021

Fonte molto pacata, obbiettiva e imparziale.
Della serie: "Lombardia caput mundi, a prescindere, e tutti gli altri
sono comunisti di merda, buoni a niente".

> Qualcuno (tanti) ci dovrebbe delle scuse, che non giungeranno.

Figurati e io che pensavo che dovessero loro delle scuse a chi hanno
fatto morire per i loro errori iniziali.

> A Bergamo e provincia, luoghi massacrati lo scorso anno
> dal virus, ormai non si muore più.

Solo per sfortuna e opera dei comunisti, ovviamente!

Claudio

Il 08/06/2021 20:11, Capitalismo Sfrenato ha scritto:
> Scusate, ma visto che siamo in tema, a volte ci vuole.
>
> Vittorio Feltri 07 giugno 2021

NO, Vittorio Feltri non ci vuole mai. :-D

Termoregolato

On 08/06/21 20:11, Capitalismo Sfrenato wrote:

> Vittorio Feltri 07 giugno 2021

Opinioni prevedibili...

Capitalismo Sfrenato

On 2021-06-09 09:42:17 +0000, Il Viola said:

> [...]
>
> Figurati e io che pensavo che dovessero loro delle scuse a chi hanno
> fatto morire per i loro errori iniziali.

Chi ha fatto gli errori iniziali che hanno condotto a più morti è stato
il governo.
Il problema in quel periodo è stata la diffusione del contagio, una
cosa su cui le regioni non potevano fare niente.
Poi, quando i malati arrivavano in quantità enormi agli ospedali, il
danno era già stato fatto, e il sistema sanitario lombardo poteva fare
ben poco.

> Solo per sfortuna e opera dei comunisti, ovviamente!

Più semplicemente perché il governo, a differenza di quello che aveva
fatto a Lodi, non isolò per tempo le zone dove si era sviluppato il
contagio.

Capitalismo Sfrenato

Ci vuole eccome, non fosse altro che per rispondere al citato articolo
di Michele Serra:

https://pbs.twimg.com/media/EVt35bVXsAAD56G?format=jpg&name=medium

Una roba degna del PC-IFD dei tempi migliori.

Il Viola

Nel suo scritto precedente, Capitalismo Sfrenato ha sostenuto :

> [...]
> Il problema in quel periodo è stata la diffusione del contagio, una cosa su
> cui le regioni non potevano fare niente.

Come parlare col muro.

Capitalismo Sfrenato

Dovrei essere io a scriverlo, piuttosto.

Il Viola

> Dovrei essere io a scriverlo, piuttosto.

"io non escludo che, oltre a ciò, ci siano stati anche errori della
giunta regionale lombarda" l'avevi scritto te.

Capitalismo Sfrenato

Appunto: la frase contiene "oltre a ciò" e "anche".

Se non è chiaro, il concetto è che ci possono essere stati anche errori
di mala gestione sanitaria regionale, ma che nel contesto sono secondari
e d'impatto minore.

Per fare un esempio fra tanti: il primo italiano malato fu diagnosticato
il 20 febbraio nel lodigiano, perché il medico decise di violare le
procedure *nazionali* che le vietavano di fare il test per il COVID.

Ovvero, fino a quel momento i casi di COVID venivano trattati come
polmoniti, e se un medico aveva il dubbio che potesse essere COVID,
doveva rispettare il protocollo che imponeva di fare il test solo se il
paziente era stato in Cina nei 14 giorni precedenti.

Il Viola

Dopo dura riflessione, Capitalismo Sfrenato ha scritto :

> Se non è chiaro, il concetto è che ci possono essere stati anche errori di
> mala gestione sanitaria regionale

Esattamente, è proprio così.
Nella nostra costituzione è ben specificato chiaramente che la
sanità è a gestione concorrente Stato-REgione.

> ma che nel contesto sono secondari e
> d'impatto minore.

Questa è una tua conclusione. Molto partigiana, ovviamente.

E' impossibile dire il numero dei morti che hanno causato Fontana e
Gallera, ma gli errori sono stati tanti. Alcuni clamorosi, come
mandare i malati in RSA a contagiare vecchi fragili, che hanno fatto il
giro del mondo sui giornali.

Capitalismo Sfrenato

On 6/14/2021 9:25 AM, Il Viola wrote:

> Esattamente, è proprio così.
> Nella nostra costituzione è ben specificato chiaramente che la
> sanità è a gestione concorrente Stato-REgione.

> Questa è una tua conclusione. Molto partigiana, ovviamente.

Non è questione di andare a guardare di chi è la competenza sanitaria in
Costituzione e di dare la colpa conseguentemente.
Ovvero: lo puoi fare, ma, se ti limiti a quello, non stai considerando
altre responsabilità. Tipo:

- Non avere allertato (anzi...) la popolazione sull'arrivo di una
potenziale pandemia che si trasmette facilmente
- Non avere limitato i voli dalla Cina (compresi quelli indiretti, il
che avrebbe comportato la chiusura delle frontiere)
- Non essersi mossi per fare in modo che ci fossero maschere e camici in
abbondanza
- Non avere decretato zone rosse locali per tempo laddove venivano
scoperti dei focolai
- Non avere dato disposizioni agli ospedali di testare il COVID laddove
c'erano dei sintomi sospetti (le disposizioni del ministero della salute
vietavano ai medici di testare il COVID a meno che il paziente fosse
stato recentemente in Cina: così che, il virus era già arrivato in
Lombardia, circolava, e i contagi, spesso asintomatici, erano
esponenziali, potenzialmente compresi quelli che si recavano nelle RSA -
vedi sotto)

> E' impossibile dire il numero dei morti che hanno causato Fontana e
> Gallera,

Secondo Luca Ricolfi, il non avere decretato per tempo i confinamenti ha
causato, secondo le sue analisi dei dati, circa ventimila morti in più
nella prima ondata e altrettanti nella seconda, per un totale di circa
quarantacinquemila morti in più.

> ma gli errori sono stati tanti. Alcuni clamorosi, come
> mandare i malati in RSA a contagiare vecchi fragili, che hanno fatto il
> giro del mondo sui giornali.

Se l'hanno fatto, è un errore clamoroso. Bisogna appunto vedere se hanno
fatto quell'errore, o se è solo una polemica.
Perché, a leggere la loro ordinanza, l'errore non c'è:

"A tal fine si dispone: (...) l’individuazione da parte delle ATS di
strutture autonome dal punto di vista strutturale (padiglione separato
dagli altri o struttura fisicamente indipendente)"

https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/5e0deec4-caca-409c-825b-25f781d8756c/DGR+2906+8+marzo+2020.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-5e0deec4-caca-409c-825b-25f781d8756c-n7b4lOB

E occorre aggiungere una cosa: se si sono ridotti a cercare letti nelle
RSA, è perché evidentemente gli ospedali erano al collasso.
E allora perché non chiedersi cosa non è stato fatto per prevenire
quella catastrofe?

Il Viola

Capitalismo Sfrenato ci ha detto :

> Se l'hanno fatto, è un errore clamoroso.

Eh, appunto.

> Bisogna appunto vedere se hanno
> fatto quell'errore, o se è solo una polemica.
> Perché, a leggere la loro ordinanza, l'errore non c'è:

Siamo al negazionismo, si raschia il fondo del barile, eh?
L'ATS è un'agenzia regionale, in altre regioni non hanno fatto quello
che ha fatto Fontana. Sta annaspando orrendamente come te.

Capitalismo Sfrenato

L'ordine scritto era di mettere i malati in "padiglione separato dagli
altri o struttura fisicamente indipendente": nulla di scandaloso, e
anch'io lo avrei firmato.

Se qualcuno ha invece eseguito altro, la responsabilità è sua.

Ma, come detto, penso che in Italia sarebbe opportuno che una
commissione d'indagine facesse luce su quanto accaduto, a ogni livello.

Claudio

Il 14/06/2021 18:40, Capitalismo Sfrenato ha scritto:
> Ma, come detto, penso che in Italia sarebbe opportuno che una
> commissione d'indagine facesse luce su quanto accaduto, a ogni livello.

Traduco.
Siccome la colpa è del governo una commissione dovrebbe crocifiggere in
sala mensa Conte e Speranza, perché Fontana ha fatto tutto bene e se ha
sbagliato è perché loro gli hanno dato indicazioni sbagliate. :-D

Ora con tutte le mie riserve sul livello di Speranza (e tutto sommato
pure di Conte, per quanto nel Conte II abbia abbastanza stupito), ma il
ministero ha fatto quello che hanno fatto nel resto d'Europa. Certo
avessero imitato la Cina mandando i militari ai primi focolai lombardi e
bloccando la famosa fuga da Milano e le altre idiozie combinate dagli
italiani forse si sarebbe già fuori....ma siamo in democrazia e se lo
avessero fatto avresti gridato alla dittatura sanitaria (insieme agli
altri stolti che lo hanno fatto).
Quindi io posso anche capire le tue simpatie per i destrorsi lombardi, e
anche le antipatie per il governo, ma oggettivamente Fontana è
indifendibile.

Capitalismo Sfrenato

On 6/15/2021 9:15 AM, Claudio wrote:

> [...]
> pure di Conte, per quanto nel Conte II abbia abbastanza stupito), ma il
> ministero ha fatto quello che hanno fatto nel resto d'Europa.

No: l'Italia ha fatto alcuni errori che altrove non sono stati fatti (li
ho elencati ieri), di cui uno soprattutto: ha tardato a prendere le
misure necessarie.

> [...]
> italiani forse si sarebbe già fuori....ma siamo in democrazia e se lo
> avessero fatto avresti gridato alla dittatura sanitaria (insieme agli

Fino a poco tempo fa sostenevi che quelle erano misure che anche gli
enti locali potevano prendere. E che anzi erano loro a dover prendere
per primi, con prefetti e generali che non aspettavano altro che di
mettersi ai loro ordini.

Altra cosa: questa retorica del governo saggio e degli Italiani
ingovernabili lascia un po' a desiderare, diciamo; e la chiudo qui,
sennò andiamo a lungo fuori tema.

In quanto al gridare alla dittatura sanitaria, quello che io rimprovero
al governo è di avere preso le decisioni che poi ha effettivamente preso
con settimane di ritardo. Se le avesse prese due-tre settimane prima, le
misure avrebbero potuto essere meno invasive e di minore durata.

> Quindi io posso anche capire le tue simpatie per i destrorsi lombardi, e
> anche le antipatie per il governo, ma oggettivamente Fontana è
> indifendibile.

Io non ho nessuna simpatia per chi governa la Lombardia. Dico solo che
la radice del problema lì è stato l'arrivo in massa negli ospedali di
troppe persone in fin di vita. La qual cosa è stata causata dalla
diffusione del contagio, che si è diffuso in Lombardia e non in Calabria
per ovvie ragioni, e non perché lì ci siano il cdx e le convenzioni con
gli ospedali privati.

Dopo il confinamento del lodigiano del 21 febbraio 2020, lo stesso non
fu fatto per il bergamasco, e quando fu fatto per la Lombardia e
provincie circostanti il 7 marzo, il governo si rese conto che
l'epidemia gli era scappata di mano, così che due giorni dopo dovette
estenderlo a tutta l'Italia, per di più facendolo invasivo e lungo.

Di quanto il governo avesse, fra gennaio e febbraio, sottovalutato
l'impatto dell'epidemia ci sono tanti indizi:

1. l'aver raddoppiato a metà gennaio 2020 i voli con la Cina;
2. l'aver dato disposizioni a tutti gli ospedali di non prescrivere il
test del COVID a meno che i pazienti fossero rientrati nelle due
settimane precedenti dalla Cina (il che ritardò la scoperta della
presenza del COVID in Lombardia)
3. l'aver prodotto il 9 febbraio questo spot di disinformazione:
https://www.governo.it/it/media/campagna-di-comunicazione-sul-nuovo-coronavirus-2019-ncov/14057
4. l'aver inviato il 14 febbraio 18 tonnellate di materiale sanitario
(maschere, camici e quant'altro) in Cina invece di iniziarne per tempo
gli approvvigionamenti.
Etc, etc...

Dirai: era una situazione nuova, chiunque avrebbe sbagliato. Però il
governo sapeva cosa stava accadendo in Cina fra dicembre e gennaio. Noi
no, ma i governi hanno ambasciate e servizi d'informazione. Ma
ammettiamo pure che non potessero agire diversamente a febbraio: il
governo Conte ha ripetuto l'errore con la seconda e la terza ondata.

Claudio

Il 15/06/2021 12:16, Capitalismo Sfrenato ha scritto:
> [...]
> enti locali potevano prendere. E che anzi erano loro a dover prendere
> per primi, con prefetti e generali che non aspettavano altro che di

Avrei auspicato le misure cinesi già ancora prima del primo lock-down
(semplicemente per come il virus era chiaro si diffondesse) ma era
palese che fossero inapplicabili nel nostro paese.
Rimane il fatto che le misure prese dopo quando era tardi le potevano
prendere anche prima sia i sindaci che i presidenti di regione...meglio
se dopo discussione con il governo, ma tanto hanno fatto come cazzo gli
è parso lo stesso con improbabili riaperture (quindi la concertazione
con il governo per loro era evidentemente inutile).

Capitalismo Sfrenato

On 6/15/2021 12:32 PM, Claudio wrote:

> Avrei auspicato le misure cinesi già ancora prima del primo lock-down
> (semplicemente per come il virus era chiaro si diffondesse) ma era
> palese che fossero inapplicabili nel nostro paese.

Cinesi o meno, dal 9 marzo 2020 sono state applicate in Italia delle
misure che hanno dato dei risultati. Pertanto, quelle erano applicabili.

> Rimane il fatto che le misure prese dopo quando era tardi

Finalmente qualcuno di Voi comincia ad arrivare al punto. C'è speranza.

> le potevano
> prendere anche prima sia i sindaci che i presidenti di regione

1. Che non dispongono della forza pubblica per farle rispettare
2. Già non è chiaro se il governo poteva farlo: c'è chi ha fatto ricorso
contro una sanzione, e se l'è vista annullare in quanto il DPCM è un
atto amministrativo e non una legge. Figurati un ente locale.
Pregasi notare che, appena ha potuto, il governo Draghi ha smesso di
utilizzare i DPCM.

> ...meglio
> se dopo discussione con il governo,

Perché "meglio"? O lo potevano fare o non potevano.

> ma tanto hanno fatto come cazzo gli
> è parso lo stesso con improbabili riaperture (quindi la concertazione
> con il governo per loro era evidentemente inutile).

Non so a cosa tu ti riferisca. Confinamenti e chiusure sono stati decisi
dal governo. Le regioni che hanno fatto atti amministrativi che
autorizzavano le riaperture (vedi Calabria) se li sono visti annullare
da un TAR dietro ricorso del governo.

E infine: una cosa enorme come un confinamento, se non la decide il
governo, cosa ci sta a fare?

Claudio

Il 18/06/2021 09:48, Capitalismo Sfrenato ha scritto:

> 1. Che non dispongono della forza pubblica per farle rispettare

Ma quando mai, se un sindaco fa un ordinanza a farla rispettare c'è le
stesse identiche forze che c'è se la fa il PCM, mica i Carabinieri
dicono non è nostra competenza perché l'ha fatta il sindaco e noi non
dipendiamo dal comune.

Certo che sei un bel muro di gomma, ti s'è detto in tutte le salse che
le lamentele sulla mancanza di potere dei lombardi sono minchiate, le
cose non le hanno fatte perché non si volevano prendere responsabilità e
non volevano scontentare le categorie forti.

Capitalismo Sfrenato

On 2021-06-21 15:15:38 +0000, Claudio said:

> [...]
> stesse identiche forze che c'è se la fa il PCM, mica i Carabinieri
> dicono non è nostra competenza perché l'ha fatta il sindaco e noi non

Se un ente locale decide una zona rossa, basta che il governo non
dispieghi le forze dell'ordine in numero sufficiente a presidiare il
territorio, affinché detta zona rossa resti lettera morta.

> [...]
> cose non le hanno fatte perché non si volevano prendere responsabilità
> e non volevano scontentare le categorie forti.

È un'accusa che può essere rivolta anche al governo.
Per farla breve: prenditi il tempo di ascoltare tutta questa conferenza
stampa psichedelica del governo del 22 febbraio 2020:
https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_7_0_1.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=video&id=2031