Occhio

Claudio

..che domani cominciano a scavare. Vista la nota coerenza degli
esponenti politici. :-)

Tramvia sotto il centro, Nardella gela Giani: "Ho altre priorità"

https://www.firenzetoday.it/politica/nardella-giani-tramvia-centro.html

Termoregolato

On 19/04/23 17:44, Claudio wrote:

> ..che domani cominciano a scavare. Vista la nota coerenza degli
> esponenti politici.  :-)

Eppure io passerei dal Duomo, e se fosse possible, sarebbe bello seppur
fantascientifico scendere sotto terra in via Cerretani e riemergere in
via Cavour...

Claudio

Il 21/04/2023 00:40, Termoregolato ha scritto:
> Eppure io passerei dal Duomo, e se fosse possible, sarebbe bello seppur
> fantascientifico scendere sotto terra in via Cerretani e riemergere in
> via Cavour...

Possibile è possibile tutto, l'ingegneria non ha limiti. :-D Dipende
sempre se ha senso oppure no farlo.
Comunque io sarei più che favorevole a passare dal Duomo, la continuità
di servizio è un plus importante per un buon TPL.
E' che in questa Italia c'è sempre qualcuno che non capisce un cazzo
pronto a pontificare su tutto dall'alto della sua ignoranza.
Che si parli di Orsi, tram, aeroporti, auto elettriche o pale eoliche o
di taglio di boschi poco importa. :-D

Il Viola

Claudio ha spiegato il 21/04/2023 :

> [...]
> Comunque io sarei più che favorevole a passare dal Duomo, la continuità di
> servizio è un plus importante per un buon TPL.

Avrebbe il senso di un servizio tpl nel 2023 efficiente e lungimirante,
sopra terra con una linea lenta senza cavi oppure, ancora meglio, sotto
terra, ma forse in quel caso i costi sarebbero troppo alti.

Ma d'altronde si discute da 50 anni se fare un aeroporto decente e non
la cacata di adesso, uno stadio coperto per non far prendere la
polmonite a chi va allo stadio, una pensilina di uscita agli uffizi,
con annessa gru da 20 anni in mezzo al piazzale...

Claudio

Il 21/04/2023 13:13, Il Viola ha scritto:
> Avrebbe il senso di un servizio tpl nel 2023 efficiente e lungimirante,
> sopra terra con una linea lenta senza cavi oppure,

Ma anche con i cavi ...chi se ne frega.

> ancora meglio, sotto
> terra, ma forse in quel caso i costi sarebbero troppo alti.

Infatti tecnicamente potevano fare anche una metro, peccato che avrebbe
avuto costi enormi, tempi lunghi e poche fermate visto che la città è
uno sputo.

> Ma d'altronde si discute da 50 anni se fare un aeroporto decente e non
> la cacata di adesso,

Meglio :-D un treno degno del 2023 con Pisa e Firenze lasciarlo come
collegamento per clientela business con i principali HUB europei. Con i
moderni mezzi da un centinaio di posti (anche di più nell' A319 che mi
pare sia in uso a Vueling)

> uno stadio coperto per non far prendere la
> polmonite a chi va allo stadio,

Qua sta tutta la pochezza della politica locale. Prima architettano un
inculata come il MERCAFIR e si stupiscono che il fesso non abbocchi, poi
negano per questioni campanilistiche un investimento a carico della
società a Campi. Ora presentano un progetto pagato dai contribuenti con
diversi punti dubbi e si meravigliano se l'Europa chiede chiarimenti. :-D

> una pensilina di uscita agli uffizi,
> con annessa gru da 20 anni in mezzo al piazzale...

Questo è il top italico :-D

Il Viola

Claudio ci ha detto :

> Meglio :-D un treno degno del 2023 con Pisa

E' più o meno lo stesso discorso del "tram sotterraneo" sotto piazza
Duomo. Sarebbe la soluzione migliore, ma una vera linea veloce Vespucci
/Galilei costa centinaia di milioni, forse 1 miliardo di euro.
Se ci metti più di un'ora, come adesso, è inutile.
Andrebbe buttata all'aria tutta la linea esistenze, rifare due stazioni
serie, i collegamenti, gli svincoli, con tutti i comitati che
nascerebbero in mezzo... impossibile.

Termoregolato

On 21/04/23 16:57, Il Viola wrote:

> Sarebbe la soluzione migliore, ma una vera linea veloce Vespucci
> /Galilei costa centinaia di milioni, forse 1 miliardo di euro.

Con i costi dell'AV, siamo parecchio sopra... per cosa, poi? Chiudere
Peretola, e Bologna a quel punto sarebbe piu' vicino, scomoderesti
turisti e viaggiatori, a Pisa ci sarebbero i ricatti di Ryan Air (il
grosso dei voli a Pisa) per avere piu' soldi pubblici e non fare come a
Comiso... solo un pisano potrebbe essere contento.

Claudio

Il 21/04/2023 16:57, Il Viola ha scritto:
> ma una vera linea veloce Vespucci
> /Galilei costa centinaia di milioni, forse 1 miliardo di euro.

Non servirebbe un AV vera, basterebbe sistemare i punti critici che ti
impedisconodi sfruttare le velocità massime e trovare slot diretti FI-PI
incastrando il locale nel mezzo. Si dovrbbe scendere tranquillamente
sotto i 40 minuti i più veloci adesso sono sui 51 (vah da se che poi
c'è la cazzata pisana dell'aver sostituito la stazione all'aeroporto con
il people mover).

Claudio

Il 21/04/2023 21:45, Termoregolato ha scritto:
> [...]
> grosso dei voli a Pisa) per avere piu' soldi pubblici e non fare come a
> Comiso... solo un pisano potrebbe essere contento.

Italo FI-BO centrale sta sui 38 minuti tutto questo vantaggio rispetto a
Pisa non esiste. Visto che senza AV ne accorgimenti per far viaggiare al
massimo gli attuali treni FI-PI si fa già in 51 minuti.
Da Pisa ne vola tante oltre Ryan Air anche se lo sviluppo di Pisa lo si
deve in gran parte a Michael O'Leary, certo che le Renzate te le bevi
proprio tutte :-D :-D

Il Viola

Claudio ci ha detto :

> i più veloci adesso sono sui 51

Sì... + parcheggio a SMN + people mover, auguri.
Andrebbe rimesso mano a tutto, linea ferroviaria, stazioni, svincoli,
parcheggi. Impossibile.

Claudio

Il 26/04/2023 14:01, Il Viola ha scritto:
> Sì... + parcheggio a SMN + people mover, auguri.
> Andrebbe rimesso mano a tutto, linea ferroviaria, stazioni, svincoli,
> parcheggi. Impossibile.

Il problema è assai più generale. Se vuoi prendere il treno a Firenze ti
conviene parcheggiare a Scandicci ....ed ho detto tutto. :-(

Il Viola

Scriveva Claudio mercoledì, 26/04/2023:

> Il problema è assai più generale. Se vuoi prendere il treno a Firenze ti
> conviene parcheggiare a Scandicci ....ed ho detto tutto. :-(

Appunto!

Termoregolato

On 26/04/23 12:39, Claudio wrote:

> Italo FI-BO centrale sta sui 38 minuti tutto questo vantaggio rispetto a
> Pisa non esiste. Visto che senza AV ne accorgimenti per far viaggiare al
> massimo gli attuali treni FI-PI si fa già in 51 minuti.

Intanto aggiungi due ore ai viaggi: e i costi. E gli imprevisti.

> Da Pisa ne vola tante oltre Ryan Air anche se lo sviluppo di Pisa lo si
> deve in gran parte a Michael O'Leary, certo che le Renzate te le bevi
> proprio tutte :-D :-D

Diciamolo pure: tu basta andare contro a Renzi o al PD e sei a posto, se
poi ci fossero anche gli americani sarebbe il top. Intanto Ryan Air,
buona solo per i voli low cost, viene a Pisa solo perche' sovvenzionata
e comunque la gente vuole volare a Firenze.

Non parliamo poi del fatto che la nuova pista porta indirettamente
ricchezza e lavoro a Firenze, e libera i sorvolati dal rumore.

Termoregolato

On 26/04/23 15:05, Claudio wrote:

> Il problema è assai più generale. Se vuoi prendere il treno a Firenze ti
> conviene parcheggiare a Scandicci  ....ed ho detto tutto.  :-(

Appunto. Peretola e ci arrivi con la tramvia. Se aspetti le linee veloci
per Pisa passano 50 anni, e poi, per cosa? Per far tirare su qualche
spicciolo agli accattoni pisani?

Claudio

Il 26/04/2023 21:51, Termoregolato ha scritto:

> Intanto aggiungi due ore ai viaggi: e i costi. E gli imprevisti.

A parte che 2 ore su 40 minuti sarebbero un eccezione perfino per le
ferrovie italiane, ma anche nei voli ci sono ritardi e imprevisti.

> e comunque la gente vuole volare a Firenze.

In base a cosa lo dici? Pensi davvero che Firenze avrà spazio e costi da
low-cost? Auguri. :-D
E comunque con i collegamenti ai principali hub da Firenze si volerebbe
benissimo ...certo non low-cost.

Claudio

Il 26/04/2023 21:54, Termoregolato ha scritto:
> Se aspetti le linee veloci per Pisa passano 50 anni,

Non penserai seriamente che per fare la pista ci voglia meno che per
potenziare la ferrovia, siamo in Italia l'importante è promettere e
tagliare nastri di inizio lavori. :-D

> e poi, per cosa?
> Per far tirare su qualche spicciolo agli accattoni pisani?

No vabbè, ma se fai solo per trollare non c'è più divertimento con
usenet vuota. :-D

Termoregolato

On 28/04/23 22:04, Claudio wrote:

> A parte che 2 ore su 40 minuti sarebbero un eccezione perfino per le
> ferrovie italiane, ma anche nei voli ci sono ritardi e imprevisti.

Oh, se da Firenze vuoi andare a Pisa e tornare (metti che sei a
lavorare) due ore saranno poche.

Perche' a Firenze i turisti e i lavoratori e i congressisti sono 100
volte quelli che vanno o partono da Pisa.

> Pensi davvero che Firenze avrà spazio e costi da
> low-cost? Auguri.  :-D

No di certo. Le low cost a Pisa, le altre a Firenze. Nessuno ha mai
detto di portare le low cost a Firenze.

Termoregolato

On 28/04/23 22:06, Claudio wrote:

> Non penserai seriamente che per fare la pista ci voglia meno che per
> potenziare la ferrovia, siamo in Italia l'importante è promettere e
> tagliare nastri di inizio lavori. :-D

Tu non penserai mica che sistemare ottanta chilometri di ferrovia che
scorre in spazi ristretti costi meno in tempo e soldi che tirare 2200
metri di pista in uno spazio fatto apposta? Se no hai proprio perso la
testa...

fe...@delenda.net

Pochissimi (in pratica solo io) hanno reagito all'uscita di Giani
ricordando che IRRENZI propose di botto la stessa cosa come alternativa
al passaggio al centro quando inaugurò nel 2011 i lavori della linea 2.
2011, infatti detti lavori si fermarono subito ai rilievi bellici
intorno all'aeroporto per non riprendere più fino a quando il rignanese
non andò a Palazzo Chigi.

--
fe...@delenda.net
Se soubesse como o País ia ficar, não fazia a revolução.

Claudio

Il 29/04/2023 19:34, Termoregolato ha scritto:

> Oh, se da Firenze vuoi andare a Pisa e tornare (metti che sei a
> lavorare) due ore saranno poche.

Ma si parla di collegamento diretto prevalentemente per volare, i
pendolari sulla tratta (e ce ne sono) già hanno tempi peggiori anche se
devono fare la tratta intera quindi questi migliorerebbero, chi fa pezzi
di tratta probabilmente rimarrebbe nella stessa situazione o giù di li
(con una ferrovia più moderna e con dispositivi moderni di sicurezza
...qualcosina migliorerebbe anche per i locali)

> Perche' a Firenze i turisti e i lavoratori e i congressisti sono 100
> volte quelli che vanno o partono da Pisa.

Lavoratori e congressisti volerebbero con gli hub cosa che comunemente
fa la clientela business, i turisti se disposti a spendere farebbero
uguale ...se da low-cost tanto non avrebbero grandi possibilità su Firenze.

> No di certo. Le low cost a Pisa, le altre a Firenze. Nessuno ha mai
> detto di portare le low cost a Firenze.

Quindi stai dicendo sostanzialmente quello che dico io, le business
(ovvero i collegamenti verso i principali hub) possono partire
tranquillamente da Firenze, il turistico (low-cost e charter) da Pisa.

Claudio

Il 29/04/2023 19:37, Termoregolato ha scritto:

> [...]
> scorre in spazi ristretti costi meno in tempo e soldi che tirare 2200
> metri di pista in uno spazio fatto apposta? Se no hai proprio perso la

Intanto quello spazio costa molto, sicuramente più di spazio in qualche
paesello del valdarno inferiore. Inoltre non c'è da farci poltissimo
sulla FI-PI di nuvo c'è un po' da adeguare l'esistente. Ma poi c'è il
ritorno dell'investimento. Migliorare i collegamenti verso Firenze
portano ad un alleggeriment del traffico in città, mettere un nuovo polo
attrattore a un peggioramento. Con una buona direttrice pistoia,valdarno
aretino,valdarno inferiore elimini un sacco di traffico privato in città
. Certo che buona significa un servizio a livello giapponese ...non
nostrano.

Termoregolato

On 30/04/23 23:17, Claudio wrote:

> intanto quello spazio costa molto,

La nuova pista costera' sui 200 milioni, che muoveranno anche altri
investimenti. Una ferrovia che costa quella cifra?

> sicuramente più di spazio in qualche paesello del valdarno inferiore.

Certo, intanto pero' la gente vuole atterrare a Firenze e non a Incisa.

> Inoltre non c'è da farci poltissimo sulla FI-PI di nuvo c'è un po' da
> adeguare l'esistente.

C'e' poco da fare???

> Ma poi c'è il ritorno dell'investimento.
> Migliorare i collegamenti verso Firenze portano ad un alleggeriment
> del traffico in città,

Di solito se fai arrivare meglio le auto in un posto, la gente e'
incoraggiata a usarle, fai tu.

> Con una buona direttrice pistoia,valdarno
> aretino,valdarno inferiore elimini un sacco di traffico privato

La nuova pista non c'entra niente con il traffico dei pendolari del
Valdarno.

Termoregolato

On 30/04/23 23:13, Claudio wrote:

> Lavoratori e congressisti volerebbero con gli hub cosa che comunemente
> fa la clientela business, i turisti se disposti a spendere farebbero
> uguale ...se da low-cost tanto non avrebbero grandi possibilità su Firenze.

Parlo di turismo ricco e di gente che si muove per lavoro, che magari
vola da NY atterrando in centro Europa e poi viene qui, o che parte da
Stoccolma e Parigi (per fare esempi semplici): il ragazzo squattrinato
partira' per le vacanze con il volo low cost da Pisa, e' chiaro.

> Quindi stai dicendo sostanzialmente quello che dico io, le business
> (ovvero i collegamenti verso i principali hub) possono partire
> tranquillamente da Firenze, il turistico (low-cost e charter) da Pisa.

Certo. Ed e' quello che dice anche Toscana Aeroporti. Solo i pisani e i
sindachini dicono il contrario. Pero' a Firenze l'anno scorso sono stati
dirottati il 10% dei voli, e 20000 persone sono sottoposti a rumori
assordanti.

Il Viola

Il 01/05/2023, Termoregolato ha detto :

> La nuova pista costera' sui 200 milioni, che muoveranno anche altri
> investimenti. Una ferrovia che costa quella cifra?

Qualcuno parlava di 1 miliardo e 10 anni di lavori, se va bene. Sono
quasi 100 chilometri che attraversano centri urbani importanti. E non
basta mettere due verghe di ferro, ci sono da sistemare stazioni,
parcheggi, interconnessioni, viabilità...
Poi se si vuole negare l'evidenza per partito preso, vabbè.
Certo che sarebbe perfetto avere un super-aeroporto a Pisa che serve
tutta la Toscana, collegato bene e veloce con i capoluoghi, ma è
fantascienza.

Termoregolato

On 02/05/23 09:28, Il Viola wrote:

> Qualcuno parlava di 1 miliardo e 10 anni di lavori, se va bene.

Non dico che costera' quanto costa l'av (verrebbero sui 4 miliardi), ma
poi si scorda anche l'occupazione del suolo... il tutto per un traffico
che gia' ha reso non necessario il Canapone,
Ma continueranno a proporla, cosi' come gli anti Peretola pisani e i
coglioecologisti fiorentini sosterranno altre idiozie.

Claudio

Il 01/05/2023 02:33, Termoregolato ha scritto:
> Di solito se fai arrivare meglio le auto in un posto, la gente e'
> incoraggiata a usarle, fai tu.

Appunto, se migliori la ferrovia le diminuisci.

Claudio

Il 01/05/2023 02:33, Termoregolato ha scritto:
> La nuova pista non c'entra niente con il traffico dei pendolari del
> Valdarno.

Sto parlando dei vantaggi indiretti di investire slla ferrovia puntando
su pisa. E sulle ferrovie più in generale.

Claudio

Il 02/05/2023 09:28, Il Viola ha scritto:
> [...]
> basta mettere due verghe di ferro, ci sono da sistemare stazioni,
> parcheggi, interconnessioni, viabilità...
Anche meno, non si tratta di rifare una linea AV
E' già una linea a doppio binario con diversi tratti a quadruplo binario.
Per rendere a quadruplo binario Firenze-Empoli (la parte più critica per
il traffico sommandosi anche la Empoli-Siena) si parlava di 140 milioni.
Manca i quattro binari tra Empoli e Bivio Samminiatello, in tutto 7,9
chilometri e tra Bivio Renai e Firenze Cascine, poco più di 13 chilometri.
Con questa banale intervento la percorrenza FI-PI passa a 41 minuti, se
si quadruplica fino a pisa si scende sotto i 30. Ma io a Pastrano gli
stavo parlando di 40 minuti che si raggiungono con 140 milioni di
investimento. :-D Poi se fanno pure tutto il tratto ben venga.

> Certo che sarebbe perfetto avere un super-aeroporto a Pisa che serve
> tutta la Toscana, collegato bene e veloce con i capoluoghi, ma è
> fantascienza.
No, è una scelta politica. Una scelta che significa mettere da parte i
campanilismi e l'egocentricità dei politici fiorentini in funzione di
una scelta strategica vincente per l'intera regione, viato che con un
po' di investimenti in più quell'aeroporto servirebbe bene pure la
costa da Grosseto a Genova e abbastanza bene Siena e la Valdelsa (per la
quale già è quasi a fine il raddoppio ferroviario con pochi tratti
scoperti in fase di partenza lavori).

Claudio

Il 03/05/2023 01:54, Termoregolato ha scritto:
> il tutto per un traffico che gia' ha reso non necessario il Canapone,

La tratta per le cascine è chiusa per far posto alla linea 4 della
tranvia, non per inutilizzo ...per quanto fosse realmente inutile avere
qualche treno che partiva da porta a prato.

Claudio

Il 01/05/2023 02:40, Termoregolato ha scritto:

> [...]
> Stoccolma e Parigi (per fare esempi semplici): il ragazzo squattrinato
> partira' per le vacanze con il volo low cost da Pisa, e' chiaro.

Appunto un city airoport con voli per gli hub ....quello che già c'è.

> [...]
> sindachini dicono il contrario. Pero' a Firenze l'anno scorso sono stati
> dirottati il 10% dei voli, e 20000 persone sono sottoposti a rumori

La maggior parte dei quali Vueling (che è la compagnia con gli aerei più
grossi su Peretola) , non propriamente una business-class :-D

Il Viola

Il 03/05/2023, Claudio ha detto :

> [...]
> quasi a fine il raddoppio ferroviario con pochi tratti scoperti in fase di

Eh, appunto col cavolo 140 milioni, te sogni... per collegare bene
tutta la Regione ci devi aggiungere uno zero in fondo!
Dai, siamo seri.

Claudio

Il 03/05/2023 13:23, Il Viola ha scritto:

> Eh, appunto col cavolo 140 milioni, te sogni... per collegare bene
> tutta la Regione ci devi aggiungere uno zero in fondo!
> Dai, siamo seri.

Non sono per collegare bene tutta la regione ma per portare a 41 minuti
FI-PI, ovvero per rendere Pisa funzionale al traffico aereo di Firenze
al pari della maggior parte degli scali europei che non sono
cityairoport e che quindi stanno lontanucci dalle grandi città che servono.

Poi se si investisse anche sulla tirrenica e sul tratto Empoli-Pisa
migliorando ancora il servizio chifo non farebbe, ma ci vuole altre risorse.

Termoregolato

On 03/05/23 12:51, Claudio wrote:

> La tratta per le cascine è chiusa per far posto alla linea 4 della
> tranvia, non per inutilizzo ...per quanto fosse realmente inutile avere
> qualche treno che partiva da porta a prato.

Sono decenni che il treno non va piu' al Galilei...

Termoregolato

On 03/05/23 12:49, Claudio wrote:

> Una scelta che significa mettere da parte i campanilismi e
> l'egocentricità dei politici fiorentini in funzione di una scelta
> strategica vincente per l'intera regione

Fatto salvo il fatto che non e' vincente far volare la gente dove non
vuol volare (se vogliono andare a Firenze, andare in un altro posto e'
un ripiego), la storia di Pisa e Firenze ha queste caratteristiche:

1) l'aeroporto pisano ha un limite perche' e' militare, Firenze perche'
non vuole diventare intercontinentale
2) Firenze deve avere la pista girata perche' decine di migliaia di
persone soffrono il rumore
3) l'avversione dei locali deriva dal fatto che avevano da ostacolare
gli ex-renziani o il PD
4) l'avversione dei pisani deriva invece dal volere tassare ogni
viaggiatore che va a Firenze con i biglietti del pisamover o dei parcheggi
5) che un comune come Vecchiano o Peccioli faccia risoluzioni contro le
decisioni del comune di Firenze vuol dire che deve andare in quel posto
6) le altre regioni hanno piu' aeroporti e nessuno spara cazzate come
qui, stiamo andando verso il declino come con tutte le opere pubbliche
per colpa dei notutto/benaltro, ma poi non voli da Pisa, vai a Bologna
che e' piu' vicino

Termoregolato

On 03/05/23 12:55, Claudio wrote:

> Appunto un city airoport con voli per gli hub ....quello che già c'è.

Ripeto: la gente vuole andare a Firenze, non andare a Pisa e poi
metterci due ore per arrivare in centro.

> La maggior parte dei quali Vueling (che è la compagnia con gli aerei più
> grossi su Peretola) , non propriamente una business-class   :-D

Dove hai letto che la maggior parte dei voli dirottati sono Vueling? Non
che cambi qualcosa, pero'... a meno che non dicessi che la maggior parte
dei voli da Peretola sono loro, cosa che non e'.

Claudio

Il 04/05/2023 00:23, Termoregolato ha scritto:
> Sono decenni che il treno non va piu' al Galilei...

Che c'entra. Era nella prima mail la critica ai pisani per il people
mover che costringe a cambiare inutilmente. Ma il problema di
raggiungere pisa in 40 minuti cambia poco se devi aggiungere peoplemover
e tranvia o no ...in tutte le città devi combinare metro/tranvia/locale
col treno a seconda da dove parti e dove vuoi arrivare.

Il Viola

Termoregolato ci ha detto :

> 1) l'aeroporto pisano ha un limite perche' e' militare, Firenze perche' non
> vuole diventare intercontinentale

Questo mi sembra trascurabile, la cosa non ha mai creato problemi.

> 2) Firenze deve avere la pista girata perche' decine di migliaia di persone
> soffrono il rumore

Questa invece è la cosa più importante, che va ben oltre i
campanilismi,
le infrastrutture, le ideolofie e l'ecologia... ci sono 30.000 persone
che vivono da una cinqunatina anni con 100 aerei in giorno sulla testa.
Mi chiedo come mai non abbiano mai fatto una rivoluzione!

> vai a Bologna che e' piu' vicino

Già adesso è così, e intanto Firenze rimane medievale, poco più di un
paese di campagna.

Termoregolato

On 04/05/23 11:38, Claudio wrote:

> Che c'entra. Era nella prima mail la critica ai pisani per il people
> mover che costringe a cambiare inutilmente.

E i soldi necessari. E il tempo aggiuntivo.

> [...]
> e tranvia o no ...in tutte le città devi combinare metro/tranvia/locale
> col treno a seconda da dove parti e dove vuoi arrivare.

Quindi uno deve aggiungere, dovesse usare i mezzi pubblici, prendersi un
taxi, bus o il tram fino alla stazione, prendere il treno, andare a
prendere il Pisamover, e poi l'aereo. Comodo! Direi tre ore.

Termoregolato

On 04/05/23 12:08, Il Viola wrote:

> Questo mi sembra trascurabile, la cosa non ha mai creato problemi.

Se lo volessere ingrandire i problemi ci sarebbero. Crescita vietata
> Già adesso è così, e intanto Firenze rimane medievale, poco più di un
> paese di campagna.

Infatti. Ma secondo qualcuno ci guadagnamo a non fare niente.

Claudio

Il 04/05/2023 01:05, Termoregolato ha scritto:

> Dove hai letto che la maggior parte dei voli dirottati sono Vueling? Non
> che cambi qualcosa, pero'.

Basta gaardare le lamentele dei passeggeri. :-)
In realtà è semplicemnente perché sono i più grossi aerei che arrivano e
partono da Peretola e se le condizioni non sono perfette la pista non è
sufficiente a garantire la sicurezza richiesta quindi vengono dirottati
su Pisa ...o partono senza bagagli. :-)

Claudio

Il 04/05/2023 20:37, Termoregolato ha scritto:
> Quindi uno deve aggiungere, dovesse usare i mezzi pubblici, prendersi un
> taxi, bus o il tram fino alla stazione, prendere il treno, andare a
> prendere il Pisamover, e poi l'aereo. Comodo! Direi tre ore.

Il Pisa mover sono pochi minuti (6 o 7) dalla stazione di pisa centrale
( e per la verità pure a piedi non è questo gran tragitto saranno 15
minuti) . Che poi sarebbe stato di granlunga meglio lasciare il treno in
modo da poter gestire tanto i firenze diretti che i collegamenti locali
con pisa centro è un'altro discorso.

Claudio

Il 04/05/2023 12:08, Il Viola ha scritto:
> Già adesso è così, e intanto Firenze rimane medievale,

Direi più rinascimentale ...non sa sciodarsi dal rinascimento, neppure
nei campanilismi aeroportuali.

Il Viola

Scriveva Claudio lunedì, 22/05/2023:

> Direi più rinascimentale ...non sa sciodarsi dal rinascimento, neppure nei
> campanilismi aeroportuali.

Ariborda, duro come i sassi, eh?

Tra Pisa e Firenze ci sono 100 km, tra Pisa e Siena o Arezzo o
Grosseto 150 o anche di più. Nelle città grandi con politica che
funziona e infrastrutture serie ci sono anche 2/3/4 aeroporti nel
raggio
di 30 chilometri. Noi invece si deve fare il treno che costa un
miliardo
e andare a volare da Pisa o Bologna.
Sveglia, siamo nel XXI secolo, mica nell'800!

E intanto a Brozzi 40000 persone vivono con gli aerei in testa, ma a te
t'importa una sega.

Termoregolato

On 22/05/23 15:40, Claudio wrote:

> [...]
> sufficiente a garantire la sicurezza richiesta quindi vengono dirottati
> su Pisa ...o partono senza bagagli.  :-)

Non e' la grandezza degli aerei, ma la dotazione della pista.

Termoregolato

On 22/05/23 15:45, Claudio wrote:

> Il Pisa mover sono pochi minuti (6 o 7)

E ti inculano 5 euro, una tassa sui turisti che vanno a Firenze

> Che poi sarebbe stato di granlunga meglio lasciare il treno

Costava troppo per il numero di passeggeri

Claudio

Il 23/05/2023 21:10, Termoregolato ha scritto:

> Non e' la grandezza degli aerei, ma la dotazione della pista.

La pista è 1560mt se non erro.
L'operatività degli aerei la trovi qua
<http://www.associazione-aeroporto-firenze.it/wp/wp-content/uploads/2013/11/Tabellaaerei72-20.jpg>

Vueling opera con un A319-100 che fa base a Peretola ed opera su 7 rotte

Fatti due conti e vedi perché deve partire con limitazioni (che si
traduce in non al massimo carico ...rinunci a bagaglio o carburante) o
ha difficoltà ad atterrare con avverse condizioni meteo.

Ma si da il caso che non esista solo A319 ...c'è una vasta gamma di
aeromobili un po' più contenuti che in 1560mt operano tranquillamente (a
partire dall A318). :-D

Claudio

Il 23/05/2023 21:12, Termoregolato ha scritto:
> Costava troppo per il numero di passeggeri

Perché il Pisa Mover glielo regalano :-D Non ha costi di gestione ? :-D

Claudio

Il 23/05/2023 09:50, Il Viola ha scritto:

> [...]
> Grosseto 150 o anche di più. Nelle città grandi con politica che
> funziona e infrastrutture serie ci sono anche 2/3/4 aeroporti nel raggio

Prendiamone una a caso? Ti va bene Parigi?
Charles de Gaulle il principale ....25km a nord-est
Orly 17km a sud
Beauvais 80km
Popolazione Parigi 2,161 milioni

Firenze
Peretola 6,3km da piazza signoria
Pisa 78km da piazza signoria
Popolazione Firenze 382.258

La capisci la differenza? Non mi sembra difficile da capire.

> E intanto a Brozzi 40000 persone vivono con gli aerei in testa, ma a te
> t'importa una sega.

Mi passano sulla testa almeno 3 giorni la settimana a 100mt dall pista
....e se pasassero sulla testa di qualcun'altro cambierebbe qualcosa?

Il Viola

Dopo dura riflessione, Claudio ha scritto :

> Prendiamone una a caso? Ti va bene Parigi?
> Charles de Gaulle il principale ....25km a nord-est
> Orly 17km a sud
> Beauvais 80km

Appunto, un aeroporto a 80 chilometri, che equivale a Firenze-Pisa,
+ 2 aeroporti in città (collegati con la metropolitana). Questo esempio
dà ragione a me, fava.

> Mi passano sulla testa almeno 3 giorni la settimana a 100mt dall pista ....e
> se pasassero sulla testa di qualcun'altro cambierebbe qualcosa?

Conosci la differenza tra 40000 e 400?

Claudio

Il 24/05/2023 13:01, Il Viola ha scritto:
> Appunto, un aeroporto a 80 chilometri, che equivale a Firenze-Pisa,
> + 2 aeroporti in città (collegati con la metropolitana). Questo esempio
> dà ragione a me, fava.

Quindi secondo te Parigi con 2,161 milioni di abitanti e Firenze con
382.258 hanno le stesse esigenze di traffico ?

C'è un fattore 10 che si rispecchia anche nel city-airport per quanto
concerne la dimensione degli aeromobili non ti viene in mente ?

Il Viola

Claudio ha detto questo mercoledì :

> Quindi secondo te Parigi con 2,161 milioni di abitanti e Firenze con 382.258

E dimenticavo, te sei rimasto al 1950, ma Firenze oltre ai residenti ci
sono 1 milione di persone FISSE.

Il Viola

Nel suo scritto precedente, Claudio ha sostenuto :

> Quindi secondo te Parigi con 2,161 milioni di abitanti e Firenze con 382.258
> hanno le stesse esigenze di traffico ?

No. Infatti a Firenze serve 1 aeroporto (serio), non 2.

Claudio

Il 24/05/2023 15:52, Il Viola ha scritto:
> E dimenticavo, te sei rimasto al 1950, ma Firenze oltre ai residenti ci
> sono 1 milione di persone FISSE.

Un po' tanti se si parte dai 382.258
si aggiunge 1,2 milioni complessivi di turisti (con media in città
probabilmente non oltre i 5 giorni)
e 20.000 studenti fuorisede dell'università ...e facciamo che i 36.000
studenti stranieri siano tutti di altri istituti. :-D
Va bene essere sfegatati sostenitori della impellente necessità di
aeroporto, ma non esageriamo. :-D

Il Viola

Claudio ha pensato forte :

> Va bene essere sfegatati

Guarda che lo sfegatato, fuori dalla realtà, sei te.

Termoregolato

On 24/05/23 12:20, Claudio wrote:

> Charles de Gaulle  il principale ....25km a nord-est
> Orly 17km a sud
Dal centro, Dubai 4km, Boston e Phoenix 6 km, Washington 7 km. Pisa e' a
2.5 km, ma quell'aggregato di capanne ci interessa poco :-)

Termoregolato

On 24/05/23 12:13, Claudio wrote:

> Perché il Pisa Mover glielo regalano :-D Non ha costi di gestione ? :-D

Infatti gli costa molto di piu' di quello che incassa: gli sarebbe
comodo farci passare (e pagare il biglietto) a tutti i turisti che vanno
o vengono da Firenze.

Claudio

Il 25/05/2023 23:02, Termoregolato ha scritto:
> Dal centro, Dubai 4km, Boston e Phoenix 6 km, Washington 7 km.

Abbiamo il vincitore del premio Grazie Al Cazzo 2023 ....prova a cercare
gli stessi spazzi nella vecchia Europa. :-D

Se non ti piace parigi puoi fare un confronto con Londra

AEROPORTO IATA DISTANZA DA LONDRA
Heathrow LHR 26 km
Gatwick LGW 45 km
Luton LTN 55 km
Stansted STN 63 km

Si salva giusto Berlino-Tegel che dovrebbe stare sui 5/6Km ma
Berlin-Schönefeld sta già a 20 ...e sicuramente la Germania nel male è
quella dove nel dopoguerra è stato più facile trovare spazio per gli
aeroporti.

Termoregolato

On 27/05/23 16:14, Claudio wrote:

> Se non ti piace parigi puoi fare un confronto con Londra

Ora, io affermo che ci sono aeroporti vicini al centro citta',
evidentemente perche' dico che non ci sono problemi, e tu per
contraddirmi rispondi che ce ne sono anche di lontani. Non e' che torni
tanto la logica.

Claudio

Il 27/05/2023 18:50, Termoregolato ha scritto:
> [...]
> evidentemente perche' dico che non ci sono problemi, e tu per
> contraddirmi rispondi che ce ne sono anche di lontani. Non e' che torni

Ci sono vicini al centro in città moderne con tanto spazio intorno, sono
lontani in tutte le città storiche (e/o incastrate in poco spazio) o
almeno sono lontani quelli più usati e comunque anche l'aeroportino
Busineess non è sempre sotto casa.
In questo Firenze è fortunata ha un aeroporto sufficiente per il
business e raggiungere i principali HUB sottocasa (Aerei da più di 100
posti senza problemi), ha un aeroporto per grandi volumi sufficentemente
vicino se solo si facessero le opportune infrastrutture ...ha pure un
secondo aeroporto al di la dei monti. Ma quanto cazzo di aeroporti
volete, che se va bene poi prendete l'aereo ogni 10 anni. :-D :-D

Termoregolato

On 29/05/23 09:20, Claudio wrote:

> In questo Firenze è fortunata ha un aeroporto sufficiente per il
> business e raggiungere i principali HUB sottocasa (Aerei da più di 100
> posti senza problemi),

Con l'11% di voli dirottati in un anno.

> ha un aeroporto per grandi volumi sufficentemente
> vicino se solo si facessero le opportune infrastrutture

Pisa e' al limite, ci sono i militari, anche i pisesi non lo sanno.

> secondo aeroporto al di la dei monti.

E i vantaggi se li beccano gli emiliani, che ci ringraziono

E i sorvolati, comunque?

Claudio

Il 29/05/2023 21:12, Termoregolato ha scritto:

> Pisa e' al limite, ci sono i militari, anche i pisesi non lo sanno.

A parte che non è al limite, a parte che di voli militari ne parte
quattro il mese in orari improbabili ....e ovviamente a parte il fatto
che si potrebbe dare un calcio in culo ai militari. :-D :-D

Comunque Pisa mostrava al 2019 una capacità residua tra il 30 e 50% con
le attuali nfrastrutture e una criticità al 2035 (con ritmo di crescita
stimato sul trend di crescita ....e quindi ottimista) tra il 30% e il
10% , quindi anche facilmente sanabile con pochi accorgimenti (in
particolare mi pare riguardassero la gestione bagagli e check-in)

Termoregolato

On 31/05/23 15:40, Claudio wrote:

> A parte che non è al limite, a parte che di voli militari ne parte
> quattro il mese in orari improbabili ....e ovviamente a parte il fatto
> che si potrebbe dare un calcio in culo ai militari.  :-D :-D

I piloti dicono il contrario, anche perche' i militari non e' che devono
fare decolli per forza, ma vogliono comunque spazio.

> Comunque Pisa mostrava al 2019 una capacità residua tra il 30 e 50% con
> le attuali nfrastrutture e una criticità al 2035

Tutto bene, ma la capacita' se la devono mettere tutta nel culo, dato
che Firenze ha bisogno di un aeroporto e loro vogliono approfittarsi di
questo, da bravi pisani.

Claudio

Il 31/05/2023 23:00, Termoregolato ha scritto:
> dato che Firenze ha bisogno di un aeroporto

Forse Nardella e il PD in cerca di inaugurazioni e opere faraoniche(si
fa per dire visto lo sputo che è la citta) . :-D :-D

Termoregolato

On 05/06/23 16:12, Claudio wrote:

> Forse Nardella e il PD in cerca di inaugurazioni e opere faraoniche(si
> fa per dire visto lo sputo che è la citta) .  :-D :-D

Record di passeggeri per Peretola, Pisa ancora sotto il 2019. Fai tu.
Vero anche che se arriva gente e porta soldi c'e' meno poverta' e quindi
meno manifestanti alle tue iniziative.